Ammortizzatore a molla o ad aria

Molla contro aria

199

Ammortizzatore a molla o ad aria? Il quesito è vecchio quanto le full, eppure trovare una risposta univoca non è facile, anche perché ci sono molto fattori in gioco quali peso, linearità della sospensione della bici, percorsi che si affrontano, ecc.

Per questo test ho scelto un sentiero del Dolomiti Paganella Bike: la Giada Line. In condizioni asciutte, l’ho percorso senza fermarmi da cima a fondo. È un trail che conosco a memoria, così come conosco benissimo la bici che ho usato: un’Orbea Occam LT.



.

Ecco cosa è successo e quali sono le mie conclusioni.

Cosa uso in Molla contro Aria

– Casco aperto
– Casco integrale
– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest
– Abbigliamento Dainese

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace
– Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0
– Inserti Effetto Mariposa Tyre Invader

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola
– Effetto Mariposa Mangiacatena
– Effetto Mariposa Lubrificante Flower Power
– Effetto Mariposa Detergente Allpine Extra
– Effetto Mariposa Shelter
– Zaino Camelbak
– Garmin Fenix

Altri video Epic Trail.

Commenti

  1. Enrico 70:

    Ok, ma questa conclusione, cosa vorrebbe dire, in sostanza? Che gli ammo a molla SONO REGOLABILI e che quindi non c'è più la necessità di sostituire le molle quando serve?
    Perché secondo me il punto è quello.

    Perché non provare a fare dei conti reali su un ammo reale, magari proprio quello usato da Stefano?
    Se avete i dati, non dovrebbe essere complicato. Cos'erano, 66 mm di corsa sul molla?
    Il sag, dice Stefano, che era circa 20-21% ... quanti giri ghiera di precarico?

    Aggiungere un aumento di peso biker ad esempio di 10kg (da 60 a 70kg), significa già dover aumentare la forza dell'ammo del 17% circa = molla da 420lb a 490lb sulla bici di Stefano (ad esempio).
    Quanti giri ghiera sono necessari, con la molla da 420lb, per equivalerne una di 490lb?
    E di quanto degraderebbe il buon funzionamento dell'ammo reale in questione, facendo una regolazione di precarico da 420 a 490lb?
    30x26:

    facciamo un esempio ma con pesi e %sag comuni: rider da 75kg e sag al 30% su mono da 55mm (bisogna considerare anche circa 10kg di bici massa sospesa). si passa da 85 kg a 95 kg di massa totale sospesa con necessita' di una molla del 12% piu' dura.

    cioe' al sag la molla originale affondera' del 12% in piu' rispetto alla molla "necessaria" per lo zaino da 10kg .
    invece di 16mm (30% di 55mm) affondera' 18mm.

    2mm di differenza che dovrebbero essere tutti o in gran parte compensabili con la ghiera del precarico.
    l'assetto della bici puo' quindi essere mantenuto ma non la resistenza al fondocorsa (anche se dubito con uno zaino da 10kg si spinga come da nudi).

    circa il fondocorsa: 420lbs/in sono 7.5kg/mm mentre la molla ideale sarebbe 7.5+12%=8.4kg/mm
    la 8.4kg x 55mm sono 462kg a fondocorsa mentre con la molla originale hai 7.5kg x (55+2mm di precarico) 428kg a fondocorsa. una differenza che si riduce all'8%.

    infine con la molla originale quando precarico dovremmo dare per avere la stessa resistenza a fondocorsa della molla ideale per lo zaino?
    462kg diviso 7.5=61.5mm di compressione molla cioe' 61.5-55= 6.5mm di precarico . valore chiaramente impossibile.

    in sostanza: per trasportare 10kg una tantum basta mettere 2mm di precarico e turarsi il naso. la molla giusta comunque costerebbe come una gomma buona.....
    Guardate che state facendo i conti senza l'oste, che in questo caso è principalmente la cinematica della bici, ma ci potrei aggiungere anche i due cugini dell'oste, che sono lo stile di guida e l'utilizzo.

    Chi passa alla molla deve mettere in conto di averne almeno 2, una della "durezza giusta" (da calcolare, facendoci la giusta tara, con uno dei programmi in giro, es. https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=918 o https://www.tftuned.com/spring-calculator) e una leggermente più dura in modo da averla disponibile, non si sa mai, di solito con l'età si tende a prendere peso e non a perderlo........
  2. pk71:

    Chi passa alla molla deve mettere in conto di averne almeno 2, una della "durezza giusta" (da calcolare, facendoci la giusta tara, con uno dei programmi in giro, es. https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=918 o https://www.tftuned.com/spring-calculator) e una leggermente più dura in modo da averla disponibile, non si sa mai, di solito con l'età si tende a prendere peso e non a perderlo
    Mah ! oserei dire che spingersi fino a mettere preventivamente in conto di dover prendere 2 molle in fase acquisto dell'ammortizzatore , mi sembra esagerato , già il + delle volte la sospensione viene fornita con la molla media standard , quindi tocca già sbattersi per avere anche la molla giusta ... se costa un niente lo puoi anche fare , se ti costa un rene , beh , lo farei quando si presenta la necessità , mica prima ...
  3. mauri88mtb:

    Mah ! oserei dire che spingersi fino a mettere preventivamente in conto di dover prendere 2 molle in fase acquisto dell'ammortizzatore , mi sembra esagerato , già il + delle volte la sospensione viene fornita con la molla media standard , quindi tocca già sbattersi per avere anche la molla giusta ... se costa un niente lo puoi anche fare , se ti costa un rene , beh , lo farei quando si presenta la necessità , mica prima ...
    Le molle in acciaio Fox costano 50 €, e non preventivare di comprarne 2 o addirittura 3 è sbagliato. Poi una volta trovata la giusta durezza, se uno vuole e può permetterselo, passa a qualcosa di più leggero, intendo come peso della molla.
Storia precedente

Veermersch è il campione del mondo gravel 2022 (su una bici da corsa)

Storia successiva

Loic Bruni contro 180 riders

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…