Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

121

La situazione delle consegne delle mountain bike sta lentamente migliorando, ma il prezzo da pagare per il ritorno alla normalità è alto, sia nel senso stretto del termine che in quello lato.

Sappiamo ormai tutti che i due anni di Covid hanno fatto esplodere la domanda delle bici, e con essa i prezzi. Continui aumenti di listino, giustificati in diversi modi dai marchi, fanno sembrare l’inflazione dichiarata dall’Istat un errore grossolano in cui qualcuno si è dimenticato uno zero per strada.



.

Si potrebbe poi dire “oltre al danno, la beffa”, quando si leggono comunicati come quello di ieri di Rose, che annunciava una nuova bici da corsa con consegna fra 25 settimane. O quello di Transition, in cui si dichiarava che una nuova bici elettrica leggera sarà disponibile dalla primavera 2023.

Cosa fare dunque? Lasciare la famosa caparra al negoziante sperando che la bici arrivi fra qualche mese? Oppure cercare altre soluzioni, come per esempio un usato?

Spesso mi chiedo se abbia veramente senso spendere così tanti soldi per una mountain bike, normale o elettrica che sia, perché se uno la usa come la si dovrebbe usare, dopo pochi mesi sarà rigata, bozzata, vi avremo rotto qualche componente o bucato qualche gomma. Per fortuna la maggior parte dei mountain biker non pedala ogni giorno, ma spesso si limita al weekend, allungando notevolmente la vita della bici.

E tante volte, soprattutto per i tanti neofiti post Covid, ci si limita a girare su sterrate o sentieri facili.

Cosa che ci porta al titolo di questo articolo: non riuscirei a soddisfare le mie esigenze con un usato tenuto bene? Il che non vuol dire che non mi debba comprare il telaio dei sogni, ma al posto di spendere 6-7-8000 Euro per una bici completa, ne spendo 3000 per il telaio e mi compro i componenti nel mercatino.

Il risparmio è duplice: economico e temporale. Economico, perché se compro componenti di seconda mano ovviamente vado a risparmiare. Di tempo, perché non sarò più legato alle paturnie del mercato, lockdown in Cina o navi incagliate nel canale di Suez.

Come vi state muovendo in questo periodo travagliato?

 

Commenti

  1. in 11 anni di bici ho sempre preso bici nuove, a dicembre scorso ho finalmente preso una bici usata di alta gamma, pagandola poco. Ottime condizioni e pochi lavori (che ho fatto da me) per rimetterla perfettamente a nuovo.
    Speso poco e avuto la bici subito!

    D'ora in poi col nuovo ho chiuso, lascio a qualcun altro il trip del "nuovo", io aspetto di prendermi la bike usata!!!
  2. avalonice:

    Se si parla di modelli top gamma o di fascia alta il ragionamento può filare anche se a conti fatti temo che non si risparmi però si avrà la bici in meno tempo; lo trovo completamente inapplicabile sulla medio/bassa gamma dove un telaio viene a costare quasi quanto l'intera bici e certi componenti a costi bassi non sono facilmente reperibili. inoltre non tutti sono in grado di scegliere i componenti adatta valutando performance e prezzo.
    Si potrebbe obbiettare che ci sono molto bici level-enter o media gamma usate ma anche i prezzi di questo mercato sono saliti di parecchio (sui vari mercati usati a prezzi indecenti negli ultimi mesi se ne sono visti parecchi) e non sempre quindi l'usato è un buon affare.
    Temo che occorra aspettare che il mercato si normalizzi, per chi ha già una bici la cosa è fattibile... farsi un'altra stagione con la vecchia bici anche se un po' malandata non è così drammatico ma chi non ha bici o si avvicina per la prima volta al ciclismo la cosa potrebbe essere parecchio "antipatica".
    Purtroppo quando tutto sarà passato, e primo poi passerà..speriamo, i prezzi non saranno quelli di 2 o 3 anni fa l'incrementi ci sono stati e rimarranno con noi; da appassionato ciclista spererei in un crollo verticale e una brusca contrazione del mercato con netta diminuzione dei ciclisti, ragionamento è semplice : meno ciclisti meno rotture sui sentieri e prezzi più bassi e se andavo in MTB con dei cancelli in acciaio da 20kg anni '80 qualsiasi cosa moderna anche se non molto sviluppata ingenieristicamente sarà sicuramente migliore.
    guarda, un amico mi ha mandato questo articolo appena dopo aver pubblicato il pezzo: https://www.bicycleretailer.com/industry-news/2022/06/29/saris-cycling-group-victim-covid-whiplash-restructures-sale#.Yr1AS-xByrN
    Il famoso colpo di frusta di cui abbiamo parlato quasi un anno fa è arrivato ovviamente per primo a chi produce rulli: hanno ordinato l'impossibile, ed ora l'onda è passata. Vediamo cosa succede quando arrivano tutte le bici ordinate durante la fase di domanda molto forte.
  3. Vendo per cambio progetto MTB adatta per DH, XC, Enduro e circo. Top di gamma, condizioni pari al nuovo, catena di ricambio a maglie grosse inclusa. Portabici incluso.

    5999€ non trattabili, astenersi affaristi e forze dell'ordine.

    View attachment
Storia precedente

Dalla Francia all’Italia: il 1° giorno dello Stone King Rally

Storia successiva

Stone King Rally: 2ª giornata di gara

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…