Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

133

Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi di un cerchio in carbonio rispetto ad uno in alluminio o meglio, cosa differenzia la ruota in carbonio da quella in alluminio.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Maiella:

    Il carbonio é un materiale migliore, lo sappiamo, ma le considerazioni valide sull'alluminio non mancano. É chiaro che la risposta alle sollecitazioni sono diverse, ma un buon alluminio riesce a dare qualità. Un esempio, che cito spesso, é Specialized che qualche anno fa ha fornito a Sagan dei telai in alluminio per correre, ed é risultato competitivo come gli altri e in linea con le sue prestazioni. Per le ruote vale lo stesso principio, pur riconoscendo la diversa importanza agli elementi in movimento della bici che, con il peso e la scorrevolezza, fanno in modo che ci siano maggiori vantaggi con ruote in carbonio. Tutto ciò senza disconoscere la qualità di certi prodotti in alluminio.
    Le considerazioni sul telaio non c'entrano nulla con quelle delle ruote, Sagan aveva ruote in carbonio anche sulle allez
  2. Maiella:

    Infatti se rileggi lo specificato. Il mio esempio era per far capire che si possono ottenere ottimi componenti anche in alluminio.
    Forse si potrebbero ottenere, di fatto non esistono perché nessuno ci investe più sopra, arrivano in genere fino alla media gamma salvo qualche eccezione sui telai, non sulle ruote
Storia precedente

Nuova Roscoe: Trek ridisegna la sua hardtail da trail

Storia successiva

Ibis porta la produzione in USA con la nuova Exie

Gli ultimi articoli in Tech Corner