Nuova Rocky Mountain Thunderbolt in alluminio

Rocky Mountain aggiorna la versione Thunderbolt Alloy, quindi con telaio in lega di alluminio, adottando alcune delle feature già presenti sulla Thunderbolt Carbon. La trail bike del marchio canadese dispone ora di 130mm di escursione su entrambe le ruote, 10mm in più al posteriore rispetto alla versione precedente, e può ospitare coperture 27.5″ fino a 2.5″ di larghezza o, in alternativa, ruote da 26″ con coperture fino a 2.8″ di larghezza.



.

Il telaio, realizzato lavorando l’alluminio con la tecnologia proprietaria FORM, conserva il sistema RIDE-9 di regolazione delle geometrie e della curva di compressione tramite inserto posizionato ora sull’ancoraggio dell’ammortizzatore (metrico) in corrispondenza della biella, come nella versione Carbon, e non più sul telaio, come nella precedente versione in alluminio.

La curva di compressione è stata “appiattita” per offrire maggiore supporto nella parte centrale della corsa e al contempo favorire l’utilizzo di tutta l’escursione in modo fluido. Il valore di anti-squat è stato curato per avere ulteriore efficienza in pedalata.

Il fulcro principale del carro è più largo come conseguenza all’adozione delle trasmissioni 1x. Ogni perno è dotato di cuscinetti a sfera sigillati, compreso l’ancoraggio dell’ammortizzatore sulla biella. Il tubo obliquo è abbondantemente protetto, così come il fodero basso del carro, lato trasmissione. Rinnovato il routing dei cavi interno al telaio, con porte di accesso più grandi, sigillate da appositi fermi. Tutte le taglie sono in grado di ospitare comodamente una borraccia.

Le geometrie sono state aggiornate con un reach più lungo, angolo di sterzo più disteso e movimento centrale più basso. Il seat tube inoltre è stato modificato per alloggiare reggisella telescopici di lunga escursione e di conseguenza è stato abbassato lo standover. Inoltre ogni taglia ha un tune specifico dell’ammortizzatore.

Thunderbolt Alloy 50

Peso: 12.36kg

Thunderbolt Alloy 30

Peso: 12.57kg

Thunderbolt Alloy 10

Peso: 13.67kg

Rocky Mountain è distribuita in Italia da DSB Bonandrini

Storia precedente

Come capire quando la trasmissione è da sostituire

Storia successiva

[Test] La collezione di Patagonia per la MTB

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…