Maremma Cup LIVE qui!

Quest’anno MTB-Forum.it sarà presente alla Maremma Cup e vi allieterà le giornate con interviste ai campioni, report e altre cose che scoprirete durante i 4 giorni salienti dell’evento, dal 2 al 6 marzo. Intanto eccovi il comunicato stampa che conferma la presenza di Jose Hermida e Maja Wloszczowska, i campioni del mondo 2010.

[Comunicato stampa] I campioni del mondo Maja Wloszczowska e Jose Hermida parteciperanno alla Maremma Cup 2011. La notizia è stata appena confermata dagli organizzatori che hanno reso noti alcuni dei grandi nomi che saranno presenti alla competizione che si disputerà dal 26 febbraio al 6 marzo. Fra gli oltre 500 bikers attesi da tutto il mondo ci saranno anche l’oro under 23 del 2008 e campione mondiale 2009 Schurter, il campione del mondo Hermida e il fuoriclasse italiano Fontana. E poi ancora Vogel, Tempier, Naef, Milatz, Fumic, Gutierrez, Konwa, Gujan, Kurschat e Ravanel. Potrebbe sembrare la starting list di una Coppa del Mondo ma è solo un primo elenco dei partecipanti alla terza edizione della Maremma Cup Powered by Sram, due week-end all’insegna dello spettacolo e del divertimento puro.
Uno degli eventi più importanti nel circuito della mountain bike, una gara che da quest’anno si è guadagnata il posto fra le “Hors Class Category” da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale, titolo che possono vantare solo altre tre gare al mondo. In appena due anni, infatti, grazie all’impegno e alla dedizione degli organizzatori dell’Asd Maremma Cup e ai contributi della Camera di Commercio di Grosseto, con l’aiuto delle amministrazioni locali e degli sponsor, la Maremma Cup ha compiuto passi da gigante fino ad attirare l’attenzione della stampa specializzata di tutto il mondo. Rai sport dedicherà alla corsa oltre un’ora di diretta e Linea Verde manderà in onda una puntata speciale riservata all’evento.



.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/1/thumbs_576/3404.jpg[/img]

La gara si deve a un’idea di Ernst Hutmacher e dell’ex campione Thomas Frischknecht (altro svizzero con Massa Marittima nel cuore, che ha appeso la sua mtb al chiodo ma solo per le gare). “Ricordo sempre – racconta Ernst Hutmacher – la prima volta che mostrai il circuito al giovane Marco Aurelio Fontana, in questo momento il più forte corridore italiano. Era il primo anno che organizzavo la Maremma Cup e cercavo pareri, approvazioni o consigli dai più esperti. Dato che Fontana era venuto in Maremma con alcuni suoi amici, lo portai a testare il percorso.
Giunti al termine della corsa non ebbi neppure il tempo di chiedere la sua opinione perché lasciò cadere la sua bicicletta, mi corse incontro e gridò ‘Ernst, questa è mountain bike! Mai provato un percorso così’. Fu un momento indimenticabile”. Nino Schurter invece, in Maremma tutte le primavere da almeno 10 anni, si è talmente innamorato di questa splendida terra da decide di acquistare un podere vicino a Massa Marittima. “ Nino lo consideriamo un figlio nostro – continua Hutmacher – La Maremma ha grandi potenzialità spesso inespresse, ed eventi come la Maremma Cup possono rappresentare una fonte di richiamo per forme di turismo non tradizionali come il turismo sportivo”.

Storia precedente

Out of Bounds Festival dal 10 al 19 Giugno a Saalfelden Leogang

Storia successiva

Presentato ufficialmente il Team TX Active Bianchi MTB

Gli ultimi articoli in Race Corner