Nuova Orbea Oiz

[Comunicato stampa] Sono passati 12 anni dal lancio della prima Oiz. Un modello nato con l’obiettivo di dare agli appassionati del XC una bicicletta il più veloce, leggera e tecnologicamente più avanzata possibile. Un modello nato per vincere.

Oggi scopriamo la nuova Oiz con la migliore costruzione in carbonio monoscocca possibile, l’evoluzione del nostro sistema UFO, la tecnologia Advanced Dynamics versione XC (corsa 100 mm) e TR (120 mm), ruote da 27″ (una taglia) e da 29″ (5 taglie) e geometria Pure XC, che portano il suo rendimento a un nuovo livello. E se ciò non bastasse, è MyO. Ossia, puoi creare la Oiz dei tuoi sogni dall’inizio alla fine.

EPS MONOSCOCCA

Oiz utilizza la struttura in carbonio più tecnologicamente avanzata, per ottenere il telaio più sofisticato possibile: un processo complesso e scrupoloso con risultati che potrai apprezzare sulla strada. Le lastre di carbonio pre-impregnato sono tagliate a laser, per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni, sono poi sottoposte a ore di preformatura, per garantire una compattazione ottimale con minore quantità di carbonio. La progettazione di un telaio che utilizza quanto più carbonio possibile fa naturalmente guadagnare in termini di peso, ma contribuisce anche alla sofisticazione e alla raffinatezza dei modelli Oiz. Caratteristiche come UFO 2 e Fiberlink sfruttano appieno le funzionalità del carbonio e collocano Oiz in una categoria a sé.

TECNOLOGIA ADVANCED DYNAMICS

Advanced Dynamics non è un tipo di progettazione, ma un processo di sviluppo. Il nostro metodo unico trasforma i progetti virtuali in veicoli reali e altamente raffinati, bici per corridori esigenti che si rivelano veloci, più divertenti da guidare e assolutamente straordinarie.

La cinematica delle sospensioni della Oiz è perfetta per un’efficiente guida XC. Il Sag può essere impostato basso, per una sensazione di pedalata stabile, e la progettazione offre ancora 100/120 mm di corsa in caso di necessità. Il rapporto di compressione aumenta per i primi 3/4 della corsa dell’ammortizzatore, poi decresce per contrastare la natura progressiva dell’ammortizzazione dell’aria, per raggiungere la corsa completa per gli impatti più duri. Le regolazioni personalizzate dell’ammortizzatore riducono al minimo le forze di raggiungimento del fondo corsa e fanno scorrere verso l’alto la sospensione, mantenendo la geometria e l’efficienza.

GEOMETRIA WORLD CUP

I perfezionamenti della Geometria World Cup di Oiz sono nati da anni di progettazione di biciclette da XC di classe mondiale. La posizione è aggressiva, comoda e veloce. La guida è precisa e intuitiva, per la massima agilità senza instabilità. Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione in una serie di taglie diverse, per aumentare la potenza, accrescendo l’efficienza.

Il concetto “Grandi Ruote” (BWC) di Orbea è semplice… Anziché cercare di comprimere tutti su una bici con una singola misura di ruote, offriamo ruote grandi con misure in scala adattabili a corridori di qualsiasi altezza. In base al concetto BWC, offriamo cinque telai per ruote di due misure diverse: telai Small per ruote da 27,5″ e telai Small, Medium, Large e XL per ruote da 29″. Ogni corridore può provare la nostra leggendaria qualità della pedalata nel cross country su una bici snella, veloce e divertente, a prescindere dalla misura del telaio o delle ruote.

DUE BORRACCE

Una delle caratteristiche più semplici della nuova Oiz è stata una delle più complesse da realizzare: i telai MD, LG e XL sono tutti dotati di due supporti per borracce nel triangolo anteriore. Lo spazio aggiuntivo reso disponibile dall’instradamento dei cavi Inside Line ti consente di avere dell’acqua in più a portata di mano anziché in tasca o sulla schiena.

FIBERLINK

Nella ricerca di rigidità e linee pulite, abbiamo sviluppato il Fiberlink iniettato a fibra lunga. Con la perfetta combinazione di peso ridotto e rigidità incredibile, Fiberlink si integra perfettamente con le forme di Oiz e del tubo verticale.

INSIDE LINE

È il modo più veloce e il percorso ottimale perché i cavi di controllo siano a portata di mano. Il blocco dell’ammortizzatore posteriore brevettato è completamente invisibile, protetto dal fango e non intralcia mentre si prende una bottiglia d’acqua. I controlli sono accessibili e facili da usare, l’attacco dell’ammortizzatore è quindi il più fluido e accattivante sul mercato. È un piccolo dettaglio, ma quando la tua bici è ottimizzata, personalizzata e resa una vera e propria arma, l’ossessione per i particolari non è certo una banalità.

DUE ESCURSIONI

Cosa potrebbe esserci di meglio della bici XC da 100 mm più efficiente, elegante e sofisticata del mondo? La stessa bici da 120 mm. Offriamo due lunghezze di corsa con la stessa lunghezza di ammortizzatore complessiva: Oiz è disponibile in due configurazioni, una corsa da 100 mm World Cup e una TR trail da 120 mm. La versione TR utilizza una forcella da 120 mm e apporta alcune modifiche per gomme più grandi e specifiche leggermente più robuste. Ma non preoccuparti, questa “sorella grande” non è affatto da meno in una corsa in cima alla collina.

Allestimenti e prezzi

Orbea

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024