[ad3]
La quarta versione della Commençal Meta viene aggiornata per il 2017 con alcune features che la spingono ulteriormente verso il segmento delle Enduro race. 160mm di corsa posteriore con forcella da 170mm di escursione, ruote da 27.5 e cinematismo migliorato, ma non solo.
Il top tube gode di una nuova forma che offre più spazio e consente di utilizzare tutti gli ammortizzatori in commercio.
Lo stesso cinematismo è stato rivisto allo scopo di sfruttare i nuovi ammortizzatori metrici (230×60). Anche le bielle sono nuove e nel complesso la sospensione acquisisce progressività nella curva di compressione.
Le trasmissioni previste per tutti gli allestimenti sono di tipo monocorona. 1×12 per i due allestimenti top di gamma e 1×11 per i restanti 4 allestimenti proposti da Commençal.
La battuta posteriore è di tipo Boost 148 e questo ha consentito ai progettisti di fornire più spazio per la pinza freno posteriore, che nella versione V4 risultava un po’ sacrificato. La scelta per i cerchi di tutti gli allestimenti spazia dai 25 ai 30mm di larghezza interna.
Il passaggio dei cavi è interno e passa al di sopra della scatola del movimento centrale. Le modifiche delle forme del telaio, seppure minime e non radicali, hanno fornito maggiore spazio per il portaborraccia.
Nella parte inferiore del telaio è stata posizionata una protezione che ripara sia la parte terminale del tubo obliquo che la parte centrale della scatola del movimento centrale.
L’angolo di sterzo diminuisce di mezzo grado, rendendo la V4.2 ulteriormente discesistica rispetto alla V4, mentre le altre quote geometriche restano pressoché invariate.
La disponibilità della nuova Commençal Meta V4.2 parte da Novembre 2016.
[ad12]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…