[img]http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/rey2.jpg[/img]
[B]Hans “NoWay” Rey[/B] non credo abbia bisogno di grandi presentazioni.
Una leggenda della mtb, tanto da essere entrato già nel 1999 nella
Mtb-Hall of Fame.
Campione del mondo di Trial nel 1989, e da allora pioniere della mtb più estrema, con svariati campionati mondiali e nazionali di trial vinti e poi giramondo grazie al suo [I]Hans Rey Adventure Team[/I] con cui affronta percorsi estremi in giro per il mondo accompagnato da “invitati” di lusso del mondo della mtb.
[B]MTB-Forum[/B]- Sei ormai una sorta di “ambasciatore” della mtb nei suoi vari aspetti, dal trial ai viaggi, qual’è la tua idea di mtb? In cosa si puo’ riassumere la mtb?
[B]Hans Rey[/B]- La mtb per me ha diversi significati e ci sono vari modi di praticarla, ma in sintesi si tratta di libertà e divertimento: Tu, la bici e la natura.
[B]MTB-Forum[/B]- Qual’è secondo te il meglio ed il peggio della mtb?
[B]HR[/B]- Non ci sono limiti e non c’è meglio o peggio. Puoi andare in mtb in posti come la Florida, dove non ci sono montagne, e fare semplicemente un diverso tipo di mtb. Certo, le montagne sono chiaramente molto meglio, amo moltissimo le Alpi, specialmente in posti dove ci sono bikeparks e sentieri fluidi, come Livigno.
[B]Mtb-Forum[/B]- Qual’è la disciplina che ami di più praticare?
[B]HR[/B]-Il mio primo amore è stato il trial, ma le amo tutte, specialmente i percorsi fluidi (al maurino cadrà un mito…)
[B]Mtb-Forum[/B]- Ti alleni per la mtb? Se si, come e quanto?
[B]HR[/B]- Non lo chiamerei necessariamente allenamento. Cerco di andare in bici almeno 5 volte a settimana. E faccio un po’ di tutto: dall’xc ai giri Am con la mia GT Force, sino al freeride, alla downhill ed ovviamente un po’ di trial (non chiamiamolo allenamento, ma gli assomiglia -ndr-)
[B]Mtb-Forum[/B]- Sei uno dei pro-rider in attività dalla carriera più longeva. Qual’è il risultato di cui vai più fiero? E qual’è il tuo più gran obiettivo nel futuro?
[B]HR[/B]- Sono abbastanza fortunato da essere un pro-rider da già 25 anni! Non avrei mai sognato di poter avere una carriera cosi’ lunga e di successo. Ho vinto la mia dose di campionati e gare ed ho viaggiato in lungo ed in largo per il mondo. Ci sono tanti traguardi e pietre miliari che ho raggiunto, per cui non penso che ce ne sia uno in particolare che spicchi tra gli altri, mi piace più considerarli nel loro insieme.
Voglio continuare a fare quello che sto facendo, voglio continuare a divertirmi, ma allo stesso tempo fare qualcosa di buono per lo sport e la gente più sfortunata (Hans è un attivo supporter di WheelsforLife [url]http://www.wheels4life.org/[/url]). Penso che sia una buona combinazione.
[img]http://foto.mtb-forum.it/data//500/rey3.jpg[/img]
[B]Mtb-Forum[/B]- Puoi raccontarci l’aneddoto più bizzarro che ti è capitato in uno dei tuoi viaggi?
[B]HR[/B]- Quando sono stato in Borneo con Steve Peat alla ricerca dei cacciatori di teste. Mi sentivo posseduto da uno spirito, ed è stata una esperienza molto potente e paurosa. Ho toccato alcune ossa umane in una grotta e fortunatamente ne sono uscito (un po’ teenager…:nunsacci:)
[B]Mtb-Forum[/B]- Qual’è il maggior progresso tecnico nell’equipaggiamento del biker da quando hai cominciato la tua carriera? Qual’è secondo te il settore su cui concentrarsi nel futuro?
[B]HR[/B]- Ci sono state molte innovazioni nella mtb negli ultimi 25 anni: sospensioni, freni a disco, evoluzione nei materiali e pneumatici. Non so quale sarà la prossima grande innovazione, ma le bici continuano a migliorare ogni anno. Penso anche che ci sarà un gran futuro per le bici elettriche, ma in un mercato completamente differente, che cmq potrà essere ottimo per l’industria in genere.
[img]http://foto.mtb-forum.it/data//500/rey4.jpg[/img]
[B]Mtb-Forum[/B]- Vivi ormai da tempo negli states. Cosa ti piace di più e di meno degli Usa?
[B]HR[/B]- Ho vissuto metà della mia vita in California ed è un gran posto dove vivere e godersi la vita. Non tutto è perfetto qui, ma la natura ed il clima sono fantastici. C’è un sacco di mtb da fare (sfortunatamente non tanti bikeparks) e la gente è tranquilla. Sono fortunato perché posso cmq passare molto tempo in Europa e godere cosi’ del meglio dei due mondi.
Dell’Europa mi piace la cultura più antica e la vita in famiglia.
Non amo molto la politica degli Usa. E’ una cosa molto strana, la gente sembra non interessarsene molto…finché la loro vita non ne viene toccata troppo….
[B]MTB-Forum[/B]- Qual’è il giovane rider che ti piace di più?
[B]HR[/B]- Ce ne sono molti che ammiro. Danny McAskill fa cose incredibili e grazie al suo successo su youtube ha realizzato il sogno di ogni ragazzino.
Jérôme Clementz è un ottimo rider, davvero veloce.
Infine penso che Berrecloth sia il miglior freerider a 360°.
[B]MTB-Forum[/B]Hans, basta parlare sempre di bici, vediamo un po’ che gusti hai. Rispsota secca:
-Bionde, americane o tedesche?
[I]HR-[/I] Bionde Inglesi. L’hai vista mia moglie? (Moglie–>[IMG]http://www.hansrey.com/images/IMGP0314.jpg[/IMG])
[B]MTB-Forum[/B] Continuiamo il confronto tra i due mondi.
-Chevy o Porsche?
[I]HR-[/I] Porsche, meglio se una 356
[B]MTB-Forum[/B]- Il tuo cantante tedesco preferito?
[I]HR-[/I] David Hasselhof.
[B]MTB-Forum[/B] Non ci casco
[I]HR-[/I] OK, forse Udo Lindenberg
[B]MTB-Forum[/B] :omertà:
[B]MTB-Forum[/B]- Un argomento amatissimo dai bikers: Tifi per qualche squadra di calcio?
[I]HR-[/I]Mmh…dipende da chi gioca…in Bundesliga per il FC Freiburg, in Italia per il FC Livigno (serie G?)
[B]MTB-Forum[/B] Il tuo film preferito?
[I]HR-[/I] [I]Tread[/I]. Il primo film di mtb con Greg Herbold
[B]MTB-Forum[/B] Sempre con ste’ bici….
Grazie Hans! Alla prossima o-o
[url]http://www.hansrey.com/[/url]
[img]http://foto.mtb-forum.it/data//500/rey1.jpg[/img]
Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp
Classifica mensile dislivello
Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!