L’orribile caduta di Dean Lucas a Snowshoe

39

Durante le prove della gara di coppa del mondo a Snowshoe Dean Lucas (Scott Racing) è andato a sbattere contro un albero con la testa. Rimasto a terra privo di sensi, la sua GoPro ancora accesa ha registrato gli attimi di paura che hanno seguito l’incidente, perché non riusciva a muovere né le gambe né le braccia e si trovava in una posizione molto strana, con la testa sotto le gambe.

È molto interessante quello che gli dice il medico in ospedale: “Quando sei andato a sbattere con la faccia contro l’albero la tua testa è stata catapultata all’indietro e il tuo midollo spinale si è stirato, ma non si è rotto. Neanche le vertebre si sono rotte. Questo spiega perché hai perso temporaneamente la sensibilità di braccia e gambe. È pericoloso, perché se si fosse reciso (il midollo) saresti rimasto paralizzato. La botta si riassorbirà, ma non so dirti quanto ci impiegherà.



.

Nel video si vede anche Dean Lucas che si muove normalmente mentre parla della caduta qualche giorno dopo.

Commenti

  1. rolly:

    O fermano le gare di downhill....o non vedo come sia possibile rendere più sicuro uno sport "estremo" come questo.
    Non fermano nemmeno la Rampage che in fatto di pericolosità batte di gran lunga una gara di dh , forse se succederà qualcosa di brutto ( spero di no) qualcosa cambierà …..
  2. rolly:

    O fermano le gare di downhill....o non vedo come sia possibile rendere più sicuro uno sport "estremo" come questo.
    Più curve, più chicane, più pezzi guidati. Basta diminuire le velocità medie.
    Adesso invece nel farlo sembra quasi si faccia enduro, quando l'enduro in realtà una volta era salita e discesa.. adesso invece enduro=discesa guidata tecnica
    Dh=discesa incazzata
  3. Mah, sono dell'idea che entrambe le opinioni abbiano ragione d'essere. E' vero che chi pratica uno sport conosce i rischi a cui va incontro e spesso ama far vedere che sfida il rischio, ma non per questo rifiuterebbe a priori qualche sicurezza in più. Chiediamo ai piloti di f1 o motogp come hanno accolto le modifiche ai tracciati o ai regolamenti volti ad aumentare la sicurezza....
Storia precedente

[Highlights] Doppietta irlandese a Snowshoe nella DH

Storia successiva

Le classifiche di Training Camp di settembre 2023 (e Garmin sync!)

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…