Effetto Mariposa presenta le nuove chiavi dinamometriche Giustaforza: la 1-15 Pro e la 1-15 Pro Evo.
Le chiavi dinamometriche Giustaforza sono state originariamente introdotte da Effetto Mariposa nel 2007. All’epoca erano le prime chiavi dinamometriche specifiche per bicicletta ed offrivano affidabilità e funzionamento eccellente sia per appassionati che per meccanici professionisti.
Presentiamo ora i validi successori dell’originale Giustaforza 2-16: Giustaforza 1-15 Pro e Giustaforza 1-15 Pro Evo. Stessa affidabilità (incluso il servizio di ricalibrazione disponibile su tutte le Giustaforza), stessi materiali di qualità (corpo in alluminio e meccanismo interno in metallo) per durare una vita, stessa azione meccanica a scatto, ma abbiamo migliorato il progetto Giustaforza in alcuni aspetti importanti:
-
-
- una gamma di coppia rivista, 1-15 Nm, per poter serrare tutta la viteria sensibile di una bicicletta con un’unica chiave dinamometrica;
- alta risoluzione della scala, potendo impostare il valore di coppia desiderato con incrementi di 0,1 Nm;
- solo per la versione Giustaforza 1-15 Pro Evo: la possibilità di operare un serraggio controllato bidirezionale (cioè in senso orario ed antiorario). Giustaforza 1-15 Pro è calibrata solo per il serraggio in senso orario.
-
Versioni disponibili
Giustaforza 1-15 Pro: sola chiave dinamometrica (anodizzata rossa);
Giustaforza 1-15 Pro Deluxe: chiave dinamometrica (anodizzata rossa) completa di inserti, all’interno della pratica confezione wrap-pack;
Giustaforza 1-15 Pro Evo: sola chiave dinamometrica (finitura slick oil);
Giustaforza 1-15 Pro Evo Deluxe: chiave dinamometrica (finitura slick oil) completa di inserti, all’interno di una pratica confezione wrap-pack.
Prezzi e maggiori dettagli disponibili sul sito Effetto Mariposa: Pro, Pro Evo
Poi ci sono le beta ma quelle che ho visto hanno il 6% di tolleranza, poi ci sono tanti altri marchi più o meno blasonati...
Comunque hai ragione, l'anodizzazione dell'alluminio ti fa guadagnare quei 3 minuti in salita e 30cm quando salti e vuoi mettere il fatto di avere un bel garage, con le chiavi iridescenti??
Comunque anche una chiave con un range da 1-15Nm non permette di coprire tutti i serraggi tipici di una bici (una cassetta mi pare che stia sui 60Nm) quindi anche in questo caso servirebbe una seconda chiave.
Ragazzi, 40Nm è la coppia di serraggio da sempre indicata sull'anello di chiusura e parebbe anche su tutti i manuali e tabelle per fissare il pacco pignoni.
Eppure...leggete qui:
View attachment
Trad:
"Ciao Domenico
La ruota libera che hai fornito nel collegamento è una ruota libera in alluminio ed è compatibile solo con la cassetta Hope che producevamo. Puoi vedere nelle istruzioni che abbiamo specificato una coppia di 70 Nm per l'anello di bloccaggio. A scopo di ricerca, qualche anno fa, ho testato un anello di bloccaggio HG standard in uno dei nostri mozzi liberi fino a 100 Nm e ha retto."
Riferito a ruote Hope Fortus 30 con ruota libera in alluminio e mozzo Hope Pro4.
Avevo chiesto perchè porcaccia miseriaccia si formassero sempre ste cacchio di scanalature sulla ruota libera (è la seconda RL che mi fa sto scherzetto... un casino per rimuovere i primi pignoni, poi una limatina e via tutti gli altri.
View attachment
...e quella è stata la risposta di Hope.
Vabbè, a parte che mi hanno spedito una ruota libera in acciaio che sostituirò appena avrò finito di triturare quella in allumminio dove ho opportunamente limato le sbavature, l'ho serrata a 60Nm.
Al prossimo controllo verificherò se i pignoni verranno via agevolmente, significherà che un aumento della coppia di serraggio ha tenuto tutto insieme ancora più stabilmente senza andare a creare altri incastri e scanalature. Se anche cosi non andrà bene, metterò quella in acciaio e stringerò a 70Nm ;-)