Megavalanche 2014

La Mega 2014 era probabilmente l’edizione più dura di sempre…..già di per sé la mega dell’Alpe d’Huez è una delle gare più dure ma quest’anno, alla sua 20 edizione, il tempo non era dalla nostra parte è ha peggiorato il tutto!!!

Questa era la mia terza partecipazione non consecutiva…

Sono arrivato in Francia martedi sera e mercoledì mattina al risveglio fuori dalla finestra non si vedeva praticamente nulla…… nebbia, freddo e neve!!!

Nooooo, anche perché le previsioni della settimana non davano miglioramenti…..

Il primo giorno di prova mi dedico alla prima parte della qualifica e alla parte finale della gara dove trovo un terreno devastato e talmente tanto fango da bloccare completamente le ruote!

Per colpa del freddo sono costretto anche a girare poco!!!!

Giovedi mi dedico solamente sulla discesa della qualifica facendo un paio di giri, anche qui tra pioggia e neve…

Nella qualifica non c’è molto da pedalare ma a causa del terreno pesante qualche aperta in più bisogna darla per mantenere la velocità!!!

Alla sera poi sono invitato alla conferenza stampa insieme agli atleti più forti e accreditati per la vittoria finale…. davvero una bella esperienza, seduto dietro al tavolo con di fronte tutti i giornalisti che fanno domande… Wow!!!

Venerdì è l’ora delle qualifiche!!!

Al via non parto troppo bene e sono intorno alla 6 posizione ma non sono troppo preoccupato perché fisicamente mi sento bene e la mass start mi gasa parecchio per i sorpassi che posso fare….

Poche curve dopo la partenza faccio subito due sorpassi e poi si inizia a stare in trenino….. provo in ogni curva ad infilare quello davanti a me ma è complicato riuscirci e nel frattempo i primi due pian piano prendono il largo…. alla fine riesco ad infilarlo e mi butto all’inseguimento…..  riesco a riagganciare il duo di testa verso metà percorso in un tratto largo, li supero subito e aumento il ritmo per prendere vantaggio….. finisce la parte più rocciosa e tecnica e sono primo con un buon margine….. la parte finale della qualifica è tutto un bike park bello e divertente, scendo divertendomi ma senza forzare troppo per risparmiare un po’ di energie…. ogni tanto mi giro indietro per controllare e vedo pian piano uno che recupera ma ormai siamo alla fine e vinco la mia manche con 10 sec di vantaggio sul secondo che è Bernard Kerr…. ecco perché recuperava così in discesa!!!

Comunque ottimo, primo posto e quindi domenica mattina si parte dalla prima fila nel ghiacciaio!

Sabato purtroppo il tempo è ancora peggio dei giorni precedenti e non riesco a salire sul ghiacciaio a provare….. quello che so è che ogni giorno ci sono dai 15 ai 20 cm di neve fresca in più……. la parte finale invece è un massacro con una prima parte super scivolosa, poi un sottobosco dove le ruote si riempiono di fango e non girano (di conseguenza ci sono  molti tratti da fare a piedi) e nel finale c’é un mare di fango e radici…. ovviamente nel mezzo davvero tantissimi tratti pedalati!!!

Alla sera sono alla presentazione dei riders che partiranno dalla prima fila!!!!! yoooo…

Domenica mattina la sveglia è presto e alle 7.00 si parte per salire sul ghiacciaio….

In cima ci sono 0 gradi e il tempo cambia spesso con qualche raggio di sole e molta nebbia…… iniziano a chiamare in griglia e quando chiamano il mio nome vado a posizionarmi nella parte alta della linea….

Ora del via c’è il nebbione…. parte la solita musica e sono super carico per fare bene…. VIA!!! Lo spunto è abbastanza buono ma pochi secondi dopo quello davanti a me ovviamente scivola perché la neve è abbastanza molle, io non ho molta confidenza e sono subito a terra e quelli dietro di me mi passano sopra mentre scivolo giù per la pista……. riesco a recuperare la mia bici e ora di ripartire mi accorgo che proprio come la prima volta ho sella rotta, raggi rotti e freno rotto!!!!!

Ecco, anche quest’anno non sono riuscito ad uscire dal ghiacciaio!!! Che palle….. mega finita….purtroppo è così, questa è la mega, ci vuole anche tanta fortuna…..

Comunque anche questa è stata una grande esperienza e ci abbiamo provato ma non è andata come volevamo…. Mi sono fatto vedere in qualifica ma questo non basta!!!! Speriamo che ci sia un’altra occasione per riprovarci in queste mass start!!!!

Ora una settimana a casa e martedì si torna a pensare all’EWS….. si parte, direzione Coloradooooooo e poi Whistler!!!

A presto, ciauuuuuu

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024