Dopo l’addio al MS Mondraker Racing Team, il marchio spagnolo presenta la sua nuova squadra per le competizioni di downhill.
[Comunicato stampa] Le nostre radici affondano nel mondo delle corse. La nostra storia è fatta di corse.
Siamo già saliti sul gradino più alto del podio e non vediamo l’ora di tornarci. Il Mondraker Factory Racing è il mezzo per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo fondato il nostro primo factory team DH e lo supportiamo con l’impegno globale della nostra infrastruttura e del nostro personale. Mondraker Factory Racing.
Sappiamo cosa significa vincere. Sappiamo come sviluppare una bicicletta vincente. Era solo una questione di tempo per noi per compiere quel passo finale e creare il Factory Racing Team. Questo progetto è al 100% Mondraker con alcuni dei migliori atleti del mondo.
Dal nostro primo successo in Coppa del Mondo a Maribor nel 2009, passando per la tripla vittoria nei Campionati del Mondo in Vale di Sole nel 2016 fino ad oggi, non ci siamo mai tirati indietro nello sviluppo tecnologico e infrastrutturale, nell’evoluzione dei nostri mezzi per vincere e non abbiamo certo intenzione di smettere! Tutto ciò che abbiamo fatto da allora ci ha portato a questo momento.
Tutto ciò che abbiamo fatto ci ha condotto al Mondraker Factory Racing.
Il Mondraker Factory Racing è composto da nove membri dello staff di supporto e tre atleti che verranno presentati successivamente sui social media il 18, 22 e 24 gennaio. Il team manager Jorge García, che fa parte del circuito di Coppa del Mondo da diversi anni, ha dichiarato: “Questo è un momento molto emozionante sia per Mondraker che per il team. Avere la possibilità di far crescere un progetto del genere da zero con il marchio con cui sono cresciuto correndo è un sogno che si avvera. Inoltre, non potrei essere più entusiasta dei nuovi atleti e del team che abbiamo creato alle loro spalle. Tutti si sono subito amalgamati e amiamo la passione per le sfide. Siamo anche impazienti di trasferire tutto lo sviluppo che deriva dalla competizione alla linea di produzione e rendere tutto valido per il brand.”
Uno dei fattori chiave per il Mondraker Factory Racing è il supporto inequivocabile che riceverà dal brand. Miguel Pina, CEO di Mondraker, ci dice di più:
“Stiamo iniziando una nuova fase nella competizione con Mondraker Factory Racing. Non possiamo negare che la nostra passione per le corse è sempre stata inscindibile dalle nostre radici come brand. Abbiamo sempre cercato di sviluppare la migliore tecnologia disponibile, portandola al limite assoluto su alcune delle piste più difficili del mondo, era quindi inevitabile che arrivassimo dove siamo ora, con il team Mondraker Factory Racing, perché sapevamo semplicemente che volevamo una struttura con tutte le risorse della brand alle spalle per soddisfare al meglio le esigenze e il potenziale di alcuni dei migliori atleti al mondo. In parole semplici, vogliamo che Mondraker torni in vetta nelle gare di downhill internazionali. È un passo enorme nella nostra storia come brand, facendo la storia nella Formula 1 della mountain bike.”
Gli atleti: Ryan Pinkerton
Ha solo 18 anni ma ha già vinto 4 Campionati Nazionali USA di Downhill e conquistato il primo posto nella DH World Cup 2023 cat. Junior. Lui attribuisce gran parte di questo successo al suo mentore Brian Lopes. Ryan è il primo atleta a firmare per il team Mondraker Factory Racing.
Ronan Dunne
Rónán Dunne è irlandese, il che spiega gli accenti sulle vocali del suo nome. Da giovane, dopo essersi stancato di far saltare i motori delle moto, decise, all’età di 13 anni, di passare alla mountainbike. Tre volte Campione Nazionale, podi in Coppa del Mondo e 12º assoluto nella World Cup DH nel 2023. Il tutto alla sua terza stagione di gare a livello mondiale!
Dakotah Norton
Dakotah Norton è il terzo ed ultimo atleta del team Mondraker Factory Racing . Due volte Campione Nazionale di DH degli Stati Uniti, può vantare 5 podi nella World Cup DH. Ha iniziato a gareggiare nel motocross all’età di 4 anni, nel BMX a 15 e nel Downhill a 22. Nel 2023 ha partecipato a quasi tutte le finals della World Cup DH ed è salito due volte sul podio.
Commenti