Una pettorina con porta-sacca-idrica incorporato. Questo e altro abbiamo trovato allo stand Alpinestars, che sta credendo sempre di più alla mountain bike e continua a sfornare nuovi prodotti per il settore.
L’Evolution è una pettorina pensata per l’enduro, quindi è ben areata e leggera, ed è anche dotata di tasche laterali. A questa si abbinano gli Evolution Shorts, anche loro leggeri e ben areati.
Alpinestars dal 2015 avrà una linea di zaini: lo Sprinter da 8 litri, dotato anche di comparto per la sacca idrica:
e il Faster da 18 litri, con cui poter portare anche casco integrale e protezioni:
Molto interessanti sono le protezioni leggere Paragon.
Protezione estremamente leggera, robusta e flessibile realizzata in mesh elasticizzato e traspirante per una calzata comoda ed aderente.
• Design slip-on comodo e rapido, con cavigliere elasticizzate e stampe siliconiche per prevenire scivolamenti e mantenere il protettore posizionato in sicurezza.
• Design ergonomico pre-curvato per ottimizzare le prestazioni in diverse posizioni di guida.
• Rinforzi in tessuto strategicamente posizionati per migliorare resistenza all’abrasione e robustezza.
• Protettore certificato CE che offre copertura mirata e protezione nelle aree critiche.
• Placche protettore traforate e mantenute in posizione in tasche mesh per eccellenti doti di traspirabilità e ventilazione.
• Placche protettori sagomate per offrire una calzata anatomica e compressiva.
• Cuciture interne piatte per migliorare il comfort e garantire una calzata da seconda pelle.
Più protettive sono invece le ginocchiere Alps 2, con un softshell integrato:
A livello di vestiario, Alpinestars offre una nuova linea per l’All Mountain, fra cui gli shorts Pathfinder. Li stiamo usando già da circa un mese e dobbiamo dire che brillano per un taglio piuttosto aderente, ideale per le lunghe pedalate, e per la leggerezza del tessuto, che asciuga facilmente.
Nell’enduro sono stati rivisti gli shorts Drop (il nostro test qui), ora chiamati Drop2: in particolare è stata rivista la lunghezza, visto che prima tendevano ad essere troppo corti per l’uso a cui sono stati pensati.
Molto interessati sono le magliette tecniche Blaze2 e Hex: a vederle hanno l’aspetto di normali magliette in cotone, in realtà il tessuto è un mix fra cotone e poly-fabric. Anche queste sono già in uso dalla redazione e possiamo dirvi che ci troviamo molto bene anche nei giri pedalati, visto che asciugano in fretta e hanno un bel look.
Alpinestars produce anche una linea casual, di cui erano esposte, fra le altre cose, queste cuffie.