Mondraker F-Podium Flight Attendant: edizione limitata a 20 pezzi

Mondraker presenta la F-Podium in edizione limitata a 20 pezzi montata con il nuovo Rock Shox Flight Attendant per cross country.

[Comunicato stampa] RockShox e F-PODIUM uniscono le forze. La F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant è tra noi e, con soli venti esemplari al mondo, è quanto di più “limitato” possa esistere! (Non teniamo conto delle bici Primaflor-Mondraker- Genuins che i nostri pro-riders stanno usando). Venti bici che mostrano la massima espressione della tecnologia e del design minimalista, che lavorano insieme per un solo obiettivo: leggere il terreno prima di rendersi conto di doverlo fare, perché ogni secondo conta. EVERY SECOND COUNTS.

ILLIMITATO SIGNIFICA SOLO 20

Tu, altri diciannove e gli atleti del team Primaflor-Mondraker-Genuins. Ecco quanto è esclusiva la nuova F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant. Basata sulla nostra bici più performante, la F-PODIUM RR SL, con un design e una grafica che rispecchiano il minimalismo della nuova SID Ultimate/Luxe FA, la UNLIMITED combina le prestazioni delle sospensioni più avanzate con il nostro telaio più all’avanguardia. L’evoluzione del nostro sistema di sospensioni Zero, abbinato al Flight Attendant aggiornato di RockShox, porta le capacità di sospensione dell’FPodium a livelli inimmaginabili.

ANDIAMO A CACCIA DEL PODIO IN BRASILE

La F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant è arrivata giusto in tempo per la Coppa del Mondo XCO e XCC a Mairiporã, in Brasile. Il Brasile ha un posto speciale nel
cuore di Mondraker da quando Bec Henderson ha conquistato qui, due anni fa, la nostra prima vittoria in una Coppa del Mondo XCO e la prima per l’F-PODIUM. Dal 12 al 14 aprile, Bec e il resto del team PRIMAFLOR-MONDRAKER-GENUINS porteranno al limite la nuova combinazione F-Podium + Flight Attendant. È arrivata l’ora di riprendersi il gradino più alto del podio.

LA BELLEZZA DEL WIRELESS

F-PODIUM UNLIMITED Flight Attendant è il punto di partenza di un nuovo linguaggio di design che verrà implementato su tutta la nostra gamma XC. La possibilità di controllare le caratteristiche delle sospensioni in modalità wireless apre le porte a un cockpit davvero minimalista che, insieme al design del telaio, al colore RockShox Crush Blue / Carbon / Pure White ispirata alle gare e alla tecnologia più avanzata di RockShox, dà vita a qualcosa di davvero speciale.

FLIGHT ATTENDANT PRENDE LE DECISIONI MIGLIORI

RockShox Flight Attendant è una tecnologia per forcella e ammortizzatore che utilizza un algoritmo per passare automaticamente, e quasi istantaneamente, tra tre impostazioni di guida: OPEN per il massimo assorbimento degli urti, PEDAL per l’aderenza durante la pedalata e LOCK per la massima efficienza della pedalata; il tutto senza l’ingombro di cavi, completamente senza fili e quasi
istantaneamente. La velocità irreale con cui il sistema reagisce ai cambiamenti del terreno è ciò che rende l’F-PODIUM Flight Attendant così efficiente e, di conseguenza, molto veloce.

F-PODIUM Flight Attendant consente di passare in modo predittivo da un’impostazione di sospensione all’altra: Open, Pedal e Lock. L’aspetto più impressionante è che l’algoritmo impara nel tempo, analizzando le corse, lo stile di guida e il terreno su cui si pedala abitualmente per effettuare regolazioni più intelligenti e personalizzate delle sospensioni. Nei test effettuati, abbiamo rilevato che rispetto a un ciclista che passa da una regolazione all’altra manualmente, questo sistema lo ha reso in media più veloce dell’1,8%. Si tratta di un vantaggio di 96 secondi in una gara di 90 minuti.

PREDITTIVO E REGOLABILE

Flight Attendant è predittivo. Utilizza le informazioni fornite dal rider e le informazioni sul terreno per prevedere ciò che sta per accadere. Flight Attendant è regolabile. È possibile modificare le impostazioni “Bias” per scegliere la posizione della sospensione verso cui il sistema tende e la velocità di reazione. Le impostazioni Bias possono essere modificate in un intervallo compreso tra “-2” e “+2”, dove le impostazioni Bias più basse danno priorità al comfort e alla trazione e quelle più alte all’efficienza e al trasferimento di potenza.

Quando si pedala, Flight Attendant prende decisioni che spostano il sistema verso una regolazione più rigida della sospensione, mentre quando si smette, Flight Attendant riporta il sistema in una posizione aperta per una sensazione di maggiore coerenza sul sentiero. Inoltre, la forcella e l’ammortizzatore lavorano in modo indipendente per reagire meglio a ciò che accade in ogni momento alle due estremità della bicicletta.

LA DINAMICA DI GUIDA ADATTIVA IMPARA DA TE

Per personalizzare al meglio le impostazioni delle sospensioni in base al modo in cui si pedala e al terreno, F-PODIUM Flight Attendant è collegato all’app Adaptive Ride Dynamics. Questa applicazione raccoglie i dati delle corse precedenti, calcola quali sezioni del percorso saranno ad alta intensità e aggiorna continuamente questi dati durante la corsa.

CONFIGURAZIONE DELLA MODALITÀ TRAMITE L’APP SRAM AXS

La configurazione di Flight Attendant può essere effettuata anche tramite l’app SRAM AXS. È possibile scegliere tra 3 modalità: Automatica, Manuale e Override. Con “Automatic” il Flight Attendant prende le decisioni al posto vostro e regola la sospensione in modo indipendente tra Open, Pedal e Lock. “Manuale” consente di scegliere la modalità utilizzando i pulsanti sulla parte superiore degli steli della forcella o il comando remoto AXS. Override” blocca la sospensione in una sola delle tre modalità, disattivando la modalità automatica.

Prezzo Mondraker F-Podium Flight Attendant: 13.799€

Mondraker

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024

[Test] Fox Live Valve Neo DHX: le sospensioni elettroniche servono?

Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho…

18/11/2024

Sardegna per mountain biker

Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…

16/11/2024

E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?

Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…

14/11/2024