Si vedono sempre più bici mullet, cioé con il formato ruota misto 27.5″ dietro e 29″ davanti. Orbea Rallon, Canyon Spectral, Santa Cruz Bronson sono alcuni dei modelli in cui poter scegliere il mullet o addirittura variare tramite poche modifiche fra una ruota e l’altra. La cosa certa è che la soluzione fatta in casa di cambiare il diametro della ruota posteriore senza cambiare le geometrie non è una buona idea.
Vediamo perché.
In collaborazione con Bike Lab.
In realta' con la 29" abbiamo un'impronta a terra decisamente superiore a parita' di misura e questo e' molto utile per poter scaricare a terra la coppia del motore senza che essa perda aderenza.
Soprattutto in salite tecniche con fondo smosso la 29" aiuta tantissimo.
Quello che va bene in salita poi di solito non va bene in discesa.bisogna sempre trovare un compromesso,la bici perfetta non esiste!
Ho una front enduro da 27,5, 160mm di escursione all'anteriore.
Decido di montare una ruota anteriore da 29, con forcella di escursione minore (130-140mm), così da compensare e mantenere l'avantreno alla stessa altezza dell'originale 27,5.
L'escursione della forcella ora è minore, quindi anche a fondo corsa la bici "picchierà" di meno con il muso rispetto alla 160mm, l'angolo sterzo si chiuderà di meno.
Avrò anche altri vantaggi, o il beneficio del maggior rollover della 29 verrà azzerato dallo svantaggio della minor escursione?
Grazie
:mrgreen: