Prima di arrivare al prodotto finito, durante lo sviluppo di un cerchio in carbonio si passa da numerosi prototipi. Revel Bikes ha deciso di recuperare questi cerchi, normalmente inutilizzati e destinati alla discarica, per riciclarli donandogli nuova vita. Ciò è possibile perché il carbonio utilizzato per i loro cerchi, denominato Fusion Fiber, non utilizza resine epossidiche. Tramite un particolare processo i cerchi vengono quindi sminuzzati per assumere una nuova forma.
Questi pezzi sminuzzati vengono portati a temperatura e pressati in stampi per generare nuovi prodotti dalle caratteristiche tecniche meno raffinate di quelle di un cerchio. La scelta di Revel Bikes è di produre leve per copertoni, un piccolo ma indispensabile attrezzo che rappresenta il primo passo nella direzione del riciclo del carbonio.
Le leve in carbonio riciclato, robuste e maneggevoli, possono essere acquistate direttamente sul sito revelbikes.com al costo di 15 dollari o da qualsiasi rivenditore di ruote Revel.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…