Con immensa fatica e soddisfazione siamo arrivati a quasi un anno di articoli. Quest’oggi, prima di salutarvi per le vacanze estive, intendo presentarvi tutte le novità che troverete in questa rubrica da settembre in poi.
Se infatti qualcuno di voi se ne andrà al sole di qualche isola sperduta, in qualche località di montagna a godersi il meritato riposo, o continuerà a far gare o giri in mtb, io resterò qui a lavorare anche per voi. Come vi ho anticipato sono infatti in arrivo una marea di novità, e con i miei collaboratori abbiamo bisogno di un paio di settimane per ‘prendere la rincorsa’ o organizzare il tutto.
E’ stato finora un anno pieno di soddisfazioni e fatica, un anno da 0/5 ore di sonno a notte (non fatelo voi mi raccomando!), un anno in cui andando alla ricerca di nuovi format di allenamento e seguendo una gran quantità di atleti, alcuni dei quali sono diventati alla fine cari amici, mi sono circondato di figure che in parte collaboravano con me da tempo e conoscete già, e di altre che vi presenterò quest’oggi.
Una delle tante notti dell’anno passate a leggere rmn e fare schede personalizzate: come dimenticare la notte del primo Power Week End di Torino!
Obiettivo sempre e solo uno: creare un team di esperti che possano seguire un atleta professionista o un semplice amatore sotto tutti i punti di vista, e dare il massimo sia nel privato, sia qui sul forum. Essendo stata fortissima la risposta e il seguito avuto ho intenzione di darvi sempre e sempre di più quella qualità che avete visto finora.
Il primo nell’ordine lo conoscete già, per i suoi interventi qui, oppure di persona perché siete venuti ai Power week ends oppure ancora perchè avete necessitato del suo aiuto.
Luca Bergadano, fisioterapista e osteopata
Piccola parentesi personale: di collaboratori ne ho avuti molti negli anni, molti dei quali persi per strada per mancanza di voglia, costanza, o per poca voglia di lavorare e mettersi in gioco. Luca devo ammettere che è un treno! E come me se gli viene detto ‘oh c’è un nuovo evento da fare e dobbiamo lavorare 48 ore di fila’, oppure ‘ho un cliente con un problema davvero complesso e delicato da affrontare’ è il primo a mettersi in gioco con entusiasmo e soprattutto, apertura mentale.
Continuerà sempre di più a collaborare con me e lo rivedrete prestissimo in un articolo ‘ciclismo e mal di schiena, analisi posturale dinamica e cause’, ai Power Week ends in arrivo, e in molte altre occasioni.
Dottor Maurizio Arduino, medico sportivo
Il dottor Arduino invece è una fresca collaborazione, ma una vecchia conoscenza. Lo ricordo con moltissimo affetto dal momento che la prima volta che l’ho incontrato, avevo 13 o 14 anni, e stavo facendo una delle mie prime visite sportive di idoneità serie. Nel suo studio allora in corso Inghilterra a Torino, mi colpii subito per la sua simpatia e ‘saccenza’ in ambito ciclismo. E’ stata una piacevole sorpresa rivederlo e trovarci d’accordo su molti punti di vista. Il suo compito? Firmerà parte di miei articoli in ambito training, alimentazione e integrazione, medicina sportiva (ci voleva!); Si occuperà delle visite di idoneità per i miei atleti e squadre, e cosa più importante di tutte, lavorerà fianco a fianco con me nella stagione a venire per sviluppare nuovi metodi di allenamento in discipline ‘vecchie’ quali xc, gf, dh, ciclocross, e soprattutto ‘nuove’, come ‘enduro’, dove c’è ancora un po’ di confusione sul training. Essendo il 2013/2014 l’anno di consacrazione su larga scala dei misuratori di potenza, sarà proprio in quella direzione che andremo, senza mai dimenticare il buon ‘carico interno’ del buon vecchio cardiofrequenzimetro. Si occuperà infine della parte ‘valutativa’ per i miei atleti, con test ripetuti durante la stagione: insomma ci voleva proprio!
Davide Mamo, sport mental coach
Anche di Davide avete già sentito parlare poiché scrive qui sul forum. Sta cercando da solo da anni di ‘sfondare’ quel muro che fa lasciare la preparazione mentale in secondo piano, rispetto a più blasonati aspetti come tecnica di guida e preparazione atletica.
