Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi di un cerchio in carbonio rispetto ad uno in alluminio o meglio, cosa differenzia la ruota in carbonio da quella in alluminio.
In collaborazione con Bike Lab.
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel bel…
Qualche settimana fa Crankbrothers ha presentato un kit di cacciagomme dotato di alcune specie di mollette…
Finalmente è stato raggiunto un accordo con il ministero dei trasporti per quanto riguarda la regolamentazione…
Con il cambiamento dall’ora legale all’ora solare le giornate sono diventate ufficialmente corte. Troppo corte per…
Visto il meteo monsonico di questo ultimo periodo, è meglio attrezzarsi e portare sempre con sé…
2- compatibilità con alcuni liquidi sigillanti antiforatura particolarmente aggressivi , alcune parti in alluminio come i nippli possono essere indebolite se a contatto di alcune sostanze .
P.S. Esistono ancora ruote totalmente in carbonio (cerchio, raggi , mozzo ) penso alle ruote a razze o lenticolari con mozzo integrato , certo in ambito mtb sono assai rare .
Non sono d'accordo che i cerchi di basso prezzo/cinesate non valgano nulla, si rompano ecc.. Si rompono eccome anche quelli di alto prezzo. A prendere cinesate c'è un margine di rischio derivante dal dover stare attenti a cosa si compra mentre se prendi Enve o Dt Swiss già lo sai. Però nulla vieta che dei cerchi nobrand siano altrettanto di ottima qualità ...così come di noti cerchi carbonio italiani, ho sentito parlare molto male.
Non sono nemmeno d'accordo sul discorso rigidità ....mi sembra si confonda con reattività . Il carbonio è più reattivo nel senso che è vero che restituisce una sorta di energia a fionda....ma come rigidità pura l'alluminio è più rigido, meno comodo e meno adatto, secondo me, a una guida inesperta. Il carbonio è più permissivo.
In mtb è più difficile percepire certi dettagli, su asfalto con la bdc più facile. Con la mia precedente bdc (in alluminio) alternando ruote carbonio e alluminio, quindi in perfetta costanza di tutto il resto (il modo migliore per valutare le caratteristiche di un componente), con le ruote alu era molto più rigida e meno comoda.
Per come uso la bici io e i sentieri che faccio vado e andrò sempre di alluminio . Ho un caro amico fondatore di racefactory ma 1809 euro non lì spendo per due cerchi in carbonio. Il mutuo lo fatto x la casa non per sto cavolate