flückiger doping

Mathias Flückiger positivo al doping

115

Mathias Flückiger è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 5 giugno durante una gara valevole per i campionati svizzeri a Leysin. La sostanza trovata è il Zeranol, un anabolizzante.

Lo zeranolo è approvato per l’uso negli Stati Uniti come fattore di crescita per il bestiame, tra cui bovini da carne. In Canada è approvato solo per l’uso in bovini da carne. Il suo uso non è invece approvato nell’Unione europea (da Wikipedia).



.

Il suo team ci ha mandato il seguente comunicato in cui sospende l’atleta almeno fino alla prova B. Ricordiamo che questo weekend Flückiger avrebbe dovuto correre gli europei di XC a Monaco di Baviera, mentre tra due domeniche era la volta degli attesissimi campionati del mondo a Les Gets.

Mathias Flückiger has been provisionally suspended since receiving information about a positive A-sample. Flückiger was tested positive for an anabolic substance on the occasion of the Swiss Championships in Leysin, on June 5, 2022.

In the case of doping, zero tolerance applies in Team Thömus maxon Swiss Mountain Bike Racing. Team Thömus maxon wants clean and fair sport. It condemns doping with all determination. Together with Swiss Olympic, Swiss Cycling and Swiss Sport Integrity and the other partners involved, we will take the necessary steps to clarify the situation and then assess it further.

A decision on further cooperation with Mathias Flückiger will be made once the B sample is available.

 

Commenti

  1. U
    drmale:

    Figlio del mio amico, 17 anni fermato e multato e spese processuali sia wada sia per frode sportiva, per canna in gara dh. In ogni caso non vedo perché chi non fa gare è la plebe. E' libera scelta farle o non farle. Poi tu proprio plebe non sei: omen nomen, caro barone... O sta per uno che bara assai?
    Uno che prima di fare una gara dh ( non xc e la differenza la sappiamo) e si permette di fumare una canna e’ un perfetto cretino per restare educati e ben gli sta ma veramente ,perche oltre che rischiare la vita perché i riflessi vanno a puttane è andato in contro al resto
    Non ho ben capito il tuo finale ?
    Plebe nel senso mortali contro professionisti
    Omen nomen???? Non l hai scritto giusto ma è il cognome non un titolo :smile: robe da matti
  2. drmale:

    Ma per iannone (motogp) non mi pare sia andata così. La giustizia ordinaria l'ha assolto per l'assoluta macanza, non di dolo, ma di colpa. La wada invece non ha alleggerito la sentenza, ma inasprito la condanna per l'impossibilità dell'atleta di dimostrare la sua non intenzione, o la mancanza di comportamenti di terzi dolosi nei sui confronti. C'è da avere paura.
    Iannone ha sfidato la WADA per dimostrare l'innocenza in una sede diversa e come risultato ha ottenuto una squalifica maggiorata. Purtroppo sti organi di controllo fanno quello che vogliono e spesso lavorano male o sotto pressione esterne. Probabilmente avranno pensato che farsi scavalcare dalla giustizia ordinaria avrebbe aperto ad un precedente e per evitare, pena raddoppiata per Iannone!
  3. drmale:

    Spera di non usare mai il gentalin beta, fare una gf da millemila iscritti essere per caso cuccato e andare davanti al giudice per doping, frode sportiva, cazzi e mazzi e se sei hai pubblica funzione rischi anche quella.
    Chi corre il gentalin beta sa che non deve usarlo. Se non lo sa e lo usa si assume il rischio della positività a seguito di un controllo, che nelle gf amatoriali è zero (a meno di essere uno di quelli osservati ed in odore di bombe pesanti). Per queste robe i rischi penali sono solo teorici, per una positività chiaramente accidentale e/o da negligenza il NADO non si mette certo ad inviare gli atti alla procura della Repubblica, anche perchè sa che ci farebbero i coriandoli. Per la cannabis la cosa è differente, giusto o sbagliato è una sostanza considerata illegale.

    drmale:

    Dimenticavo se hai figli che corrono, prima che la mamma gli dia lo sciroppino o la pomatina verifica con attenzione cosa c'è dentro.
    Chi ha figli che competono a livello minimamente serio in qualsiasi sport sa di non dovergli dare nulla che non sia approvato o prescritto dal medico sociale. Io ho un nipote che gareggia a livello di nazionale in uno sport "minore" (non olimpico" e da quando è allievo che non prende neanche un'aspirina senza il medico della squadra. Se poi si facesse una canna e lo beccassero vuol dire che non gli interessa partecipare ad un gioco che prevede delle regole be precise e che è giusto che ne paghi le conseguenze.



    OK le procedure ed il garantismo, ma senza che diventino fette di salame a mo' di lenti.
Storia precedente

[Test] Ginocchiere ION K-Lite

Storia successiva

Come trovare il ritmo sui sentieri

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…