Orbea presenta la nuova Occam con due diversi modelli: SL e LT. Il primo pensato per il trail riding, il secondo più orientato alla discesa. Qui trovate i prezzi e gli allestimenti, mentre sotto potete leggere cosa c’è di nuovo sulla Occam.
[Comunicato stampa] La tua bici deve coincidere con il tuo stile, adattandosi a qualsiasi avventura e sentiero che si presenti davanti a te. Ciò può significare efficienza pura e un comportamento istintivo per un rider, oppure affrontare salti, percorrere curve sui sentieri di alta montagna. Orbea ha appena presentato la nuova gamma Occam in due versioni distinte. Da una parte Occam SL, con una geometria Trail e sospensioni efficienti che danno controllo, fluidità e divertimento alle tue avventure. Dall’altra, Occam LT, il diavoletto che ti sussurra all’orecchio di andare più veloce, non toccare i freni e rischiare un po’ di più. Fortunatamente ha le risorse per tirarti fuori da qualsiasi problema in cui ti metterai!
Geometria Fast Trail
La Occam SL presenta la geometria Fast Trail: un design che dona controllo, capacità di discesa e regolazione. Una geometria equilibrata che ti colloca nella posizione idonea per dare più flow alle tue avventure.
– Corsa: 140 / 140 mm
– Sterzo: 65,5º
– Tubo della sella: 78º
– Altezza del movimento centrale: 38 mm
– Reach: 490 mm
– Guaine: 440 mm
Blocco remoto
Il blocco remoto arriva nelle bici da Trail con la Occam SL. Bloccare e sbloccare la sospensione velocemente diventa qualcosa di intuitivo. Il comando Squidlock è disegnato per funzionare con la tecnologia brevettata Inside Line della Occam; controlla facilmente l’ammortizzatore e il reggisella telescopico, ed è integrato nella ghiera del freno per semplificare il manubrio. Il brevetto I-Line di Orbea è semplicemente il blocco più discreto, diretto e integrato del mercato.
Prolunga in carbonio dell’ammortizzatore
Dettagli come la prolunga dell’ammortizzatore della Occam SL aumentano la rigidità e riducono il peso. Sono dettagli come questi che rendono la Occam SL così leggera, ma anche così performante e pedalabile.
Geometria Progressive Trail
Orbea usa la geometria Progressive Trail nella Occam LT per situare i mountain bikers nella posizione idonea per affrontare un sentiero. Grazie all’“Attitude Adjust” puoi modificare velocemente la geometria, adeguandola a qualsiasi avventura che ti viene in mente.
– Corsa: 160 / 150 mm
– Sterzo: 64º (posizione molto bassa) – 64,5º (posizione bassa)
– Tubo della sella: 77º (molto bassa) – 77,5º (bassa)
– Altezza del movimento centrale: 36 mm (molto bassa) – 28 mm (bassa)
– Reach: 480 mm (molto bassa) – 485 mm (bassa)
– Guaine: 440 mm
Attitude Adjust
L’uso del flip chip QuickFlip della Occam LT ti consente di modificare la geometria in pochi secondi. Grazie a un ingegnoso design del perno eccentrico, devi solo allentare la vite del perno con una chiave a brugola di 6 mm e tirare leggermente al di sopra del tubo superiore. In meno di quindici secondi puoi scegliere tra la posizione bassa o molto bassa, che modifica l’altezza del movimento centrale di 8 mm e l’angolo di sterzo di 0,5º.
Steep and Deep
Grazie al tubo della sella verticale, tutti i mountain bikers possono utilizzare un reggisella telescopico di 230 mm nella propria Occam. Abbassa la tua sella fino al limite, ottenendo più spazio per il tuo corpo e maggiore controllo. Occam è disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL. Tuttavia, la tecnologia Steep’n’Deep e avere uno dei tubi sella più corti che esistono nella categoria, ti consentono di scegliere la taglia adeguata al Reach che preferisci. Scegli una taglia più grande per una maggiore stabilità o una taglia più piccola per una Occam più divertente.
L’asimmetria è efficiente
La silhouette della Occam si riconosce all’istante, tuttavia è stato scelto questo design per l’uso efficiente del telaio. Il rinforzo laterale consente a Orbea di togliere materiale da altri punti, migliorando la rigidità e diminuendo il peso. Orbea aggiunge fibre ad alto modulo e ad alta resistenza alla sua laminazione standard per migliorare il rapporto rigidità-peso. Modellata con una vescica con inserzioni EPS e PU nel cannotto di sterzo e nella scatola del movimento centrale che evita grinze e irregolarità in zone critiche, può usare meno carbonio senza perdere resistenza.
