[ad3]
Manitou si presenta ad Eurobike con delle novità alle forcelle Mattoc, Dorado ed all’ammortizzatore Mcleod.
La Mattoc presenta ora un nuovo sistema per aggiustare il volume della camera positiva. In pratica sopra la camera positiva, sotto il tappo, c’è una camera supplementare con un pistone flottante. Regolando la pressione di questa camera supplementare si regola la posizione del pistone e di conseguenza la progressività della forcella.
Altra novità è l’aggiunta della regolazione del Bottom Out idraulico. Oltre alle regolazioni della compressione alle alte e basse velocità è ora possibile regolare la frenatura idraulica sull’ultimissima parte della corsa andando ad intervenire su come la forcella sfrutta quest’ultima parte della corsa.
Questa regolazione era già presente sulla Dorado, ma sulla nuova Mattoc è stata aggiunta la possibilità di regolarla dall’esterno.
Oltre al perno passante a sgancio rapido (di serie) è possibile scegliere in aftermarket uno sgancio più leggero a brugola. In questo modo si risparmiano 42g, ma diventa necessario avere con se una brugola da 6mm per rimuovere la ruota.
Il peso della forcella è di 1870g con il perno a sgancio rapido, l’escursione 160mm (riducibili a 150 o 140). Sarà disponibile solo per ruote da 26″ e 27,5″.
Aggiunta una valvola di sfiato per l’aria sui tappi superiori.
Aggiornato per il 2016, il Mcleod mantiene una piattaforma stabile regolabile su 5 posizioni, l’ultima delle quali è un bloccaggio quasi totale.
Interessante novità è anche il manicotto a volume maggiorato. All’esterno del manicotto sono presenti due camere supplementari, entrambi comunicanti con la positiva (da non confondere con il DebonAir in cui una camera comunica con la positiva ed una con la negativa).
In pratica quindi l’ammortizzatore ha un volume maggiorato ed è possibile, rimuovendo o mettendo le guarnizioni tra le due camere, decidere se sfruttare tutto il volume supplementare o solamente una sola camera.
[ad45
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…