L’incontro con Davide è avvenuto quest’inverno, in una trafficata piazza di Milano di cui, come tutte le vie e piazze di Milano, ovviamente non conosco il nome. Sorseggiando un caffè mi sono reso conto che aveva il giusto piglio per poter sfondare questo muro, e le prime conferme sono arrivate con i primi atleti che abbiamo seguito insieme: risultati incredibili, risultati che non sarebbero mai arrivati con la sola preparazione fisica. Lo schema è semplice: io preparo le schede agli atleti e lui, come fa un buon sarto, ci cuce sopra gli esercizi mentali da fare nel mentre (allenamento e gara), + eventualmente altri lavori da fare ‘a tempo perso’. Ragazzi questo aspetto è davvero super affascinante. Di psicologi dello sport ne conosco, e io stesso durante gli ultimi anno di gare lavoravo con una preparazione mentale stile metodo S.F.E.R.A, ma sono sicuro che Davide sia l’uomo giusto al posto giusto, per aiutarmi/ci a comprendere meglio ciò che accade quando siamo sotto pressione e non capiamo quale sia il problema. Arriverà prestissimo in un articolo scritto a 4 mani con me, per spiegare quali risultati e con quali esercizi si può iniziare a scoprire questo mondo, con l’esperienza riportata di un nostro atleta, che ricordo ancora, a ottobre mi scrisse ‘vorrei dimagrire’, mentre ora si gioca la categoria in gare quali ‘Veneto mtb tour’.
Jack Bisi, pro-rider e istruttore di mtb
Che dire…..ci conosciamo da una vita…dai tempi in cui ci allenavamo al Jurassico (campo di dirt) insieme, ai tempi degli incidenti in macchina facendo i matti (guidavo sempre io), passando per le pedalate su asfalto per rientrare in forma post-infortunio (non incontrandoci più molto negli allenamenti quotidiani essendo in giro per il mondo io nel dh, lui nel dirt…ma l’asfalto era troppo noioso fatto ‘normale’, allora giù a cronometrare le discese più ripide della collina torinese)…negli anni è cresciuto molto sia dal punto di vista tecnico che personale, ed è una delle persone più precise e pistine sul lavoro che io conosca: non appena tornerà giù a fine agosto dai suoi Camp in giro per l’Italia e la Francia, sarà con me a lavorare su nuovi progetti di cui sotto!
Yari Ghidone, fotografo
Anche lui lo conosco da anni…ricordo ancora quando lui 15enne, si nascondeva dietro gli alberi dei percorsi di dh e mi faceva trovare su internet delle foto da copertina. Ora, ancor più bravo, mi seguirà nelle dimostrazioni di esercizi per voi. La qualità delle foto era una cosa da migliorare ma il poco tempo che avevo a disposizione non mi consentiva di ‘posare’ per ore e ore al giorno. Benritrovato!
E poi…..il dott. Manzotti, direttore di ‘S.O.M.A osteopatia’ che da Milano ci da il suo supporto per casi ultracomplessi, nutrizionisti, endocrinologi, altri trainers (quali Francesca Boffa, compatibilmente con gli impegni di lavoro, che avete visto in versione ‘autrice e modella’ in alcuni articoli fino a metà stagione), atleti stessi, colleghi utenti del forum, e tanti altri ancora…
Ma finora abbiamo parlato di persone…parliamo di novità!
NOVITA’ VERE E PROPRIE
Ma veniamo al dunque, cosa ci sarà di nuovo su questa rubrica da settembre?
– Mille nuovi articoli dunque scritti da me o da me e miei collaboratori: allenamento in bike e in palestra (siamo solo all’inizio, quest’anno abbiamo ‘dato una infarinatura’ come si suol dire), riabilitazione, prevenzione, alimentazione, integrazione, medicina sportiva, preparazione mentale e tanto altro…
– Circa una volta al mese: ‘una giornata di allenamento con…….’ Atleti di punta di diverse discipline che mostrano i loro workout assieme a me in palestra. Sarà divertentissimo e interattivo.
– Grazie ad un nuovo software tutte le schede a distanza per i miei atleti saranno più chiare, divertenti e di immediata comprensione. Migliaia di esercizi con foto (mie foto ci tengo a precisare, ci abbiamo messo 1 anno a raccoglierle e catalogarle tutte. Spesso alcuni esercizi su youtube non si trovano o ancor più spesso sono mal fatti) associati ad una adeguata spiegazione renderà l’allenamento personalizzato un piacere. Potrete vedere le vostre schede oltre che in cartaceo, su smartphone, o programmato su Garmin in casi più specifici.
– Possibilità di avere un team completo di esperti non solo per singoli atleti, ma anche per squadre, con pacchetti ‘chiavi in mano’, di preparazione a mesocicli e annuale.
