Lo sport ci salverà

400

Listen to “Lo Sport ci Salverà” on Spreaker.

Almeno mentalmente.



.

Non avrei voluto tornare a scrivere di Coronavirus, restrizioni e possibili lockdown, ma rieccoci nei guai, alla velocità di un battito di ciglia o poco più. Questa volta trovo il tutto più pesante, non solo perché ormai siamo in ballo da oltre sette mesi, ma perché entriamo nei mesi bui, nel senso che le ore di luce calano e, ciliegina sulla torta, sabato notte torna l’ora solare, accorciando ancor di più le giornate. Non rimane che contare i giorni fino al 21 dicembre, il solstizio invernale. Da lì in poi, minuto per minuto, la luce combatterà con successo contro il buio.

Torniamo a noi, sportivi o presunti tali. L’altro giorno discutevo su quanto sembrasse noiosa la vita senza la possibilità di rompere la routine quotidiana, visto che ci troviamo a dover rinunciare a grandi fette della nostra vita sociale. Anche se i ristoranti sono aperti, chi ha voglia di incontrarsi alla sera con degli amici in questa situazione? O di andare in un bar?

Durante la discussione ho proposto di fare tanto sport, possibilmente ogni santo giorno. I motivi sono diversi. Innanzitutto stancarsi, arrivando alla sera belli cotti dalla giornata lavorativa + attività fisica, così che le smanie da vita sociale si spengano con le palpebre che cadono. Secondo, l’effetto endorfina, ovvero la “droga” prodotta dal nostro corpo quando si fa sport che ci fa sembrare tutto un po’ più bello e ci dà energia. Terzo, occupare il tempo con l’ovvia conseguenza di tenersi in forma, con effetti positivi per la mente e per l’anima.

Sembrano cosa scontate, per chi è abituato ad allenarsi regolarmente, ma non lo sono per una gran fetta dei nostri Zeitgenossen. Basta vedere quanta poca gente usi la bicicletta per andare al lavoro, malgrado le code davanti ai negozi di bici e gli assembramenti da allevamenti di bestiame davanti a treni, metrò e autobus.

Per uscire sani di mente da questa situazione bisogna ingegnarsi. Noi biker abbiamo un’àncora di salvezza a portata di pedale (e se non avete una luce per le notturne, procuratevela!).

YouTube video

 

Luci nel video
Sul manubrio
Sul casco
Luce posteriore con attacco USB

Foto di copertina di Giorgioape

 

Commenti

  1. Piccolochitarrista:

    Non sopporto più la superficialità con la quale credete a tutto quello che passa per la TELEVISIONE e che scrivono sui GIORNALI , ma perchè non approfondite , perchè non studiate , perchè fate di quello che vi dicono la verità assoluta ?? siete diventati lo specchio verbale e mentale di quello che vi spacciano in televisione ogni giorno , credete senza il minimo cogito ergo sum che quello che stanno facendo lo fanno per il nostro bene , credete nella grazia divina e non nel potere della vera informazione .....ma sapete cosa significa positivo? Sapete che il 95% dei cosiddetti positivi sono sani e asintomatici e quindi non contagiosi ? Sapete che i tamponi non sono specifici per Sars cov 2 e non idonei per diagnosi su esseri umani ?? parlate di un virus che ha una mortalità dello o,o3 % e su persone gravemente debilitate , vi fate informare e credete in individui che non hanno la minima esperienza clinica come i cartelli del buon Zaia ma davvero vi fidate di sta gente !! Propaganda per i polli !
    Leggi i dati istat sulle morti nel primo e secondo trimestre 2020 delle province di brescia e bergamo e guarda quelli del 2019 2018 e 2017.
    Chiunque sostiene la mortalità allo 0.03% è un colossale idiota nella migliore delle ipostesi, nella peggiore delle ipotesi è un delinquente che persegue un fine politico nella disinformazione.
    Ti consiglio di professare le tue teorie fuori dalla province di brescia e bergamo e a bassa voce nelle province limitrofe altrimenti rischi una saraccata di legnate.
    Pagina 10
  2. Riodda:

    Leggi i dati istat sulle morti nel primo e secondo trimestre 2020 delle province di brescia e bergamo e guarda quelli del 2019 2018 e 2017.
    Chiunque sostiene la mortalità allo 0.03% è un colossale idiota nella migliore delle ipostesi, nella peggiore delle ipotesi è un delinquente che persegue un fine politico nella disinformazione.
    Ti consiglio di professare le tue teorie fuori dalla province di brescia e bergamo e a bassa voce nelle province limitrofe altrimenti rischi una saraccata di legnate.
    Pagina 10
    Ma su questi dati Istat...quanti son poi veri sul Covid? Non nego nulla, nemmeno le percentuali...ma onestamente si è in troppi a dar numeri...alla fine a chi credere...solo a quelli dell' Istat? Sono i migliori sulla piazza?
    Ripeto non nego i numeri, ma credere solo in un ente non è un po troppo, come dire, facile? Azzardato? È un ipotesi naturalmente, ma perché non considerar altro??
  3. giovi@:

    scusami se te lo dico, ma il tuo ragionamento e molto superficiale. se domani ti incontro e ti do un pugno in faccia cosa fai? e se te lo tiro anche il giorno dopo? e dopo un mese? prima o poi reagisci o no?
    a volte quando non si viene ascoltati in nessun modo, l'unica cosa che rimane e PURTROPPO la violenza. bada bene che non la sto giustificando. ma e solo un modo per dire: o guarda che noi siamo qui, ci vedi o no?
    quelli che tirano molotov SBAGLIANO, e vanno puniti. ma se questo e L'UNICO modo per farsi notare, allora sai che ti dico, ben venga. spero che capiate le mie parole, prima di attaccarmi.
    un altra cosa: noi italiani siamo grati agli americani che ci hanno liberato dal nazismo. ma non lo hanno fatto tirando petali di rose. ma bensi, tirando 2 atomiche su gente inerme e innocente.
    vi prego di guardare piu in profondita il mio pensiero, e di non pensare che autorizzo certi gesti violenti e gratuiti. ma a volte e dico PURTROPPO, al popolo che non viene ascoltato da chi governa, non rimane altro che fare quello che hanno fatto. e purtroppo, dico purtroppo..il governo dopo questi fatti violenti, forse si e accorto che in piazza c'e gente che sta PERDENDO TUTTO. senza lavoro, senza piu il pane da dare ai propri figli. insomma la cosa e molto grave !
    diciamo che questi ultras, o questi dei centri sociali, forse hanno contribuito a far svegliare i nostri governanti, e a fargli vedere le tante persone che stanno scendendo in piazza, che prima di questi fatti violenti erano purtroppo INVISIBILI.
    ps: detto questo, non sto dicendo che sto autorizzado la violenza. ma che a volte bisogna scendere piu in profondita per capire....
    altrimenti non ci rimane che la solita ipocrisia spicciola.
    Superficiale e sbagliato è il tuo dire che la mascherina non serve... Vorrei proprio conoscerti per vedere se non la indossi o no ?!?!
Storia precedente

[Video] St. Grée: la pista degli italiani di DH

Storia successiva

[Test] Ruote custom IBS fatte su misura per il rider

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…