Atherton bikes presenta la sua prima bici in alluminio, la S.170, pensata per essere un po’ più economica del resto della gamma in carbonio.
[Comunicato stampa] Atherton Bikes ha presentato una nuovissima bicicletta in alluminio che si basa sugli insegnamenti della pluripremiata serie Additive Manufacturing.
La S.170 è una bici da enduro che rispecchia la costruzione dei capicorda e dei tubi della serie Additive (A), leader mondiale del marchio. La resistenza e l’adattamento perfetto rimangono al centro degli sforzi del marchio, con 12 taglie standard in offerta. La S.170 ha una configurazione mista delle ruote e un’escursione posteriore di 170 mm con 180 mm all’anteriore e condivide la geometria con la A170. La piattaforma di sospensioni DW6 di Dave Weagle lascia il posto alla più semplice DW4, in linea con l’atmosfera di tutti i giorni del nuovo modello, “metti tutto nel furgone e vai”.
La S170 è costruita in alluminio 7075 utilizzando la produzione sottrattiva. I tubi in alluminio 7075 trafilati su misura sono uniti a naselli prodotti con CNC utilizzando giunzioni a taglio a doppio giro estremamente resistenti. Poiché Atherton lega i suoi telai anziché saldarli, può utilizzare l’alluminio 7075, che ha prestazioni di fatica e resistenza alla trazione finale (UTS) superiori del 70% rispetto alle alternative saldabili (ad esempio l’alluminio 6061).
I prezzi della S.170 partiranno da 4799 sterline per la bici completa. Sarà disponibile in numero limitato mentre il marchio aumenta la propria capacità produttiva. Tutte le vendite avverranno attraverso il sito web di Atherton Bikes.
Ha quel feeling di Liteville che mi fa arrampicare la scimmia sulle spalle... :maremmac:
A questo aggiungi che il titanio costa, anche se é fantastico per la stampa 3D. Esattamente il contrario dell'alluminio, che non va affatto d'accordo con la stampa 3D.
In pratica, per costo e necessità tecniche la loro scelta - stante il fatto che continuino a fare telai con questa tecnica - é quasi obbligata.