Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

133

Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi di un cerchio in carbonio rispetto ad uno in alluminio o meglio, cosa differenzia la ruota in carbonio da quella in alluminio.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. fafnir:

    Raggi da tensionare, bozze, ovalizzazioni, raggi rotti. Le solite cose che ora non succedono più a me ma ai miei amici con alluminio.
    Il vantaggio enorme dell'alluminio è che mi tiene allenato con riparazioni e centratura, se fosse per il carbonio avrei già dimenticato come fare una ruota.

    Comunque anche tre giorni fa ho storto un cerchio alluminio sul muletto bdc in una buca, l'ultimo alluminio rimasto che ancora mi da un po'di lavoro.

    Volevo aggiungere che io giro solo con carbonio cinese Light Bicycle o btlos (a parte sulla bdc che ho ruote Giant), un cerchio di ricambio costa sui 200-250 che col crash replacement diventano abbastanza meno. Non pagherei mai certe cifre per una ruota
    Capito , dai almeno come detto non ti annoi …
  2. Land:

    Non ho mai avuto cerchi in carbonio, vorrei provarli prima che smetto ma allora mi devo sbrigare.
    Prendo roba cinese però...
    E fai bene , ma alla fine tutto viene da lì o quasi
  3. fafnir:

    @andrea1966
    ero scettico ma mi hai convinto 2 anni fa assemblandomi ruote carbon con le quali non ho mai avuto problemi. btlos 32 fori con canale interno 35mm + mozzi dt swiss 350. dopo mesi e mesi di rotture cerchio, raggi da tensionare e problemi vari ( cerchi SUNringlé Duroc 40 SL 28 fori, originali ), coi btlos i miei problemi sono finiti definitivamente.

    nel video si raccomanda di evitare le cinesate: beh, io dico che non si deve fare di ogni erba un fascio.
Storia precedente

Nuova Roscoe: Trek ridisegna la sua hardtail da trail

Storia successiva

Ibis porta la produzione in USA con la nuova Exie

Gli ultimi articoli in Tech Corner