[Replay e Foto] Leogang – Vittoria di Bryceland, Carpenter e Pierron

[flagallery gid=36]

Grandiosa finale a Leogang. La stagione 2014 si sta rivelando sempre più ricca di colpi di scena, trasformando gara per gara la classifica generale del circuito.

The standard Red Bull Channels Player.
The standard Red Bull Channels Player.

Il vincitore del 4° round del circuito UCI DH World Cup è Josh Bryceland. Il dominatore della overall di World Cup Junior del 2007 e Campione del Mondo Junior 2008 vince finalmente la sua prima gara di Coppa del Mondo alla sua quinta stagione da Elite, durante le quali ha sempre dimostrato di essere un pilota eccezionale, senza però aver mai conquistato il gradino più alto del podio. Congratulazioni a Ratboy per questo meritatissimo risultato! In seconda posizione il compagno di team Greg Minnaar, mentre il vincitore del precedente round di Fort William, Troy Brosnan, occupa la terza posizione. Ai piedi del podio si posizionano i due connazionali e compagni di team, Brook MacDonald e George Brannigan.

Incredibile run di Aaron Gwin che è sceso sul cerchio a velocità folli, chiudendo in ultima posizione, ma regalando davvero tanto spettacolo. Massimo rispetto per questo atleta che non molla mai e che pensa a divertirsi e a far divertire il pubblico, dimostrando che la Downhill è uno sport per gente con gli attributi.

Loic Bruni invece cade rovinosamente in uscita da una curva, mentre stava abbattendo il tempo vincente di Josh Bryceland con una run da alieno. Manca veramente poco al momento in cui vedremo Loic spruzzare Champagne dal gradino più alto del podio.

Lorenzo Suding non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale in questa gara austriaca, terminando solo in 42ª posizione, decisamente distante dai risultati che ha dimostrato di saper ottenere.

Gianluca Vernassa invece corre la finale praticamente con lo stesso piazzamento della qualifica, chiudendo al 67° posto.

Manon Carpenter si conferma la donna da battere in questa stagione 2014 di UCI DH World Cup. La scorsa settimana a Fort William è stata una foratura a fermarla, ma qui a Leogang, senza problemi meccanici, ha potuto terminare la sua velocissima run, infilando quasi 3 secondi all’inseguitrice Rachel Atherton. Terza posizione per Myriam Nicole, che sta dimostrando una grande costanza in questa stagione, mentre è solo quarta la vincitrice di Fort William, Emmeline Ragot. Al 5° posto la giovane Tahnee Seagrave.

Alia Marcellini conclude questa finale di Leogang con un’ottima 14ª posizione.

Nella categoria Junior vince Amaury Pierron, seguito da Taylor Vernon e in terza posizione dal vincitore delle qualifiche, Luca Shaw, che nella foto di seguito sta sorpassando il grande favorito, Loris Vergier, caduto nella parte alta del tracciato. 22° l’italiano Loris Revelli, che a causa di qualche piccolo errore nella parte alta del tracciato, non ha potuto ripetere la brillante prestazione di Fort William, dove ha concluso al 10° posto.

Nella classifica generale Brosnan é in testa con 634 punti, seguito da Gwin (605) e Bryceland (547) a tre prove dalla fine del circuito di Coppa del Mondo. Ci si rivede in nord America il 2 agosto (Mont-Sainte-Anne) e il 9 agosto (Windham), in attesa del grande finale di Coppa del Mondo a Meribel, il 24 agosto. Come sempre la chiusura di stagione sarà scandita dai Campionati del Mondo, che quest’anno si svolgeranno a Hafjell dal 2 al 7 settembre.

Finali Classifiche complete Leogang – Elite Men

Finali Classifiche complete Leogang – Elite Women

Finali Classifiche complete Leogang – Junior Men

 

Foto di Hoshi Hoshida e Costantin Fiene

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024