Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

200

Quali sono i vantaggi della combinazione inserto (o salsicciotto) + gomma leggera rispetto ad una gomma robusta? Vale veramente la pena complicarsi la vita con il montaggio di un inserto? Considerando anche quanto questi prodotti assorbano il lattice, che va periodicamente rabboccato, più spesso di una gomma classica, la risposta non è così scontata. Di sicuro proteggono il cerchio dagli impatti più violenti, ma questo lo può fare anche una gomma con una spalla solida.

E voi quale soluzione preferite?



.

Supermousse Andreani
Vittoria Airliner
In collaborazione con Bike Lab

Commenti

  1. Boro:

    Se aveva un 26 erano davvero parecchi anni e lo aveva scordato li da tempo.... :mrgreen:
    erano un pò di anni fà, ma la 26" la possiede ancora oggi
  2. fr@nky:

    erano un pò di anni fà, ma la 26" la possiede ancora oggi
    Anch'io uso ancora un 26 ma siamo rimasti in pochi. Le gomme pesavano meno ed erano robuste anche con grammature da 800.
  3. monorotula:

    Sei uno di quelli che punta sul fatto che l'eventuale foratura si verificherà sicuramente a pochi km dalla fine del giro.
    Non comprendo da dove lo evinci. Sembra che parliamo di cose diverse.
    Comunque rispondo al tuo commento:
    in caso di DANNO IRREPARABILE allo pneumatico, io punto sul tornare a casa su di uno spessore che tenga il terreno lontano dal bordo del cerchio in carbonio, senza ulteriori sorprese.

    Nel caso specifico del mio giro finito col taglio, ti spiego meglio:
    mi trovavo a valle rispetto alla partenza, quindi ho provato la riparazione di fortuna per raggiungere l'asfalto in bici ed evitare scampagnate a piedi sui sassi, che sarebbero molto piacevoli con le nostre scarpine, no?
    Ma dato che la riparazione teneva perfettamente, ho constatato che potevo proseguire, e alla fine ho deciso di proseguire il giro.
    E' un problema valutare i problemi sul momento?
    Io ragiono, non parto dal presupposto di...

    Per cui ad oggi a seguit delle mie esperienze, ragiono che col salsicciotto mi salvo il cerchio, del giro non me ne frega nulla.
    Il giro è gratis, il cerchio no.

    E come hanno già fatto giustamente notare, è probabilissimo che il copertone abbia spine che spuntano all'interno, rendendo inutile il montaggio della camera d'aria.


    Poi ragazzi vi saluto, perchè non è possibile che da un articolo dove ognuno è libero di esporre il proprio parere e le proprie esperienze, ci sia sempre da giustificarsi con qualcuno che ti risponde direttamente perchè non è d'accordo con te e mette in discussione ciò che pensi.
    Io la mia l'ho detta, cioè voto a favore del salsicciotto, con camera d'aria a casa.
    Se non siete d'accordo pazienza, ma non mi interessa che me lo facciate sapere direttamente
Storia precedente

La vetta snobbata

Storia successiva

Vinci un posto alla All Around EMTB 2023

Gli ultimi articoli in Tech Corner