Favero Assioma Pro MX

Misuratore di potenza Favero Assioma PRO MX

382

Cycling Favero presenta, in anteprima per il mercato italiano, dei pedali per MTB con misuratore di potenza integrato, gli Assioma PRO MX. Saranno disponibili sul mercato dal 2024, ma si possono acquistare subito ad un prezzo speciale per aiutare a testare la pre-serie.



.

[Comunicato stampa] Assioma PRO MX è il rivoluzionario misuratore di potenza su pedale per MTB e gravel, 100% compatibile SPD®.
Può essere utilizzato sia con le tacchette fornite in dotazione, che con le originali Shimano SM-SH51. Eredita l’affidabilità ed estrema precisione dei pedali con potenziometro da strada Favero, integrando una resistenza agli shock ed alle sfide del trail senza paragoni.

Facile da installare ed universalmente compatibile

I pedali con potenziometro Favero Assioma PRO MX si installano e si spostano da una bici all’altra come un qualsiasi altro pedale: in pochi minuti, senza attrezzi particolari e senza assistenza del meccanico.

Grazie all’integrazione sia di Bluetooth che ANT+, sono inoltre compatibili con la maggior parte dei ciclocomputer e smart watch nel mercato, nonché con le maggiori app per l’allenamento quali Zwift, Strava, Bkool, Trainerroad, Rouvy e molti altri.

Un perno compatto per proteggere la tecnologia

Favero Assioma Pro MX

Tutti i componenti elettronici e la batteria ricaricabile integrata sono completamente racchiusi all’interno di un perno estremamente compatto e resistente.

Grazie alla strategica posizione della batteria ricaricabile e quindi all’assenza di contatti elettrici, si evitano così spiacevoli inconvenienti di dropout legati alla batteria, tipici invece delle batterie sostituibili.
Inoltre, senza vani batteria né compartimenti che si possono aprire e chiudere, acqua, fango e polvere non possono entrare, garantendo così estrema affidabilità anche in condizioni meteo avverse.

Il prodotto è certificato IP67.

Ultra resistente contro urti ed impatti

Il corpo pedale in alluminio 6061-T6 è estremamente robusto ed ultraleggero, pronto ad affrontare i terreni più impegnativi.
Il sistema di aggancio ha una durezza fino a 800 HV, per una resistenza agli urti mai vista prima in un power meter su pedale.

Favero Assioma Pro MX

Il sistema IAV Power e i dati misurati da Assioma PRO MX

Grazie allo speciale IAV Power System, le misurazioni di Assioma tengono in conto delle nostre pedalate irregolari (es. sprint, salite) o dell’uso di corone ovali al momento del calcolo della potenza, garantendo così un’accuratezza del ±1% in qualsiasi situazione.

Assioma PRO MX offre una lettura dei dati estremamente completa tramite ANT+ e Bluetooth.

I dati visibili sono:

  • Potenza
  • Cadenza
  • Bilanciamento Sx/Dx
  • PCO (Platform Center Offset)
  • PP (Power Phase)
  • TE (Efficienza di Coppia)
  • PS (Uniformità di Pedalata)
  • RP (Rider Position)

Dati di bilanciamento Sx/Dx reali, non stimati

I dati forniti da Assioma PRO MX-2 si basano sulle misurazioni prese separatamente su lato destro e sinistro.
Questo permette di osservare con accuratezza non solo la potenza totale, ma anche il bilanciamento Sx/Dx che si traduce quindi in una lettura dei dati reale e non stimata.

Ricaricabile ed eco

Assioma PRO MX utilizza batterie ricaricabili integrate: una sola ricarica garantisce almeno 60 ore di utilizzo.
La ricarica avviene tramite un sistema magnetico che evita qualsiasi problema legato a strattoni accidentali del cavo per la ricarica.

Made in Italy

Favero Electronics produce ogni potenziometro nella propria sede in Italia e ne testa il buon funzionamento singolarmente attraverso attenti test di laboratorio, soddisfacendo abbondantemente gli standard richiesti dalle normative vigenti.

Scheda tecnica Favero Assioma Pro MX.
Prezzo pre serie: 400.82€
Prezzo listino: 613.93€

Acquistabili online sul sito Favero.

Commenti

  1. GiulioClementi:

    Ti parlo per esperienza personale che avendo avuto problemi con il ginocchio sinistro a causa di un infortunio mi trovo a pedale con il sinistro più esterno rispetto al destro..questo fatto anche con visita biomeccanica. Se pedalassi giusto al centro del pedale ho problemi e dolori.
    Quindi non è sempre corretto che bisogna pedalare perfetti al centro pedale, ogni persona ha le sue conformazioni fisiche.
    Già spostando la tacchetta di 7 mm ( che sono tantissimi)hai trovato benefici o hai avuto problemi nel pedalare?
    Ma non saprei se ho problemi a spostare le tacchette ci risentiremo dopo un po’ di giri seri..ora è troppo presto. Comunque grazie.
  2. Anch'io oggi prima uscita con questi pedali (e con pedali spd in generale, finora sempre usato i flat), funziona tutto alla perfezione. Ho avuto difficoltà ad agganciare all'inizio (da fermo!!) a causa mia inesperienza e soprattutto a causa della regolazione durissima delle molle, una volta allentate al massimo non ho più avuto problemi, sono partito e arrivato a casa dopo un'ora e mezza senza mai cadere :maremmac::-|
  3. il dato di carica residua indicata da SRAM sul Garmin mi sembra che lasci molto a desiderare. Il cambio è sempre perfettamente carico fin che non ti dice che la batteria è scarica.

    Collegandosi tramite app invece il dato mi sembra un po' più completo, più affidabile.

    Con Shimano la carica residua invece riesco a vederla praticamente solo sul Garmin: nell'app si vede il disegnino della batteria ma non credo dia un'indicazione percentuale di quanto è carica.
Storia precedente

Canyon Italia Open Day

Storia successiva

La luce anteriore da avere con sé per quando diventa buio: Olight RN2000

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…