Formula presenta un innovativo sistema di riduzione del volume dell’aria per le sue forcelle, paragonabile concettualmente ai token o spacer di altre marche, ma realizzato con un materiale comprimibile che implica un comportamento più evoluto e una serie di benefici che il brand pratese ci illustra nel comunicato stampa ufficiale, qui di seguito.
[Comunicato stampa]
C’è qualcosa di nuovo nell’aria.
Neopos è una tecnologia che rappresenta il prossimo step evolutivo delle sospensioni ad aria, un’innovazione all’avanguardia che cambierà in positivo la vostra esperienza di riding. Neopos sta per “new positive”, ovvero una tecnologia che migliora il comportamento della camera positiva della vostra forcella ad aria. In fase di ricerca e sviluppo dal 2011, Neopos permetterà alla vostra forcella ad aria di raggiungere livelli di comfort, risposta e prevedibilità impensabili prima di questo momento.
Ogni grande innovazione deve anche guardare alla semplicità di utilizzo, il sistema Neopos è stato sviluppato proprio in questo senso. Il nuovo stadio evolutivo delle sospensioni ad aria è oggi alla portata di tutti i rider.
Una curva più lineare, sfruttando tutto il travel disponibile.
Il Neopos non è un semplice volume spacer, anzi, il Neopos cambia completamente il concetto stesso di volume spacer. Grazie al fatto di essere comprimibile il Neopos permette di rendere più lineare la curva di progressione di una forcella ad aria, evitando così l’eccessiva progressività fornita dai tradizionali volume spacer ma senza rinunciare a tutto il sostegno necessario nella parte centrale della corsa.
Con il Neopos potrete contare su tutto il sostegno a metà corsa che vi da un volume spacer tradizionale, ma senza avere brusche impennate della curva di compressione nella parte finale. La progressività rimarrà sempre graduale, in modo da farvi sempre utilizzare tutta la corsa disponibile sulla vostra forcella.
Un aumento graduale ed ottimale del livello della pressione dell’aria.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche e meccaniche il Neopos permette di ottenere un risultato fino ad oggi impensabile per le sospensioni ad aria. Durante la fase di lavoro della forcella il Neopos all’interno della camera positiva si comprimerà, permettendo così un aumento graduale ed ottimale del livello della pressione dell’aria. Un risultato che non può essere raggiunto né con una sospensione ad aria tradizionale, né con una sospensione ad aria che utilizza volume spacer rigidi.
La risposta di una sospensione ad aria non è costante nel tempo.
Il Neopos non è semplicemente un volume spacer più efficace. Il cuore della tecnologia Neopos risiede infatti in qualcosa di completamente nuovo.
La curva di progressione di una sospensione ad aria non è indipendente dalla velocità di affondamento. Al variare della velocità di affondamento l’aria varia anche la sua risposta. In una situazione di riding, dove le velocità di affondamento cambiano di continuo, la risposta di una sospensione ad aria tradizionale sarà quindi non costante nel tempo, non prevedibile al 100%, o più semplicemente verrà percepita come più nervosa di una sospensione a molla.
La risposta di una molla elicoidale è sempre prevedibile.
In una sospensione a molla elicoidale invece la situazione è completamente diversa. La molla infatti restituisce sempre la stessa risposta alla medesima forza applicata, è cioè completamente indipendente dalla velocità di affondamento. Questo si traduce in quella sensazione generale di comfort e sicurezza che di solito le sospensioni a molla trasmettono ai rider. La molla, essendo sempre costante nella risposta, rende la sospensione più prevedibile, trasferendo al rider un maggior senso di controllo.
Il tempo di espansione del Neopos è sempre costante.
La caratteristica fisica del Neopos è quella di un lento tempo di espansione che è sempre costante, cioè è indipendente dalla velocità di compressione.
Non importa quanto velocemente si comprimerà il Neopos, il tempo di espansione sarà sempre lo stesso e costante nel tempo. Se la sospensione viene sottoposta ad una elevata velocità di compressione, il Neopos si comprimerà velocemente ma si espanderà comunque più lentamente rispetto alla velocità di compressione. Per questo motivo il vero vantaggio della tecnologia Neopos si apprezza meglio su grafici che mostrano l’intero ciclo di lavoro compressione/estensione di una sospensione.
