flückiger doping

Mathias Flückiger positivo al doping

115

Mathias Flückiger è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 5 giugno durante una gara valevole per i campionati svizzeri a Leysin. La sostanza trovata è il Zeranol, un anabolizzante.

Lo zeranolo è approvato per l’uso negli Stati Uniti come fattore di crescita per il bestiame, tra cui bovini da carne. In Canada è approvato solo per l’uso in bovini da carne. Il suo uso non è invece approvato nell’Unione europea (da Wikipedia).



.

Il suo team ci ha mandato il seguente comunicato in cui sospende l’atleta almeno fino alla prova B. Ricordiamo che questo weekend Flückiger avrebbe dovuto correre gli europei di XC a Monaco di Baviera, mentre tra due domeniche era la volta degli attesissimi campionati del mondo a Les Gets.

Mathias Flückiger has been provisionally suspended since receiving information about a positive A-sample. Flückiger was tested positive for an anabolic substance on the occasion of the Swiss Championships in Leysin, on June 5, 2022.

In the case of doping, zero tolerance applies in Team Thömus maxon Swiss Mountain Bike Racing. Team Thömus maxon wants clean and fair sport. It condemns doping with all determination. Together with Swiss Olympic, Swiss Cycling and Swiss Sport Integrity and the other partners involved, we will take the necessary steps to clarify the situation and then assess it further.

A decision on further cooperation with Mathias Flückiger will be made once the B sample is available.

 

Commenti

  1. lorenzom89:

    non sono un esperto in campo ma io penso che più che i tipi di prodotti loro puntino a prenderli in periodi precisi in modo poi da smaltirli ed essere puliti ai controlli antidoping..
    ..
    Infatti, se sei seguito da un medico competente non corri il rischio di essere pizzicato; l'ipotesi della contaminazione alimentare mi sembra la più probabile.
  2. Scusate , ma la contaminazione alimentare può incidere così tanto sui valori di questo medicinale? Cioè basta un po' di carne x imbottirsi di porcherie? Siamo messi bene..
  3. cannon:

    Scusate , ma la contaminazione alimentare può incidere così tanto sui valori di questo medicinale? Cioè basta un po' di carne x imbottirsi di porcherie? Siamo messi bene..
    Dipende da quanto è sensibile il test. Sicuramente ci sono strategie per mascherare certe sostanze e anche per questo i test devono essere molto sensibili.

    Dovrebbero testare gli atleti regolarmente sia in stagione che fuori, e non solo con test casuali, altrimenti è semplicemente una lotteria, invece dovrebbe essere la normalità.
Storia precedente

[Test] Ginocchiere ION K-Lite

Storia successiva

Come trovare il ritmo sui sentieri

Gli ultimi articoli in News