MTB e neve: accorgimenti e attrezzatura

52

Siamo nel pieno dell’inverno, con temperature sotto zero e tanta neve. Ecco cosa serve per divertirsi quando si esce in mtb, sia per mantenere la bici funzionante alle basse temperature, sia per evitare di patire il freddo.

Per quanto riguarda le attrezzature di sicurezza d’inverno, ne abbiamo parlato nei commenti di questo articolo.


YouTube video

.

 

Spray al silicone
Gomme da fango
Olio da bagnato
Pedali flat
Casco integrale leggero
Ginocchiere leggere
Zaino
Maglia intimo
Endura MT500
Guanti
Calze in lana merino
Scarpe invernali

In collaborazione con Bike Lab Torino

 

Commenti

  1. gargasecca:

    Mah...per pochi euro in più prenderei i campioncini, molto semplici e pratichi e sei sicuro che li monti al volo sulle scarpe ed hanno una presa sicura.
    Con quelli secondo me avresti problemi sia bel montaggio mi sembrano molto stretti, sia bel pedalare...li rovineresti subito con i flag e gli attacchi non potresti proprio usarli.
    :roll:
    ...sono sconsigliati dalle guide alpiine ...funzionano solo sul piano sperando sempre che non ti creino il cosidetto zoccolo...
  2. paiogs:

    cioè mi porto 25 kg tra bici e zaino fino anche oltre i 2000m di D+ e il problema è una tavola da snow ? :hahaha::hahaha:
    L'ho fatto per tanti anni con le ciaspole,ma con la spit e meglio, meno fatica e salgo più veloce
  3. per esperienza diretta e personale, so benissimo che pedalare sulla neve è difficile, a volte persino impossibile, soprattutto se la neve è troppa. E allora lo "Snow-biker" , se è intelligente, saprà scegliere i posti "giusti", dove sa che troverà la neve "giusta". sentieri già battuti, strade di montagna percorse da jeep e motoslitte, dove la neve è perfetta. cioè poca e dura, ben pressata.

    per me, non ha nessun senso scegliere dei luoghi con troppa neve, per poi dover fare il portàge. Tanto vale, allora, fare un buon trekking con ciaspole o ramponi, almeno non ti devi caricare la bici in spalla. Inoltre, facendo trekking, puoi scalare montagne o raggiungere vette tecnicamente complicate e impegnative, che sarebbe una follia raggiungere con una bici in spalla (la mia pesa 15 kg). Quindi non riesco a capire il senso di certi itinerari o di certe fotografie, proposte sui forum, che mostrano meravigliosi paesaggi innevati, ma che di fatto sono impedalabili. sono impedalabili persino con una fatbike come la mia, che monta gomme da 4.8".

    una volta mi è capitato di finire in una zona con troppa neve, ero immerso fino alle ginocchia e ho faticato molto per uscirne fuori. pessima esperienza....da non ripetere. tra l'altro, se c'è un buco o un fosso, non lo vedi neanche e ci cadi dentro.. quindi io consiglio solo percorsi ben battuti. In certe zone, bisogna anche fare attenzione al rischio valanghe

    per farla breve: l'abbigliamento e le gomme sono importanti, ma anche la scelta del percorso è fondamentale. perchè, se poi la neve non è "giusta", si pedala poco e non ci si diverte. Lo scopo è pedalare sulla bici, non fare il portàge nella neve.
Storia precedente

[Video] Sam Hill e la Mega 290c

Storia successiva

[Comparativa] 6 pedali clipless da trail/enduro a confronto

Gli ultimi articoli in Tech Corner