Novità da FOX: cartuccia FiT4 2020 e cuscinetti per ammortizzatori

 

Prendendo ispirazione dalla cartuccia FiT4 che equipaggia la serie Step Cast, FOX ha aggiornato l’intera serie FiT4 per la gamma 2020, mantenendo ovviamente il concetto di regolazioni esterne basato sulle tre posizioni Open, Medium e Firm, con 22 click di regolazione della compressione alle basse velocità in modalità Open, ma rivisitando diverse caratteristiche che rendono la nuova cartuccia più performante.

In primo luogo la nuova FiT4 utilizza un’asta del pistone di 8mm di calibro, come la cartuccia utilizzata per la Step Cast, al posto dell’asta da 10mm utilizzata in precedenza. Lo scopo di questa soluzione è quello di ridurre il volume di olio spostato dal pistone, diminuendone quindi la relativa frenatura idraulica. Di seguito vediamo a confronto il dettaglio del pistone delle due cartucce.

In merito alla compressione, la nuova FiT4 utilizza un nuovo bladder ma soprattutto una nuova disposizione del pacco lamellare con i quali FOX è riuscita a ottenere un comportamento più sensibile e al contempo più sostenuto in compressione alle basse velocità.

Per quanto riguarda invece la gestione dell’estensione, la nuova FiT4 prevede una valvola con apertura maggiorata e, anche in questo caso, una nuova disposizione del pacco lamellare. Nel complesso la nuova cartuccia offre un risparmio di peso di 35 grammi rispetto alla versione precedente.

Altra piccola ma interessante novità riguarda gli ammortizzatori, o per meglio dire, gli adattatori tramite i quali gli ammortizzatori si interfacciano ai telai. FOX ha infatti realizzato un kit di adattatori che permette agli ammortizzatori di ruotare su cuscinetti. Nello specifico, per il momento è disponibile esclusivamente una versione da 8x30mm, quindi adatta ai soli telai compatibili come per esempio Santa Cruz, Transition e diversi altri.

Il minore attrito garantito dal sistema a cuscinetti consente all’ammortizzatore di ruotare liberamente sul perno al quale è fissato al telaio, migliorando sensibilmente le prestazioni. La differenza è spesso avvertibile a tal punto da necessitare un click in più di frenatura in estensione e/o in compressione alle base velocità.

Il kit è compatibile con tutti gli ammortizzatori FOX e verosimilmente con tutti gli ammortizzatori che utilizzano boccole DU standard. Per l’installazione e la rimozione di questi adattatori su cuscinetti, sono necessari degli appositi attrezzi ed estrattori che verranno commercializzati insieme al kit.

FOX

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024