Oltre alla versione in carbonio, è disponibile con telaio in alluminio e saldature levigate. Modificando le forme e gli spessori delle pareti dei tubi in alluminio, si aumenta la rigidità e la resistenza senza flessioni. Molti tubi sono con doppie e triple unioni per risparmiare peso nella parte centrale, dove non sono sottoposti allo stress dei punti di unione o delle saldature. Ogni saldatura del triangolo principale è levigata, donando un aspetto di telaio monoscocca. Le saldature levigate aumentano la resistenza allo sforzo di questi punti di grande stress.
Integrazione
La nuova Occam presenta una serie di elementi di integrazione come il sistema SIC (Sealed Internal Cables); cablaggio interno completamente sigillato che risulta più silenzioso e affidabile, oltre ad agevolare il cambio di distanziali e cavi. Anche i nostri meccanici di gara ritengono che la manutenzione abituale, la regolazione del manubrio e la sostituzione dei cavi standard sia facilissima, mentre i nostri riders amano l’assenza di distrazioni e rumori provocati dal movimento dei cavi. Il cablaggio è completamente guidato da dietro al LOCKR, e da lì è facile arrivare allo sterzo qualora si dovesse sostituire una guaina.
Second Skin: design e protezione
Occam è preparata per una vita dura e i suoi protettori in vinile sostituibili offrono nuovi design e mantengono la pittura come nuova per più tempo. L’attrattiva di Second Skin è che se ti stanchi del suo aspetto o semplicemente vuoi aggiornare la tua bici, puoi toglierla facilmente e sostituirla con un nuovo design. I cuscinetti completamente sigillati sono protetti dalla sporcizia e assicurano che tutto duri più tempo e funzioni dolcemente quando le condizioni sono avverse. Il guidacatena integrato offre un sostegno sufficiente per garantire che la catena non esca, anche nei sentieri più dissestati.
I nuovi protettori di guaina e tubo obliquo sono più silenziosi grazie ai maggiori fori in punti chiave, aiutando ad ammortizzare qualsiasi rumore e a proteggere il telaio dagli urti.
Preparata per l’avventura
Che tu scelga alluminio o carbonio, usufruirai dei vantaggi del rinnovato e più accessibile scomparto LOCKR. Puoi riporre utensili, cibo e persino un impermeabile sotto il portaborraccia, predisposto per accedervi facilmente. Il Fully Loaded Pivot (FLP) di Occam comprende un multi-utensile con chiavi Allen da 2, 3, 4 e 5 mm, assicurate con una calamita, mentre l’asse posteriore alloggia una chiave Allen da 6 mm. Così avrai sotto mano tutti gli utensili che ti servono per le regolazioni veloci. La Occam dispone di protettori in polimero co-modellati per proteggere il telaio da urti ed evitare rumori della catena. Il rumore dei cavi è eliminato mediante guide interne dei cavi, migliori tappi di silicone nei fori del telaio e condotti ingegnosi che uniscono il triangolo anteriore e posteriore.
I migliori ingredienti
Occam SL è equipaggiata con ruote OQUO Mountain Performance per diminuire il peso senza sacrificare l’attendibilità per il Trail. Occam LT è equipaggiata con le robuste ruote OQUO Mountain Control, che aumentano l’aderenza e l’affidabilità.
Sei unico, anche la tua bici deve esserlo
Personalizza la tua bici con MyO per assicurarti di riceverla preparata per il tuo concetto di avventura. Puoi scegliere tra una selezione di design di pellicole protettive per ottenere una Occam unica con MyO. Hai a disposizione una grande varietà di componenti e opzioni di sospensione con il configuratore MyO.
Occam è disponibile in carbonio OMR per coloro che desiderano una bici più leggera, o in alluminio per mountain bikers pronti a sopportare qualche grammo in più.
Occam è disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL.
Orbea propone due colori distinti per il telaio OMR e tre per l’alluminio.
MyO consentirà agli utenti di personalizzare ancora di più le loro bici.
Embargo: 5 ottobre
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…
Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho…
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…
Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…