Modifica sentieri Varazze per gara enduro (per renderli più facili)

56

Riportiamo il post di kaprazozza riguardante le modifiche attuate sui sentieri di Varazze per una gara di enduro elettrico lo scorso autunno, con lo scopo di semplificare il tracciato e renderlo più scorrevole. Altre foto si trovano nei commenti.

Può un team organizzativo di un evento enduro elettrico, ma poteva anche essere di altro genere, cambiare completamente le linee togliendo tronchi e massi disposti per creare curve e tornanti a favore della deviazione dell ‘acqua secondo norme di buon senso o IMBA?



.

Io arrivo sul posto mi trovo un percorso similare ai video americani, dove le rocce ed i tronchi sono sistemati con un criterio logico, ne vedi la funzione sia per la manovra stessa che per il passaggio dell’acqua e non capisci e raddrizzi tutto per fare percorrere le bici più veloci?

Come può un local aiutato da altri local famosi nella Varazze trail area che hanno gestito sentieri sul monte Beigua non preoccuparsi delle conseguenze di tali spostamenti che hanno tenuto nonostante la forza del maltempo?

Devo arrivare al punto di sperare che pochi sappiano dell’esistenza di tali sentieri e che nessun evento mediatico vi passi? Non si può utilizzare il tracciato creato gratis da sconosciuti provenienti da 50 km di distanza limitandosi a fettucciare, sfrondare rami appuntiti, spuntare alcune rocce pericolose? Non basterebbe raccattare con tutte quelle braccia qualche tronco sparso e portarlo lì vicino per definire ancora meglio le chicane che i rider dovranno percorrere a grande velocità? No, è meglio spostare duecento pietroni da 40 kg l’uno e alzare ancora di più il bordo del sentiero così l’acqua scorrerà ancora più velocemente e trascinerà via quel poco di terra che si era depositata in un anno di stabilità.

Aggiungo che avevo ripristinato lo scorso anno quasi 4 km di sentiero da solo e domenica scorsa ho dovuto ricominciare ma credetemi, il mondo delle biciclette comincia starmi sui c……i.

 

Commenti

  1. kaprazozza:

    Ciò che contraddistingue l abitante del paese Italia è la proprietà dell ignoranza prepotente ....incapaci di una lotta per un bene comune di fronte ad uno Stato assente ci rifacciamo alla prima occasione su dei malcapitati. Se ci si comporta bene e si dimostra di saperci fare potresti allontanare e non escludere l'ipotesi di un recinto all'improvviso nel sentiero che hai sempre percorso.
    I proprietari illuminati sono sempre apprezzati ... ma anche quelli non illuminati sono nel loro diritto. Io trovo ignoranti tutti quelli che violano le regole appellandosi al diritto naturale di dissentire. E non fraintendermi ... non sto accusando nessuno di esserlo.
  2. AlfreDoss:

    @kaprazozza avresti gentilmente qualche link dal quale attingere a varie tracce AM/Enduro della zona, che non sia il solito Trailforks? Probabile che vada in vacanza da quelle parti in estate, e tra un pannolino e l'altro fare qualche giretto.
    Ciao Alfredoss purtroppo sono poco informato sul tecnologico...ti posso dire però se non sono sprofondati....perché qualcuno mi hanno detto di sì.. alcuni nomi. Da questo li ritiri giù da Trailforks....allora frecciabianca il mio ...hard rock...woodstock....new generations...grifone...carpe diem...father e son...arancione...zeta line... Yoda...toboga...e per adesso non ricordo ma c è altro...saluti ragazzo.
  3. Ti ringrazio delle considerazioni che hai espresso e ti invito a continuare nelle giuste cose che tu fai nei tuoi territori. Io come tanti faccio un lavoro che non è il mio . Se ti dovessi dire non farei nemmeno quello per cui sono portato dal mio talento primordiale. Trovo in questo tipo di espressione naturalistica un grande conforto dallo schifo di ogni giorno e vi intravedo una speranza. Solo che le vostre manifestazioni che arrivano da tutta Italia mi illudono che ci possa essere un cambiamento in questo paese delle meraviglie al contrario e quindi grazie....forse qualcuno di noi leggendo certe considerazioni fatte si preoccuperà non più solamente del rake avanzato della forcella o dello sweep del manubrio.
Storia precedente

Yoann Barelli torna in sella dopo 6 mesi di infortunio

Storia successiva

Triveneto Enduro MTB: 9 gare nel calendario 2020

Gli ultimi articoli in News