Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio? | MTB Mag

Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

133

Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi di un cerchio in carbonio rispetto ad uno in alluminio o meglio, cosa differenzia la ruota in carbonio da quella in alluminio.


In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Io ho avuto cerchi in alu da 1500 gr e nonostante le ruote carbon di cui dispongo ora pesino 1600 gr le reputo superiori ; più rigide ,reattive e precise . Non deve essere solo il peso la discriminante ovviamente sempre all’interno di limiti accettabili .

    All’alluminio riconosco solo il vantaggio economico ; io ho rotto due cerchi Carbon e se non me li passavano in garanzia mi sarebbe costato almeno 600 euro per avere il crash replacement ; con l’alu avrei comprato il cerchio senza perdere tempo nemmeno con l’assistenza .
  2. fafnir:

    Io so solo che da quando ho solo ruote in carbonio ho finito di avere problemi, e sono anni ormai.
    Se anche dovessi rompere qualcosa domani non sono neanche lontanamente arrivato a questa affidabilità con qualunque alluminio, anche il più pesante e robusto
    È la verità.
    Nel video vedo tanti giri di parole per dire che visto che costano tanto allora vanno bene anche gli alu che costano meno..
    Ma allora va bene anche la pininfarina che davano coi punti del distributore se è per un discorso economico.. perché spendere 3/4/5k per una mtb che tanto con una da 500 euro ci fai le stesse cose?
Storia precedente

Nuova Roscoe: Trek ridisegna la sua hardtail da trail

Storia successiva

Ibis porta la produzione in USA con la nuova Exie

Gli ultimi articoli in Tech Corner