[ad3]
Aaron Gwin riesce a mettere a segno il miglior tempo nella manche di qualifica. Se saprà confermare il risultato anche domani, potrà prendersi una bella rivincita sul tracciato di Leogang che lo ha visto fuori dai giochi ai Mondiali del 2012 per una caduta in gara causata da un malfunzionamento del freno anteriore, nel 2013 non ha partecipato per infortunio e poi nel 2014 la foratura che ha dato vita a una delle discese più memorabili della storia della DH (riguardatela qui).
In seconda posizione il giovane australiano Connor Fearon che torna a far parlare di sé dopo gli ottimi risultati dello scorso inverno in Oceania. Terza posizione per Remi Thirion, che dimostra che l’exploit di Andorra del 2013 potrebbe non essere più un caso isolato.
Gli atleti italiani, che hanno ben figurato nelle precedenti tappe, non sono riusciti a concretizzare anche qui a Leogang. Carlo Caire si qualifica in 80ª posizione e sappiamo che domani potrà fare bene, soprattutto nei nuovi tratti tecnici dove si trova a suo agio. Francesco Colombo cade e chiude all’85° posto, quindi poco fuori dal limite degli 80 qualificati. Gianluca Vernassa non è riuscito a prendere il giusto ritmo e ha concluso 88°. Chiude al 135° posto Simone Medici e 160° Gionata Livorti. Lorenzo Suding è caduto e non ha concluso la manche a causa di un problema meccanico dovuto alla caduta.
In campo femminile è ancora Rachel Atherton a imporsi sulle concorrenti. Sembra che la britannica del GT Factory Racing abbia ritrovato la sua forma dopo qualche incertezza di inizio stagione.
A quasi 6 secondi di distacco la segue Emmeline Ragot, mentre in terza posizione troviamo la giovane britannica Tahnee Seagrave. Alia Marcellini si qualifica con una brillante 13ª posizione, mentre Eleonora Farina chiude 22ª e resta fuori dalla finale per sole 2 posizioni. 32ª Veronika Widmann.
Nella categoria Junior, la fucina delle giovani promesse, è Andrew Crimmins ad aggiudicarsi la manche di qualifica, davanti a Laurie Greenland e Jacob Dickson. Davvero un peccato per Loris Revelli che dopo il 4° posto di Fort William e la 5ª posizione nel ranking mondiale, qui a Leogang cade e chiude in 43ª posizione, restando quindi escluso dalla finale di domani. Subito dietro di lui l’altro giovane italiano, Tommaso Francardo, al 44° posto. 53° Lorenzo Sorrentino.
Classifiche complete Qualifiche Leogang– Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Junior Men
Domani alle 14.30 la diretta su RedBull TV. Intanto godetevi la galleria fotografica.
[ad45]
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…