Leve per copertoni da cerchi carbon riciclati

14

Prima di arrivare al prodotto finito, durante lo sviluppo di un cerchio in carbonio si passa da numerosi prototipi. Revel Bikes ha deciso di recuperare questi cerchi, normalmente inutilizzati e destinati alla discarica, per riciclarli donandogli nuova vita. Ciò è possibile perché il carbonio utilizzato per i loro cerchi, denominato Fusion Fiber, non utilizza resine epossidiche. Tramite un particolare processo i cerchi vengono quindi sminuzzati per assumere una nuova forma.

YouTube video



.

Questi pezzi sminuzzati vengono portati a temperatura e pressati in stampi per generare nuovi prodotti dalle caratteristiche tecniche meno raffinate di quelle di un cerchio. La scelta di Revel Bikes è di produre leve per copertoni, un piccolo ma indispensabile attrezzo che rappresenta il primo passo nella direzione del riciclo del carbonio.

Le leve in carbonio riciclato, robuste e maneggevoli, possono essere acquistate direttamente sul sito revelbikes.com al costo di 15 dollari o da qualsiasi rivenditore di ruote Revel.

 

Commenti

  1. Jedi:

    Il carbonio andrebbe bandito.
    se è per questo, andrebbe bandito tutto, ma basterebbe bandire chi non ha l'elasticità mentale di capire cosa si può e non si può fare...
  2. teoDH:

    @frenk, hai avuto modo di provarle, magari con carcasse double ply? essendo composti di resina immagino non si scheggino, ma l'elasticità? spesso leve troppo dure seppur robuste (vedi le pedros) le ho spaccate, quelle fulcrum di plastica si flettono ma alla fine sono 15 anni che le uso
    No, sono appena uscite... e sono già out of stock a causa dell'enorme richiesta. Di resina dovrebbe essercene poca quindi non riesco a ipotizzare come possano comportarsi e allo stesso tempo non sono riuscito a inquadrarne le dimensioni, se si tratta di leve portatili o di leve di dimensioni importanti da usare in officina. Sembrerebbero una sorta di compromesso e a questo punto sarebbero interessanti perché personalmente per le leve portatili generalmente mi faccio pochi problemi, mi basta siano leggere e compatte tanto da cavarmi di impaccio, mentre per le seconde preferisco qualcosa su cui fare affidamento, senza se e senza ma, come le Park Tool in acciaio che uso con soddisfazione da 20 anni, quindi se fossero altrettanto rigide e robuste ma di dimensioni più contenute, essendo sicuramente moooooolto più leggere, sarebbero la soluzione unica (e furba).
Storia precedente

La Cannondale Habit del Rustick

Storia successiva

[Video] Nico Vink gira grosso a La Fenasosa

Gli ultimi articoli in News

Crankbrothers Cleat Tool

Crankbrothers presenta il Cleat Tool, uno strumento per posizionare correttamente le tacchette sulla suola della scarpa.…