Full Speed Ahead è un produttore che ha una linea completa: tra i suoi prodotti troviamo manubri, attacchi manubrio, guarniture, ruote, reggisella, tappi serie sterzo e, spesso i più noti tra i loro prodotti, le serie sterzo. Figlia di un’azienda chiamata TH Industries e con oltre 30 anni di storia alle spalle, FSA fa prodotti fondati sull’esperienza e test basati sulla domanda del mercato. Molti dei prodotti FSA si trovano di primo montaggio sulle bici che possiamo comprare dai più importanti costruttori.
Come parte del loro lavoro nel marketing e nella comunicazione, ci hanno invitato alle loro fabbriche taiwanesi per mostrarci i vari prodotti che fanno. Abbiamo cominciato con le strutture principali a Taichung dove viene prodotta la maggior parte dei componenti CNC e dei kit di componenti. Ci hanno anche mostrato il reparto ricerca e sviluppo ed i laboratori dove i prodotti vengono testati, così che potessimo avere uno sguardo dettagliato sul processo completo della nascita di un prodotto.
La fabbrica
Produzione
FSA produce prodotti di qualità su linee di produzione allo stato dell’arte. Noi abbiamo potuto vedere diversi processi. Qualcosa ci è stato nascosto per questioni di segreti commerciali, ma tutto quello che abbiamo visto era moderno, efficiente e conforme ad alti standard di sicurezza che superano le richieste di legge. Questa
fabbrica riceve i materiali grezzi e li trasforma in quello che montiamo sulle bici.
CNC
Abbiamo dato un’occhiata più da vicino al CNC ed ai componenti che ne risultano.
Controllo qualità
Negli anni, Taiwan è divenuta famosa non solo per i volumi di produzione, ma anche per la qualità. Il controllo di qualità è importante per conservare i fattori che hanno reso nota FSA. TH Industries ci ha mostrato una serie di procedure che usa per test e controllo qualità. Ogni test che viene condotto assicura che il prodotto rispetti le sollecitazioni che il nostro sport fa subire ai componenti.
Prodotti finiti
FSA produce un numero enorme di componenti che spedisce tutti i giorni in giro per il mondo. Abbiamo dato un’occhiata alle ultime novità.
Conclusione
Questa è stata una parte high-tech del nostro viaggio a Taiwan ma una delle più interessanti, visto che abbiamo potuto vedere cosa serve per produrre componenti precisi. Il nostro grazie va a FSA per l’aiuto e l’ospitalità.