Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

197

Orbea presenta la nuova Oiz, la full da XC del marchio spagnolo. Due le versioni disponibili, una con 100mm di escursione anteriore e posteriore, una con 120mm. Il telaio è identico, quello che cambia è la corsa dell’ammortizzatore (40 vs 45mm). Due anche i materiali con cui è fatto il telaio: carbonio o alluminio.

Qui trovate il nostro test dettagliato.



.

Dettagli

Ruote: 29″
Escursione: 100mm davanti e dietro (versione XC) / 120mm davanti e dietro (versione TR)
Materiale telaio: OMX carbon, OMR Carbon or Hydro Aluminum
Taglie: S / M / L / XL
Prezzi: da €2399 a €8599 (vedere in fondo all’articolo)
Personalizzazione: grafiche e colori personalizzati con il programma MyO

Riduzione di peso

Orbea ha ridotto il peso del telaio di 250 grammi tramite questi accorgimenti:
– Carbonio OMX per il telaio e il carro posteriore
– Fodero posteriore da 430 mm
– Flat mount
Il risultato: la bi-ammortizzata più leggera sul mercato. Il telaio della Oiz in carbonio OMX pesa in taglia media 1740gr con ammortizzatore, il telaio Oiz in carbonio OMR pesa 2050gr, sempre in taglia M con ammortizzatore.

Fiberlink

Nella ricerca di rigidità e linee pulite, abbiamo sviluppato il Fiberlink iniettato a fibra lunga. Con la perfetta combinazione di peso ridotto ed elevata rigidità, Fiberlink si integra perfettamente con le forme di Oiz e del tubo verticale.

Squidlock

Un comando remoto a tre posizioni: compatto, leggero e funzionale a cui è anche possibile aggiungere il pulsante per azionare il reggisella telescopico.

Inside line

È il modo più veloce e il percorso ottimale perché i cavi di controllo siano a portata di mano.

Il blocco dell’ammortizzatore posteriore brevettato è completamente invisibile, protetto dal fango e non intralcia mentre si prende la borraccia. I controlli sono accessibili e facili da usare, l’attacco dell’ammortizzatore è quindi il più fluido e accattivante sul mercato. È un piccolo dettaglio, ma quando la tua bici è ottimizzata, personalizzata e resa una vera e propria arma, l’ossessione per i particolari non è certo una banalità.

Doppia borraccia

Una delle caratteristiche più semplici della nuova Oiz è stata una delle più complesse da realizzare: i telai MD, LG e XL sono tutti dotati di due supporti per portaborraccia nel triangolo anteriore. Lo spazio aggiuntivo reso disponibile dall’instradamento dei cavi Inside Line ti consente di avere dell’acqua in più a portata di mano anziché in tasca o sulla schiena.

OC Cockpit

La famiglia Orbea XC sfoggia un nuovissimo look integrato con un design completamente unico della series sterzo OC / distanziali / attacco manubrio. Il sistema include l’opzione per il supporto per computer compatibile con tutte le principali marche che utilizzano adattatori standard. I componenti OC sono intercompatibili fra loro.

Geometria

Prezzi e montaggi

Orbea.com

 

Commenti

  1. Fbf:

    Sicuramente se uno ha la possibilità di spendere 10000 euro o più per una bici giusto puntare ad un prodotto più ricercato ed esclusivo ma ahimè per la maggioranza è sicuramente fuori budget
    Esatto. Preferisco una pagani alla solita porsche...cmq non tutte le Rdr costano 10 e più..anche molto di meno
  2. dang67:

    Secondo me, per l'utente medio, soprattutto se non è un gran manico in discesa come lo scrivente, meglio averlo che non averlo.
    Col discorso "meglio averlo che non averlo, se non primeggio nelle classifiche", si va in giro con zaino da 40 kg, e bici da 15. Invece la bicicletta andrebbe presa e allestita per le esigenze più comuni che si trovano sui percorsi, non per quelle ipotetiche e residuali perchè viene un guazzabuglio senza senso, costoso, pesante e non performante per l'uso comune. Come mettere degli iper copertoni tassellati da 2.4 per quella volta che dovessi trovare un tratto di terreno scassato, quando i giri che faccio sono al 99% lisci e buoni per copertoni scorrevoli da 2.20.
    Ma tanto lo so che è una battaglia persa. Ormai come diceva qualcuno, sembra che xc non si possa più fare se non hai una full da almeno 120, con angoli trail, copertoni da freeride, telescopico e 32 col 51 dietro (così salvo la gamba quando salgo le scale di casa se l'ascensore è rotto) ecc.ecc.
  3. dang67:

    Parli con uno che ha fatto AM con una full da 100 e telescopico.
    Io sono di quelli per cui una full da xc deve avere 100 di escursione e per il resto prendi una vera trail/am che sullo scassato e ripido va molto meglio.

    Sei hai la trail su quella da xc il telescopico puoi anche evitarlo: ma se hai una bici sola che usi per fare di tutto come facevo io con la oiz prima di prendere la occam è meglio averlo.

    Per il resto: per me MTB è soprattutto piacere e non sono sempre in giro come se non ci fosse un domani. Quindi ben venga uno zaino capiente che ti ripara anche la schiena se non ti cappotti. :-)
    Dici una cosa e poi affermi di aver adottato un comportamento opposto. Hai preso la Occam perchè non era con la Oiz e il telescopico che coprivi le tue esigenze. Su una Occam il telescopico ci sta. Per fare xc no, semplice. Se io voglio fare trail/am prendo una Occam, ma se prendo una xc è segno che la maggior parte del mio uso è xc e snaturarla non ha senso. Non è che mo senza telescopico una xc non la usi più salvo che in xc. Quel che conta è l'uso prevalente se, come dici tu, si ha una bici sola. Se fai un uso prevalente in cui serve REALMENTE un telescopico e prendi una xc, hai sbagliato bici.
Storia precedente

Yeti presenta la Arc 35° anniversario

Storia successiva

Campionati del Mondo 2020: il programma di Leogang

Gli ultimi articoli in News