Con una molla elicoidale, la forza restituita è sempre costante.
Con una molla elicoidale la forza restituita dalla sospensione al rider, sia in compressione che in estensione, è sempre costante, perché non dipende dalla frequenza di lavoro della sospensione stessa. Alle frequenze di lavoro alle quali normalmente una sospensione è sottoposta, un ciclo di lavoro compressione/estensione di una molla elicoidale, a parità di carico, sarà lo stesso sia alle alte velocità che alle basse velocità.
Con il Neopos, la risposta della sospensione tende ad essere più costante.
In una sospensione ad aria, con o senza volume spacer, la forza restituita al rider, sia in compressione che in estensione, non è costante perché dipende delle frequenze di lavoro.
Grazie al funzionamento del Neopos, la risposta della sospensione tenderà ad essere più costante al variare delle frequenze di lavoro.
La conseguenza è che il Neopos tende a rendere il ciclo compressione/estensione più indipendente dalle frequenze di lavoro della sospensione che, in una situazione di riding, variano di continuo. Il risultato sarà una sospensione ad aria più costante, prevedibile e confortevole, cioè più simile a come spesso viene percepita una sospensione a molla.
Inserire il Neopos nella vostra forcella Formula è semplicissimo, basta seguire questi step:
– Rimuovere l’aria dalla camera positiva utilizzando l’apposita pompa ad alta pressione Formula.
– Svitare il tappo della camera positiva utilizzando l’apposito tool che trovate nella scatola after market della vostra forcella Formula.
– Inserire uno o più Neopos all’interno della camera positiva (un massimo di tre Neopos indipendentemente dall’escursione della forcella).
– Chiudere nuovamente il tappo della camera positiva.
– Introdurre nuovamente la pressione desiderata.
Procedura di rimozione:
– Rimuovere l’aria dalla camera positiva utilizzando l’apposita pompa ad alta pressione Formula.
– Svitare il tappo della camera positiva utilizzando l’apposito tool che trovate nella scatola after market della vostra forcella Formula.
– Comprimere la forcella fino a quando il Neopos non sarà visibile.
– Rimuovere il Neopos con le mani o utilizzando una chiave esagonale da 4mm inserendola nel foro.
– Chiudere nuovamente il tappo della camera positiva.
– Introdurre nuovamente la pressione desiderata.
Il Neopos può essere utilizzato con tutte le forcelle ad aria Formula con diametro steli 35mm (Selva, Nero R, Thirty-Five). È possibile utilizzare un massimo di 3 Neopos indipendentemente dall’escursione della forcella.
A partire da maggio 2018 tutte le forcelle Nero R saranno fornite con due Neopos nella camera positiva. Dato che il sistema 3Air della Nero R permette di customizzare la curva di progressione nei minimi dettagli, non sarà necessario aggiungere o rimuovere Neopos in questa forcella. Nella Nero R il Neopos svolge la funzione di rendere più confortevole la risposta del lato elastico ad aria.
Set da n. 3 Neopos
Prezzo al pubblico suggerito: € 29,00
Disponibilità: IMMEDIATA
Neopos è una tecnologia che cambierà per sempre il vostro modo di percepire una sospensione ad aria. Un’innovazione semplice ma allo stesso tempo rivoluzionaria. Il feeling e il comfort di una sospensione a molla ma con le possibilità di customizzazione e la leggerezza di una sospensione ad aria.
I colori delle Orbea possono venire personalizzati grazie al programma MyO, come ha fatto Alctraz…
Trek ha pubblicato sul suo account IG delle foto di una Top Fuel in acciaio,…
Ad aprile Fox ha presentato il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer, tanto atteso perché si…
Dal 2019 al 2024 Santa Cruz ha sponsorizzato il più forte team italiano nella coppa…
Ci sono dei giri che sono infattibili in certi periodi dell'anno. Uno dei miei preferiti…
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…