[Race insider] Caidom di Bressanone: i primi risultati

Un wekend intenso nella località di Bressanone, in Alto Adige dove questo weekend si è corsa l’ottava edizione della CAI-DOM. Quasi 300 iscritti si sono sfidati sulla Plose, l’altopiano che sovrasta la cittadina di Bressanone.

DOM-CAI

Ieri abbiamo corso la DOM CAI, la cronoscalata che partendo dal centro di Bressanone, sfruttando sentieri e strade bianche ha portato più di 70 partecipanti alla vetta del rufugio Cai in cima alla plose. Una salita dura, lunghissima e piena di tornanti, con numerosi tratti di ripido sentiero e piste da sci che ci hanno obbligato a numerosi tratti di portage. 17km e 2000m di sofferenza, con un durissimo sprint finale lungo le piste da sci, sulla massima pendenza.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=246350&s=576&uid=3504[/img]

Tanti crosscauntristi, ma anche numerosi enduristi che si sono sfidati per la combinata King Of The Plose. Eh si, perché un conto è salire con una bici da XC da 9-10kg, un conto è portarsi fino in cima 14-15kg di bici da enduro, per poter poi affrontare la tecnica discesa del giorno dopo. A dirla tutta è stata dura arrivare in cima, complice anche il periodo di stop forzato per l’infortunio alla caviglia. Chi la dura la vince comunque ed alla fine in 2h50 sono riuscito a concludere “l’impresa”, con i miei 180mm di escursione.

La vittoria della salita è comunque andata all’austriaca Osl Elisabeth (AUT 1h45’59”), seguita da Kleiber Andreas (GER), Gustav Wildhaber (SUI) e Doehl Ludwig (GER). A completare il podio femminile Leumann Katrin e l’italiana Gandini Sabine. Primo italiano maschile invece Gestograsser Wilmar (6° con 9 minuti di distacco).

 CAI-DOM

Ancora stremati dalla fatica di ieri, oggi abbiamo corso la CAI-DOM, la gara di DH-marathon che ogni anno coinvolge quasi 300 riders, che si sfidano, coltello tra i denti su di un difficile e tecnico percorso in mezzo ai boschi della Plose di Bressanone.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=246351&s=576&uid=3504[/img]

La discesa della CAI-DOM è veramente hardcore! Ripidi, radici, strettissimo tornanti e contropendenze… Il tutto su di un fondo viscido come sapone, su un tracciato scavato e pieno di radici in contropendenza… Mezz’ora di inferno, in cui la resistenza di ogni partecipante viene messa a dura prova!

Quest’oggi il meteo era incerto, coperto e molto umido… Il percorso molto scavato e tecnico ha sicuramente spaventato molti partecipanti, altri si sono fatti scoraggiare dalla fittissima nebbia che avvolgeva la vetta della partenza e dalle temperature invernali, fattostà che oggi a prendere il via all’ottava edizione della CAI-DOM eravamo poco più di 200 concorrenti, tra uomini e donne.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=246352&s=576&uid=3504[/img]

Alla fine però il meteo ci ha graziato, il percorso non era così viscido come nei giorni scorsi e la gara si è corsa regolarmente. Dopo 24 minuti di discesa a tutta la vittoria è andata a: Nicolaz Lau (24’46,7″) seguito da Gustav Wildhaber a 23″ e dal tedesco Max Shumann a 1’20”.

NON E’ FINITA QUI…

Adesso è tardi, vado a dormire…  Dopo 3 gornate intense di prove e di gara è giunta l’ora di un meritato riposo! State comunque sintonizzati per il report e le spettacolari riprese dall’elicottero (sempre che si veda qualcosa in mezzo alla nebbia!). Ne vedrete delle belle, visto che nel weekend di gara è successo di tutto!

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=246353&s=576&uid=3504[/img]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

MTB ad alta quota

Nel canton Vallese non mancano certo l'alta montagna e l'esposizione... https://youtu.be/Uw9eoHzoBl4?si=1ydgcMQgyL3YowRT  

15/01/2025

I vincitori della Winter Cup di dicembre

Le cose si sono fatte toste con l'abbassamento delle temperature, ma d'altronde questa è una…

15/01/2025

Nuove guarniture Race Face Era e Turbine con pedivelle da 160mm

Race Face allarga la gamma delle sue guarniture Era e Turbine offrendo ora una pedivella…

15/01/2025

Update squadre XC e DH: Orbea, Lapierre e Scott

Continuano gli annunci di trasferimenti di atleti da una squadra all'altra. Oggi tocca ad Orbea,…

15/01/2025

One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido

One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido con sistema SPD e…

14/01/2025

Earthed 4 “Death or Glory” online gratis

Nostalgia dei tempi che furono? Il quarto "Earthed", pubblicato nel 2006, è ora visualizzabile gratuitamente…

14/01/2025