[ad3]
Con questo articolo inauguriamo una serie di sondaggi per stabilire con il vostro voto quale siano le bici 2016 preferite dai lettori di MTB-MAG in ciascun segmento, tra quelle da noi testate. Come descritto nel titolo, le protagoniste di questa prima votazione sono le Trail Bike. Potete esprimere la vostra preferenza secondo il criterio che ritenete più opportuno, che sia per qualità tecniche, innovazione, gusto estetico, predilezione per un marchio o per un modello in particolare. Vi offriamo una serie di proposte di modelli 2016 che vi abbiamo presentato in precedenti test o first ride. 16 Trail Bike esposte in ordine alfabetico. Cliccando sul nome di ciascuna bici sarete indirizzati al relativo test, con tutti i dettagli. Oltre al voto potete inserire nei commenti la vostra motivazione.
[ad45]
La Trail Bike secondo il brand teutonico della vendita online ha un telaio full carbon con sospensione Horst da 140mm abbinata a una forcella dalla medesima escursione. Il diametro ruota è 27.5. Interessante il fermo che impedisce allo sterzo di girare in caso di caduta per evitare collisioni tra manubrio e telaio.
La Trail della grande C monta ruote da 27.5 su un telaio full carbon. Anche il sistema di sospensione sfrutta l’elasticità del carbonio con lo Zero Pivot che offre 120mm di escursione posteriore e medesima escursione all’anteriore.
Lo Split Pivot in versione Trail per la Devinci Django, con ruote da 27.5 su telaio in carbonio con fodero basso in alluminio. Geometrie regolabili. 120mm di escursione posteriore e 130mm di corsa per la forcella.
La Trail del brand statunitense ha ruote da 29, telaio in carbonio e sistema Single Pivot pull che genera 120mm di escursione. La sua forcella ideale ha una corsa di 120mm. Geometrie regolabili su due preset.
L’ultima nata del marchio tedesco è dotata di 140mm di escursione anteriore e posteriore, telaio full carbon, ruote da 27.5 e una particolare cura per lo sviluppo del nuovo sistema di sospensione F.O.L.D.
Con un cinematismo Maestro rivisto e nettamente migliorato, Giant ha presentato la nuova Trance Advanced. Triangolo anteriore e biella superiore in carbonio e carro in alluminio, 140mm di escursione posteriore abbinati a una forcella da 150mm e ruote da 27.5.
La vincitrice della comparativa delle Trail Bike 27.5. Forcella da 140mm di corsa e sospensione DW Link da 130mm su un leggero telaio full carbon.
La Trail Bike iberica vanta un telaio full carbon particolarmente leggero, sistema di sospensione Zero Suspension da 140mm di escursione abbinato a forcelle da 140mm o da 160mm in base all’allestimento, ruote da 27.5 e l’emulatissima Forward Geometry.
La Trail del marchio canadese è proposta sia con diametro ruote 29 che 27.5, ma nella nostra comparativa diretta tra le due versioni la 29 ne è uscita vincitrice, quindi vi proponiamo lei, con triangolo anteriore in carbonio e carro in alluminio, cinematismo ART di tipo Horst che gestisce 110mm di corsa abbinati ai 120mm della forcella.
La superleggera spagnola full carbon con cinematismo che sfrutta l’elasticità del carbonio e mette a disposizione 140mm di escursione. Stessa escursione per la forcella. Ruote da 27.5 e una gran cura per i dettagli.
Il marchio tedesco vende esclusivamente online la sua Trail full carbon da 140mm di escursione anteriore e posteriore, particolarmente leggera, con ruote da 27.5 e cinematismo basato su giunto Horst.
Il marchio tedesco propone una Trail con telaio in alluminio per ruote da 29. Cinematismo con giunto Horst che dispone di 130mm di escursione, al quale è abbinata una forcella da 140mm di corsa.
Le offerte di Santa Cruz in ambito Trail sono molteplici e condividono tra loro design, costruzione full carbon e sistema di sospensione, il tradizionale VPP. La differenza risiede nei dettagli inerenti formato ruote, escursione e geometrie. La Hightower ha ruote da 29, sospensione posteriore da 135mm di corsa e forcella da 140mm.
La vincitrice della comparativa delle Trail Bike 29. Telaio full carbon, ovviamente cinematismo FSR con giunto Horst che fornisce 135mm di escursione alla ruota posteriore, mentre la corsa della forcella è di 140mm. La praticità del sistema SWAT la rende unica sotto questo aspetto.
Trek ha rinnovato la gamma lo scorso Giugno e nel segmento Trail spicca la nuova Fuel EX: telaio in carbonio con ruote 29 e geometrie regolabili. Cinematismo ABP Full Floater con 130mm di escursione posteriore. La forcella ha 140mm di corsa e grazie al Knock Block sullo sterzo non corre il rischio di impattare sul telaio in caso di cadute.
La Trail Bike secondo Young Talent Industries. La Jeffsy, divenuta presto una delle best seller del mercato online, è equipaggiata con ruote da 29, 140mm di escursione anteriore e posteriore, cinematismo Horst e telaio full carbon.
Le votazioni proseguiranno fino alla fine del 2016.
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…