Tutti i componenti delle bici sono importanti, ma i pedali sono la prima parte che converte le nostre buone intenzioni in effettivo funzionamento della bici. L’ottanta per cento dei pedali di alta gamma è prodotto in un solo luogo, vale a dire la fabbrica di Wellgo a Taichung, Taiwan. Parliamo sia di pedali a sgancio che flat.
Si tratta di circa il 10-20% del mercato totale dei pedali, anche se non ci sono numeri precisi, ma in questa fabbrica in particolare vengono prodotte circa 15 milioni di paia di pedali all’anno.
Taichung è il centro della produzione ciclistica mondiale e quasi ogni parte di una bici viene prodotta qui.
I prodotti di gamma più bassa sono fatti in Cina in altri luoghi specializzati, ad esempio Shimano ha il proprio impianto di produzione. Tutto considerato circa 180-200 milioni di pedali sono prodotti ogni anno, e sono un sacco. Ci si può anche fare un’idea di quante bici vengano fatte in un anno, anche se non tutti i pedali sono prodotti per essere montati su bici nuove. A partire da componenti semplici come questi è possibile stimare la grandezza di tutto il mercato delle bici, e si può notare che sia ancora in crescita.
Nella sua fabbrica, Wellgo ci ha mostrato come si fa a produrre pedali.
Wellgo è una ditta a conduzione familiare profondamente integrata nella produzione industriale di biciclette a Taiwan. Il nome viene dal concetto di pedalare facilmente: Wellgo è stato scelto perchè fosse facilmente comprensibile in occidente.
L’azienda è nata 35 anni fa dopo che al proprietario è stato chiesto di sviluppare pedali dove lavorava precedentemente. Ha invece deciso di avviare una attività propria ed i pedali erano proprio lavoro per lui. La componente famiglia nell’azienda è importante, infatti tutta la sua famiglia, figli compresi, lavorano in questa struttura circondati, raccontano, da pedali. La produzione di un tale numero di pedali richiede grandi sforzi ed investimenti anno dopo anno, che però sono stati ripagati: Wellgo è una dei leader nella produzione di pedali: oltre alla loro linea producono pedali anche per altri marchi. Per questioni di riservatezza non hanno potuto dirci i nomi delle aziende per cui li producono, ma resta certo che molti di quelli che usiamo vengono da qui. Wellgo vanta una produzione di qualità con eccellenti controlli di qualità e buone condizioni di lavoro.
Situata a Taichung, la fabbrica è moderna ed ha un numero incredibile di macchine costose dedicate alla produzione dei pedali. Un tempo queste fabbriche erano in Europa, ma negli anni le politiche riguardanti costi ed investimenti hanno fatto sì che fabbriche di questo tipo si trovino ora principalmente a Taiwan. La fabbrica Wellgo si trova solo a 10 minuti dal porto da dove i loro prodotti partono verso il resto del mondo. Siamo riusciti a vedere tutto il processo da vicino ed a fare delle foto.
Materiali in ingresso = Pedali in uscita
Il primo passo è l’arrivo e la selezione del materiale, prima che i primi processi lo trasformino nei componenti.
La produzione delle parti
I corpi ed i perni dei pedali sono formati a partire dai diversi materiali che vengono messi assieme con grandi macchine che scaldano, comprimono e formano ogni componente nel suo aspetto definitivo. Ogni macchina costa 100 000 – 200 000 dollari.
Lavorazione CNC
Non tutti i pedali sono fatti negli stampi, molti sono ricavati dal materiale grezzo in cui erano preformati. Anche qui grandi investimenti vengono fatti su macchine moderne dalla Germania e da Taiwan che lavorano i pedali alla loro forma definitiva.
La produzione dei perni
La seconda parte più importante di un pedale è il perno, e nasce a partire di un grande rotolo di materiale che poi viene forgiato a freddo in un perno.
Assemblaggio dei pedali
Una volta che tutte le parti sono prodotte correttamente, vengono messe assieme.
I prodotti finiti
Wellgo produce per molte aziende ma ha anche una linea propria, che ci ha mostrato in una stanza per l’esposizione.
Vedere la produzione dei pedali da vicino ha attirato la nostra attenzione innanzitutto sul processo, in secondo luogo sul fatto che gli investimenti fatti a Taiwan e sui macchinari necessari alla produzione ed assemblaggio sono enormi. Un tempo strutture di questo tipo esistevano in Europa ed USA, ma adesso una produzione più efficiente ed economica si trova a Taiwan. E’ interessante però, come Wellgo fa notare, il fatto che anche per loro i costi di produzione siano cresciuti, e adesso fabbriche come queste producono solo i componenti di fascia più alta mentre i componenti di qualità più bassa sono fatti in Cina da altre fabbriche possedute da Wellgo.
Ad ogni modo, molte delle tecniche e procedure utilizzate sono mantenute sotto stretto controllo per mantenere alta la competitività, in modo che chi compra un paio di pedali può star certo che funzionerà bene, grazie ad alti standard di controllo della qualità.
Vorremmo ringraziare Wellgo per averci permesso di vedere la struttura da vicino, senza restrizioni.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…