DVO presenta la nuova Diamond 36, una forcella per ruote da 29 pollici con escursione 140-150 o 160mm.
Dettagli DVO Diamond 36
- Escursione: 140 mm – 160 mm
- Dimensione ruota: 29
- Regolazioni: compressione ad alta/bassa velocità, rimbalzo, distanziali con volume d’aria
- Distanziali: lega conica da 36 mm
- Da perno a corona: 552 mm (140 mm) | 562 mm (150 mm) | 572 mm (160 mm)
- Offset: 44 mm
- Tipo di perno: 15 mm imbullonato
- Montaggio freni: diretto 180 mm
- Opzioni colore: Nero lucido Onyx | Grigio apatite | Verde fabbrica DVO
- Peso: 2200 g
- Prezzo: $1049.00 USD
- Disponibilità: Metà aprile 2024
[Comunicato stampa] La serie Diamond è sempre stata la più versatile e “plug and play” per chiunque voglia semplicemente salire in sella e pedalare. Ha un feeling immediato ed è ampiamente regolabile, offrendo anche risposta immediata e controllo totale quando si spinge al massimo. È progettata per coloro che hanno una mountain bike aggressiva o una e-bike leggera e cercano un po’ più di feeling di guida e precisione nella parte anteriore. È il collegamento perfetto tra biker e terreno quando mancano comfort, trazione o se si sta raggiungendo il limite della bici.
Un ampio ventaglio di migliorie rende questa generazione di Diamond più concreta che mai. È stata potenziata con una robusta struttura da 36 mm per offrire un controllo eccezionale nelle sezioni più difficili, una testa ridisegnata con maggiore spazio per le regolazioni, la rinomata molla ad aria SL, i damper idraulico D1 rivisto e migliorato ed un nuovo processo di lavorazione 3D per un accoppiamento perfetto tra steli e foderi che dà subito una sensazione di scorrevolezza ad effetto seta. Versatilità, precisione e comfort per ottenere il massimo da ogni tipo di sentiero sono ciò che si nota appena si prova la nuova Diamond.
Testa di nuova progettazione
La testa è stata completamente riprogettata ed ha ricevuto un generoso aumento di materiale per migliorare notevolmente la precisione di guida. La distanza tra la parte superiore della testa e la zona delle regolazioni è stata maggiorata del 24% per avere più spazio tra forcella e downtube, aumentando anche il raggio di sterzata.
D1 Damper
Il nuovo sistema D1 ha un bladder maggiorato del 22% rispetto al precedente, che migliora notevolmente il comfort sui piccoli urti ed evita qualsiasi rischio di cavitazione alle alte velocità. E’ stata ridotta la progressione all’interno della parte idraulica per migliorare il feeling sulle alte velocità, il che permette di mettere sempre la ruota dove si desidera senza dover esitare. Il ritorno aggiornato riduce la forza di smorzamento alle alte velocità, permettendo alla forcella di recuperare velocemente dopo un affondamento marcato. Le sezioni più dure dei percorsi sembreranno così più facili, specialmente le entrate di curva con il terreno reso insidioso da sobbalzi e brake bumps. Il feeling sull’anteriore della bici è notevolmente migliorato.
SL Air Spring
Non c’è nulla di nuovo sul sistema ad aria a doppia camera. DVO ha progettato diversi prototipi in passato, senza mai trovare la giusta formula che fosse migliore del sistema OTT “Off the top”. Il team di ingegneri è riuscito a trovare qualcosa di speciale con il nuovo sistema SL, che offre un equilibrio incredibile tra comfort e supporto rispetto ad altri sistemi simili. Il controllo nel trasferimento di carico in frenata è totale, così come il comfort sui piccoli urti ed il grip in curva o nelle sezioni “scassate” dei sentieri.
Attrito ridotto
La sensazione di una forcella che scorre con la sola leggera forza di una mano è quello che tutti i biker cercano; è uno degli elementi principali che si notano in negozio quando si sceglie una sospensione. DVO ha implementato un nuovo processo di lavorazione 3D che avvicina tantissimo le nuove forcelle alla perfezione sotto questo aspetto. Grazie alla nuova lavorazione, le tolleranze nelle aree di contatto tra boccole e steli sono diminuite, rendendo la forcella più “burrosa” che mai. Nuovo design e nuovo materiale hanno notevolmente ridotto gli attriti. Le nuove forcelle DVO, sia le Diamond 36 che le Onyx 38, sono le più scorrevoli mai prodotte dal brand californiano.
Probabilmente costa meno, ho due Diamond: una 2017 e una 2020, vanno entrambe molto bene ma su quella più recente si percepisce una qualità peggiore dei materiali, come se fossero andati al risparmio (vernice più delicata, registri più grezzi, ecc).
Sarebbe comunque da provare l'OTT qualche problemino lo da, a me un paio di volte si è bloccato cercando di regolarlo (nulla di grave ma bisogna smontarlo per sbloccarlo)
Una cosa che sulla nuova non apprezzo per niente è l'attacco freno PM da 180 che se si monta un disco da 200 si è costrettia usare quei merdosi adattatori con le viti lunghe che danno solo problemi a centrare bene i freni. O fai un attacco direttamente da 203 o oppure resti con il 160
Questa frase: Sarebbe comunque da provare l'OTT... Però poi avendo le Diamond hai voglia che ce l'hai e provato, quindi non capisco.
Ti riferisci da provate su questa nuova Diamond 36 2024?
Ed è qui che non ho ben chiaro se sia assente perchè sostituito dal nuovo sistema SL (presettato e non regolabile)...
Per il fatto che si è bloccato... in che occasione? Confido tu sappia benissimo che per regolarlo bisogna avere la pressione a zero.
Poi c'è la questione del minimo e massimo. Se avrai notato, quando giri la regolazione e arrivi a fondo scala, in un senso o in un altro, non c'è un blocco netto. Fa quel pochino di resistenza e se non si è pratici si rischia di superare quel limite e fare danni.
Bisogna avere quella sensibilità di capire che si arrivati a tutto aperto/chiuso e ci si può aiutare sapendo che i giri completi sono circa 14 (almeno nella mia Onyx DC) per non andare a sforzare oltre ;-)