L’orribile caduta di Dean Lucas a Snowshoe

39

Durante le prove della gara di coppa del mondo a Snowshoe Dean Lucas (Scott Racing) è andato a sbattere contro un albero con la testa. Rimasto a terra privo di sensi, la sua GoPro ancora accesa ha registrato gli attimi di paura che hanno seguito l’incidente, perché non riusciva a muovere né le gambe né le braccia e si trovava in una posizione molto strana, con la testa sotto le gambe.

È molto interessante quello che gli dice il medico in ospedale: “Quando sei andato a sbattere con la faccia contro l’albero la tua testa è stata catapultata all’indietro e il tuo midollo spinale si è stirato, ma non si è rotto. Neanche le vertebre si sono rotte. Questo spiega perché hai perso temporaneamente la sensibilità di braccia e gambe. È pericoloso, perché se si fosse reciso (il midollo) saresti rimasto paralizzato. La botta si riassorbirà, ma non so dirti quanto ci impiegherà.



.

Nel video si vede anche Dean Lucas che si muove normalmente mentre parla della caduta qualche giorno dopo.

Commenti

  1. ValeBG:

    Chissà come sarebbe andata senza materassino?
    Secondo voi Il collare avrebbe aiutato?
    ho tradotto quello che ha detto il medico proprio perché lo ritengo molto interessante a proposito del collare. Ricordo quando da Alpinestars uno degli specialisti dei collari mi disse quanto fosse elastico il nostro collo, tanto che il collare (fra le righe) non lo ritenesse veramente utile nella MTB.
  2. se uno guarda il video il problema non è ne il neck brace, ne il percorso, ne altro, il problema è che questo poveretto viene giù a una velocità folle.

    se guardate una discesa simile nel bosco di 10 o 20 anni fa scendevano alla metà della velocità.

    come ho già scritto la soluzione è rallentare le velocità. e ci sono tantissime soluzioni per farlo

    nel motocross ad esempio non so ora, ma anni fa c'era una regola per cui la velocità media di un giro non doveva superare i 55km/h
Storia precedente

[Highlights] Doppietta irlandese a Snowshoe nella DH

Storia successiva

Le classifiche di Training Camp di settembre 2023 (e Garmin sync!)

Gli ultimi articoli in News