Sembrano passati secoli da quando si girava con le 26 pollici, e da quando gli “evangelizzatori” delle 29 provavano a sdoganarci delle bici dalle geometrie improbabili come se fossero le migliori sul pianeta solo perché avevano delle ruote più grandi. Secoli durante i quali si sono rottamante le 26, “inventate” le 27.5, quasi abbandonate le 29 su escursioni che non fossero da XC, per poi tornare sui ruotoni ed addirittura adottarli sulle bici da DH. Eppure, stiamo parlando sono di una decina di anni. Nel 2007 si cominciava a parlare di 29 anche sul forum, e timidamente qualche azienda proponeva biciclette per le quali si faceva fatica trovare gomme e ruote, per non parlare poi delle forcelle.
Nel 2018, la situazione vede dilagare le 29 e arrancare le 27.5. Arrancare così tanto da rischiare l’estrema unzione. Facciamo il punto della situazione:
A proposito di taglie, questo potrebbe essere forse l’unico fattore a tenere in vita le 27.5. Una Small da 29 pollici di solito è inguardabile, con il telaio sprofondato fra due ruotoni più grandi di lui.
Ci saranno ancora tante resistenze da parte di chi è pronto a giurare che una enduro da 27.5 si guida meglio di una 29 nello stretto ed è più agile, ma gli ultimi 10 anni dovrebbero insegnare che l’industria della MTB è molto reattiva e capace di cambiare geometrie e inventarsi nuovi accorgimenti che vanno incontro ai progettisti di telai. La Forward Geometry di Mondraker ha cambiato completamente le carte in tavola ed ha sicuramente contribuito alla spinta per avere retrotreni più corti, e quest’anno la Speed Balance Geometry di Transition dà un’ulteriore impulso in favore delle 29. Due geometrie che fanno da locomitiva per il resto, cosa difficile da pensare nel 2007.
Chissà dove saremo nel 2027?
I colori delle Orbea possono venire personalizzati grazie al programma MyO, come ha fatto Alctraz…
Trek ha pubblicato sul suo account IG delle foto di una Top Fuel in acciaio,…
Ad aprile Fox ha presentato il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer, tanto atteso perché si…
Dal 2019 al 2024 Santa Cruz ha sponsorizzato il più forte team italiano nella coppa…
Ci sono dei giri che sono infattibili in certi periodi dell'anno. Uno dei miei preferiti…
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…