Nicola Ion GPI: lunga, più lunga… lunghissima!

[ad3]

Nicolai ha presentato a Eurobike la sua nuova Ion GPI. Ora, che è ufficialmente in commercio, abbiamo qualche dettaglio tecnico in più circa la sua trasmissione e le particolarissime geometrie che la rendono una bici decisamente fuori dall’ordinario. Un mezzo da Enduro con 155mm di escursione posteriore e forcella da 170mm. Ruote da 27.5″ e un peso significativo di 16,5kg. Lo stile è quello teutonico che è marchio indelebile di Nicolai: alluminio, linee rette e robustezza.

 

Il sistema di trasmissione è il tradizionale gearbox Pinion sul quale l’azienda tedesca punta molto. 12 rapporti integrati nella scatola dedicata che, grazie al sistema Carbondrive, non utilizza olio di lubrificazione ed è virtualmente esente da manutenzione, oltre a far risparmiare peso. La trasmissione è affidata alla cinghia, che resta sempre in tensione costante grazie a un tendicinghia provvisto di molla di recupero.

La geometria Geometron Enduro della Ion GPI è a dir poco esasperata: l’angolo di sterzo che arriva a ben 63.5° in posizione Low e il top tube virtuale molto lungo portano la quota di wheelbase addirittura a 1.264mm per la taglia Large, che è la più piccola. In Nicolai infatti, consapevoli di queste quote geometriche fuori dal comune, non hanno nominato le 3 taglie disponibili con la classica nomenclatura “S, M e L”, ma le hanno chiamate in modo easustivo: Large, Larger e Largest, ovvero “lunga, più lunga e lunghissima”! A dire il vero pare sia ordinabile anche una versione Not so Short, ovvero XS, che però non è presente nella tabella delle geo. L’idea comunque è quella ormai sempre più diffusa di posizionare il rider il più possibile al centro della bici, grazie a un top tube particolarmente lungo, compensando le quote del telaio con uno stem relativamente corto, un 35mm nel caso della Ion.

La messa a punto delle sospensioni è curata da Mojo Suspension, il centro britannico di tuning delle sospensioni, espertissimi soprattutto in materia di sospensioni Fox praticamente da quando esistono.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

€7.399

€6.699

Nicolai

[ad45]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Cosa fare se il remoto del cambio wireless si scarica?

Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…

23/11/2024

Una missione folle

Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12

23/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024