Mullet, il nuovo formato ruote che ci incasina la vita?

41

Si vedono sempre più bici mullet, cioé con il formato ruota misto 27.5″ dietro e 29″ davanti. Orbea Rallon, Canyon Spectral, Santa Cruz Bronson sono alcuni dei modelli in cui poter scegliere il mullet o addirittura variare tramite poche modifiche fra una ruota e l’altra. La cosa certa è che la soluzione fatta in casa di cambiare il diametro della ruota posteriore senza cambiare le geometrie non è una buona idea.

Vediamo perché.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Domanda.
    Ho una front enduro da 27,5, 160mm di escursione all'anteriore.
    Decido di montare una ruota anteriore da 29, con forcella di escursione minore (130-140mm), così da compensare e mantenere l'avantreno alla stessa altezza dell'originale 27,5.
    L'escursione della forcella ora è minore, quindi anche a fondo corsa la bici "picchierà" di meno con il muso rispetto alla 160mm, l'angolo sterzo si chiuderà di meno.
    Avrò anche altri vantaggi, o il beneficio del maggior rollover della 29 verrà azzerato dallo svantaggio della minor escursione?
    Grazie
  2. Passi chi fa delle prove su bici vecchie, ma le mullet native io le vedo come il classico "non volevamo spendere tanti soldi per fare un telaio decente con ruote da 29 e ci siamo accontentati di metterla davanti, tanto le comprano lo stesso, specie se c'e' un motore che spinge"
    :mrgreen:
Storia precedente

[Test] Santa Cruz Bronson 2022

Storia successiva

Addio deragliatore posteriore: Supre Drive

Gli ultimi articoli in Tech Corner