Le manopole Imprint nascono dal desiderio di tre designers – Tom Byrd, Matthew Scott e Robin Nichols – di creare manopole che fossero modellate sulla mano più che sul manubrio.
Hanno costruito quindi, dopo anni di lavoro, della manopole che prendono proprio la forma della mano del rider. Basta scaldarle in acqua calda e stringerle in mano per dar loro la forma giusta, e possono essere rimodellate tutte le volte che si vuole.
Il vanta ggio è che la pressione della mano sulla manopola (o viceversa) è uniforme e che la superficie di contatto è massima. Ne consegue che comfort e stabilità dovrebbero essere massimizzati. Anche l’usura dovrebbe essere ridotta, prechè invece di consumarsi velocemente sulle zone di massima pressione, la manopola dovrebbe consumarsi in maniera più uniforme e più lentamente.
Ci sono due linee di manopole, entrambe lock-on. Quelle standard hanno un’anima plastica ed un collarino in alluminio. La manoppola è lunga 134mm in totale e 115mm se si conta solo la parte in gomma, per un peso di 144g al paio, compresi collarini, viti e tappi.
Le plus hanno anima in alluminio con collarino integrato, in un pezzo unico. Lunghezza 132 – 115mm e peso di 149 g.
Le parti in alluminio sono disponibili in 5 colori: rosso, nero, blu, argento e oro. Per la gomma i colori sono inizialmente 2: verde Kickstarter e magnesio.
Per chi teme che si possano deformare sotto il sole estivo, i designer rispondono in una FAQ:
We have developed the Imprint Grip to work in any climate that we can foresee. The Imprint Grip is currently designed to be fully functional at temperatures up to 65C (or 150F).
It must be noted that although the grips will function at these extreme temperatures we don’t recommend that anyone cycles around in any high temperatures for obvious health reasons.
Queste manopole sono progettate e saranno prodotte nel regno unito.
Il progetto cerca finanziamento su Kickstarter (qui la sua pagina), mancano 5000 sterline e 11 giorni
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…