Non è il Madesimo giro

[ad3]

In volo verso gli States e verso esperienze distanti dalla mia estate, penso con nostalgia al profumo di erba scottata dai primi raggi verticali, a quello di crema misto a sabbia che si diffonde per tutta la costa. Ad un fine giornata in giardino tra rane gracidanti al lume di qualche rara lucciola. All’eco di primavera e fiori che è possibile udire in alta quota…

Un microcosmo sensoriale in grado di frullare insieme i pensieri di ogni giorno, fedeli copie dei precedenti, per generare idee, avventure e racconti.

Qui, stretta nel mio sedile della corsia centrale, lontana dal finestrino e dalle nuvole, lascio che il ronzio dell’aereo e dell’aria condizionata venga scacciato dai buoni ricordi.

Sono trascorsi quasi un anno, una spalla lussata ed un intervento chirurgico, dalle serene pedalate di Madesimo in seno ad un’estate alla scoperta di nuovi sentieri.
Curioso per me, che vivo sul mare, trovarsi in quello spicchio d’Italia che dal mare dista più di qualunque comune italiano. Ma così è…

Vogliamo origliare i preziosi segreti che Madesimo confida allo Spluga, visto che finora è sfuggita solo qualche parola sul bikepark.

Non disdegnando comunque qualche discesa adrenalinica nel meraviglioso parco giochi, ci troviamo testimoni di un’autentica verità: solo gli abeti secolari sono più alti dei salti di Elia.

Shhhh… Milano è vicina… “ Madesimo sussurra, come una ragazzina con sulla punta della lingua il suo primo segreto, troppo grande per non confidarlo all’amica del cuore, troppo prezioso per rivelarlo a tutta la classe. Per fortuna Nicola, local appassionato di mtb e sentieri naturali, ha già teso l’orecchio e nessuno saprebbe guidarci con più maestria per i segreti casalinghi.

Abituata e annoiata dal perpetuo silenzio di Mauro, mi emoziono nel riconoscere tra i suoni della natura qualche parola umana.

Con noi oltre a Nicola ed Elia, la cordialità di zio Pier che talora sconfina in tenui improperi verso la guida del nostro errare.

Ma soprattutto e “soprattutti” un biker davvero molto speciale, Felix! Pelo, quattro zampe, buona salivazione e una coda che scodinzola al ritmo della gioia sono le caratteristiche del migliore discesista del gruppo.

Come un vero freerider, alle dispendiose salite,…

…se non è possibile scendere, Felix preferisce il furgone….

e squisiti pranzi e sieste sui colorati cuscinoni dell’Albergo Vittoria.

Ciascun giro che Nicola ci svela si intreccia tra i due paesi e ci fa raggiungere, senza dogane, borghi curati ed ordinati, secondo la consuetudine svizzera.

I sentieri e le montagne invece parlano sempre e solo la stessa lingua, fatta di stagioni, di sole, notte, gelo, pioggia. Anche le mucche conoscono la stessa lingua e la usano…

Intanto dei fili d’erba nascono e muoiono, colorano e scolorano in ogni paese del mondo…

incuranti della bandiera che ne rivendica la cittadinanza.

Nel reticolo di linee che costruiamo, viaggi di macchine e moto sulle strade incrociano le avventure di biker e camminatori sui sentieri.

Tra le tante, una profonda differenza: per chi preferisce i sentieri e le mtb, queste linee non dovrebbero finire mai…

in sella a bici inarrestabili (o quasi).

Spiattellati inconfessabili segreti, mi rassegno all’ineluttabile. Madesimo apre per vendetta il bikepark proprio il giorno del mio compleanno, il 18 Giugno, esattamente quando Mauro si dimenticherà di farmi gli auguri, se un report non basta come promemoria.

Voi che non siete distanti un intero oceano, potete regalarvi qualche giorno di sentieri dentro e fuori dal bikepark e brindare alle nostre meravigliose montagne alla facciazza mia e delle pianure del Michigan.

E per questi giorni felici, ragazzi,…grazie!
Cerco di tornare più veloce dell’autunno! See u soon!

 

Info


Le nostre giornate fotografiche sono state così organizzate dalle guide della North N Line di Madesimo:

Giorno 1: Madesimo – salita al Passo dello Spluga su strade bianche – discesa sulla caratteristica Via Spluga verso Splügen (CH) – ritorno al passo con trasporto taxi – pausa pranzo all’Albergo Vittoria di Montespluga – rientro a Madesimo per la suggestiva e poco conosciuta Val Cava.
Giorno 2: bikepark di Madesimo

Per info sul bikepark di Madesimo e tour guidati: North N Line

A Madesimo le possibilità di alloggio e di ristorazione sono numerose. Se invece preferite un posto più tranquillo, l’Albergo Vittoria di Montespluga è un’ottima alternativa sia per dormire che per una pausa mangereccia.

Una curiosità geografica: Madesimo è il comune italiano più distante dal mare, ed il Passo dello Spluga il punto più distante.

Un ringraziamento ad Elia, Felix, Nicola e Pier.

[ad45]

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?

Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…

14/11/2024

Ridgeline 6: Gee Atheron in Kazakhstan

Gee Atherton è andato fino in Kazakhstan per trovare una cresta degna della sua serie…

14/11/2024

This is home – Brage Vestavik

Brage Vestavik ci porta a casa sua in Norvegia, dove è nata la sua passione…

13/11/2024

Bontrager Brevard e Galbraith: nuovi copertoni da enduro

Bontrager presenta i nuovi copertoni da enduro Brevard e Galbraith. [Comunicato stampa] Bontrager ha oggi…

13/11/2024

La Scott Spark Visione di Dangerholm

Eccovi l'ultima creazione di Dangerholm, ovvero l'uomo dagli hotpants più hot del settore: una Scott…

12/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024