[ad3]
Norco presenta la nuova versione della Sight Carbon, il modello da All Mountain del brand canadese. In linea con quanto già fatto con la Optic Carbon, che abbiamo testato l’anno scorso, anche per la Sight Carbon sono disponibili sia una versione con ruote da 27.5, evoluzione del precedente modello, che una inedita versione con ruote da 29 pollici.
Le linee del telaio sono fortemente ispirate a quelle della Optic e confermano la direzione del nuovo design della gamma Norco. Le geometrie sono fortemente rinnovate, con quote più aggressive per un tipo di riding che sia in grado di dare grandi soddisfazioni in discesa mantenendo efficacia in salita. Anche per la Sight Carbon è utilizzato il sistema di misure proporzionate con aumento su ciascuna taglia non solo della quota di top tube ma anche di seat tube e di lunghezza del carro, per avere un telaio interamente proporzionato al rider. 5 taglie disponibili per la versione 27.5 (XS, S, M, L ,XL) e 3 per la versione 29 (M, L, XL).
Anche il sistema di sospensione A.R.T. di Norco, basato tradizionalmente su un giunto Horst, è stato rivisto per una maggiore efficienza sia in salita che in discesa. La biella ospita un ammortizzatore metrico con attacco di tipo trunnion. La versione 27.5 offre 140mm di escursione, abbinati a una forcella da 150mm, mentre la versione 29 ha 130mm di escursione e la forcella è da 140mm.
Confrontando le geometrie del precedente modello con quelle del nuovo da 27.5, notiamo che sul nuovo telaio l’angolo di sterzo è più disteso di 0.5°, l’angolo sella più verticale di 1°, il movimento centrale è 5mm più basso e il reach è fino a 10mm più lungo, in base alle taglie. L’insieme delle nuove geometrie portano a un interasse più lungo dai 18 ai 32mm in base alle taglie.
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…