Il gruppo Hayes, proprietario di diversi marchi storici nel mondo della MTB, presenta oggi alcune novità. La prima è la rinascita del brand ProTaper, il marchio che negli anni ’90 ha inventato il manubrio a spessore differenziato per la MTB e che oggi ritorna sotto l’egida del gruppo Hayes con dei nuovi prodotti.
Manubrio ProTaper
Il manubrio conferma la costruzione a spessore differenziato, con spessore maggiore nelle zone di serraggio e spessore minore nelle zone meno sottoposte a stress. Disponibile sia in versione Carbon che in versione in lega di alluminio. La larghezza è imponente con ben 810mm mentre il rise varia da 1/2 pollice a 1 pollice per il Carbon e da 0 a 3 pollici per quello in alluminio. Entrambi disponibili sia in diametro standard 31.8mm che in diametro oversize 35mm.
Stem ProTaper EVO
Due versioni di attacco manubrio, uno standard e uno Direct Mount per forcelle a doppia piastra. Entrambi sono realizzati con forgiatura 3D da un blocco di lega di alluminio 6061. Il Direct Mount ha attacco da 31.8mm e lunghezza variabile da 30 a 40mm. Lo stem tradizionale è disponibile sia per 31.8 che per 35mm con lunghezze che variano, a step di 5mm, da 30 a 50mm per la versione 31.8mm e da 35 a 50mm per la versione 35mm.
Pedali ProTaper EVO
Anche i pedali sono realizzati in lega di alluminio 6061 e ruotano tramite cuscinetti sigillati su un perno in lega di acciaio al CrMo. Sono dotati di pin intercambiabili.
Novità anche per quanto riguarda Manitou, anch’essa azienda facente parte del gruppo Hayes. Il brand statunitense di sospensioni presenta la nuova forcella Circus PRO 34mm, dove l’ultima cifra sta per il diametro degli steli. Si tratta di una forcella dedicata a Dirt, Slopestyle e Dual Slalom con 2 opzioni per quanto riguarda l’escursione: 100mm (regolabile internamente a 80) oppure 130mm (regolabile internamente a 120 o 140). La Circur PRO dispone delle migliori feature del marchio Manitou come la cartuccia ad aria Dorado Air con Hydraulic Bottom Out e l’idraulica Absolute+ che permette di gestire il setting interno tramite diversi pacchi lamellari.
SUNringlé introduce alcuni modelli di cerchi, disponibili anche come ruote complete, con diverse dimensioni e destinazioni d’uso. Le prime si chiamano Düroc SD37 e sono destinate al gravity dall’Enduro al DH. 37mm di larghezza interna del cerchio, sia 29″ che 27.5″, che è giuntato tramite saldatura e con profilo compatibile Tubeless. Le ruote sono disponibili in tutte le misure di mozzo attualmente sul mercato. Il peso per il set da 27.5″ è di 2.000g che sale a 2.040g per il set da 29″.
Simile, ma con larghezza interna di 42mm, il cerchio Düroc SD42, dedicato alle coperture Plus, sia per MTB che per eMTB. Anche in questo caso il cerchio è disponibile sia in misura 27.5″ che 29″ ma per le ruote complete i mozzi previsti sono solo Boost. Il peso per il set da 27.5″ è di 2.120g che sale a 2.160g per il set da 29″.
Ai fan delle fatbike sono rivolti invece i Mulefüt. 80mm di larghezza e profilo del cerchio con gancio a J. Disponibili da 26″ (750g) o 27.5″ (820g) e in diverse opzioni per quanto riguarda i mozzi.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…