Matthew Simmonds ultimamente ha dimostrato grande forma e costanza, piazzandosi praticamente sempre in top ten, ma oggi ha veramente dato il meglio di sé, vincendo la manche di qualifica a Méribel, su un tracciato veramente impegnativo e ostico, che ha messo in difficoltà molti dei mostri sacri della DH mondiale.
Alle sue spalle, con un ritardo di quasi un secondo, troviamo l’attuale leader di World Cup, Josh Bryceland, che grazie a questi punti segna un ulteriore distacco dal diretto antagonista stagionale, Troy Brosnan, che a causa di una foratura nella parte alta del tracciato, conclude al 162° posto, quindi abbondantemente fuori dalla zona punti.
Al terzo posto il francese Loic Bruni che, reduce da qualche gara sfortunata, porta a casa un risultato in qualifica incoraggiante, in previsione della finale di domani.
Il primo degli italiani in gara è Carlo Caire, che conclude al 51° posto ed è l’unico ad aggiudicarsi l’accesso alla finale di domani. Méribel è un tracciato con caratteristiche favorevoli alle doti tecniche di Carlo, che sta dimostrando una costante crescita nell’arco della stagione 2014, e sappiamo che domani potrà anche migliorare la già valida prestazione di oggi.
Rachel Atherton conferma il risultato delle prove cronometrate di ieri, vincendo la manche di qualifica, davanti a Manon Carpenter e a Emmeline Ragot. La situazione punti per la overall della categoria femminile si fa sempre più interessante. Alia Marcellini conclude in 19ª posizione.
Loris Vergier chiude al primo posto la manche di qualifica lasciando alle spalle i suoi avversari con un distacco superiore ai 4 secondi. Un vero trionfo in patria per il giovane francese, che dovrà confermare domani durante la finale. Loris Revelli conclude in 13ª posizione, che in una gara impegnativa come questa, con 57 Junior iscritti, si può considerare un ottimo risultato.
Classifiche complete Qualifiche Méribel – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Méribel – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Méribel – Junior Men
Di seguito una bellissima gallery fotografica a cura di Hoshi Hoshida e Constantine Fiene.
[flagallery gid=49]
Le interviste semi serie di Rob Warner:
Domani la diretta della finale.