– Da ottobre: aggiornamenti costanti dal nuovo format di lezione di ‘personal di gruppo’ da me studiata e sviluppata ‘X-TRAINING’ per mountainbike e motocross
Questo format è nato per dare a tutti quelli che non hanno tempo di allenarsi 2/5 volte a settimana le basi e la qualità necessarie per andare più forte ed essere sicuri su due mezzi che molto hanno in comune: mountainbike e moto da cross. L’ideale sarà associare questa lezione ad un programma specifico e personalizzato, ma già durante la lezione stessa ci sarà modo di creare varianti di workout per andar più nello specifico o per venire incontro a qualche problemino osteoarticolare di qualche partecipante.
Grazie alla presenza di un fotografo (Yari), ogni settimana verranno ripresi tutti gli esercizi fatti e riportati in anteprima qui per voi sul forum, con spiegazione del perché e per-come di ogni esercizio. Tre le parole chiave: base cardio-allenamento di forza-core training e propriocezione!
Per chi abita vicino a Torino le iscrizioni sono aperte. Tutti i mercoledì sera 20.15, palestra Healthcity Torino Via Nizza 30. Max 20 persone, contattatemi per info e iscrizione.
– Arrivano i nuovi Power Week Ends!!! So che molti di voi li stavano aspettando in giro per l’italia. Ecco quindi che si riparte, e in versione itinerante. Sempre la massima qualità nei corsi integrati di tecnica di guida e preparazione fisica. Io, Jack Bisi, Luca Bergadano e Yari Ghidone, più autisti, verso posti davvero interessanti….Non voglio anticiparvi troppo, vi dico solo alcune indicazioni di massima, rimandandomi poi alle apposite pagine e articoli di Jack per la prenotazione:
• FINE OTTOBRE : VENETO
• META’ NOVEMBRE : TORINO
• INIZIO DICEMBRE : si va a svernare ragazzi, tutti bollenti per LIGURIA (finalese)
– Collaborazioni in fase di definizione vedranno presenti sempre me e Jack in importanti competizioni enduro/dh per l’anno prossimo.
– Presenza continua sui campi gara di xc, gf, en, dh (fino a fine ottobre e poi da febbraio) vi permetterà di essere aggiornati su nuove metodiche di allenamento e vedere esempi di riscaldamento/defaticamento specifici per ogni disciplina.
– Un nuovo libro-manuale in fase di stesura e in uscita a breve getterà le nuove basi dell’allenamento in mountainbike e vi accompagnerà durante il vostro percorso annuale di preparazione, ripercorrendo alcuni articoli scritti quest’anno, ma con molti esclusivi e tabelle semplificate, oltre all’intervento di molti dei collaboratori sopra citati.
– Grazie all’entrata di sponsor quali R’evolution Akkua (gli altri li scopriremo piano piano), gli articoli saranno anche un’occasione per dare modo a voi di ricevere premi e gadgets. Ringrazio Roberta Magrini di Akkua per l’entusiasmo e la voglia di evoluzione in ambito training. Per ulteriori info http://www.akkuaworld.it/
– Potrete inoltre seguire tutte le novità e gli aggiornamenti sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/FedericoFrulloniPersonalFitnessTrainer oppure sul nuovo sito under construction che a settembre renderà tutto molto più interattivo.
Come vedete sono una miniera, e le novità in arrivo sono davvero moltissime.
E’ quindi arrivato il momento di salutarvi, e darvi un ‘arrivederci’ colmo di affetto ed energia. Andiamo ‘in letargo’ estivo….solo 2 settimane…e rientriamo più carichi di prima!
Ma prima…siccome la rubrica non siamo solo NOI, ma siete tanto e soprattutto VOI, ci piacerebbe sapere che argomenti vorreste trattassimo, quali articoli vi sono piaciuti di più finora, quali sono i dubbi che vi attanagliano e quali sono i temi sui quali vorreste avere maggiore chiarezza. Noi una scaletta ben precisa degli argomenti da trattare li abbiamo, e sono moltissimi e interessantissimi, ma vogliamo sapere la vostra! Scrivete quindi un commento!
Ultimo ma non per importanza, ringraziamento a Marco Toniolo di mtb-forum, che con professionalità e grande ‘libertà data ai suoi reporter-esperti’ fa si che ognuno riesca ad esprimersi al meglio, me compreso, per poter dare quella qualità che ormai contraddistingue il forum, rispetto ad altre realtà, per contenuti offerti.
SEEEEEE YAAAAAAAAAAAA, gas aperto SEMPREEEEEEEE!!!
Federico Frulloni
personal fitness trainer & home trainer
[email protected]
3482206686