L’oro di Rio 2016 va a Nino Schurter

[ad3]

Nino Schurter è il vincitore della medaglia d’oro ai giochi olimpici 2016 di Rio. Gara corsa su un percorso più pesante rispetto a quello di ieri delle donne, a causa della pioggia caduta fino a poche ore prima della partenza. Schurter controlla il diretto concorrente Kulhavy per 5 giri, poi lo attacca in salita al 6° e fa il vuoto, galoppando più forte che mai verso il suo obiettivo degli ultimi anni: l’oro olimpico.

startstart

Marco Aurelio Fontana era partito fortissimo, ma è stato costretto a fermarsi per cambiare la ruota a causa di una foratura alla gomma anteriore, insieme a Peter Sagan che, partito in settima (e ultima) griglia, era nelle prime posizioni già dopo il giro di lancio. Nella foto qui sotto vedete i due mettere il piede a terra in curva, proprio per la gomma anteriore bucata.

Peccato, sarebbe stato interessante vedere il campione del mondo su strada giocarsela con i migliori della MTB. E peccato per Fontana che, dopo il cambio ruota, ha continuato a recuperare posizioni, confermandosi quindi in gran forma.

Luca Braidot ha difeso bene i colori italiani, provando ad incollarsi alla ruota di Nino Schurter, cedendo poi e lasciando spazio ad una fuga dello svizzero e di Kulhavy. Sembrava la replica della gara olimpica di Londra 2012, con i due che si giocavano l’oro fra di loro.

Giornata completamente no per Julien Absalon, che ha continuato a perdere secondi preziosi giro dopo giro, senza potersela mai giocare con i primi. Al quinto giro Braidot stacca il francese, lasciandolo all’8° posto. Ottima prova quella del friulano, che termina in 7° posto, e buona prova per Andrea Tiberi, dopo la convalescenza invernale.

Lotta per il bronzo fra il francese Marotte e lo sorprendente spagnolo Coloma, vinta dal secondo.

Nino e la sua Scott Spark. Per vedere la bici nei dettagli cliccate qui.

Thomas Frischknecht con maglia celebrativa insieme al suo pupillo.

[ad12]

Classifica mensile dislivello

Share
Tags: rio 2016

Recent Posts

Le 7 cose da sapere per trovare il casco perfetto

Come deve essere un casco da mountain bike? Ho messo insieme sette punti importanti per…

27/04/2025

Le magiche creste dell’Appennino

Per il ponte di Pasqua io e i miei amici abbiamo fatto una trasferta per…

25/04/2025

Leatt presenta la sua prima linea di componenti

Leatt presenta la sua prima linea di componenti, che potrete vedere sulla bici del Ninja…

24/04/2025

I vincitori del Selle San Marco Mantra Challenge

Si è concluso sotto l'acquazzone pasquale il nostro Selle San Marco Mantra Challenge, il cui…

24/04/2025

Training Camp: novità sia sul sito che sull’app

Durante questi giorni pasquali abbiamo rilasciato un paio di novità che speriamo vengano apprezzate da…

23/04/2025

Il GR20 in Corsica è percorribile in MTB?

Un team internazionale esplora i sentieri incontaminati della bellissima e brutale Corsica. Il tentativo di…

22/04/2025