Nuova sella Prologo Scratch NDR per XC e marathon

Prologo presenta la nuova sella Scratch NDR dedicata in modo specifico alle discipline cross country e cross country marathon. Una forma particolare, studiata per offrire il massimo movimento e diversi punti di appoggio, disponibile con due diversi rail.

[Comunicato stampa] Nata dalla stretta collaborazione con i professionisti dei team MTB supportati da Prologo, la Scratch NDR è l’evoluzione off-road della già affermata Scratch M5. Una nuova sella con DNA racing, ideata appositamente per competere e vincere nelle gare Cross Country e Marathon ai più alti livelli.

Partendo dal progetto della Scratch M5, una sella multi-disciplinare già ampiamente utilizzata dai professionisti su strada e in fuori strada, Prologo ha accolto le richieste dei team MTB supportati, per sviluppare insieme una nuova sella ergonomica, sempre altamente performante, ma con caratteristiche specifiche per l’off-road.

La Scratch NDR nasce grazie ai preziosi feedback dei campioni di 8 team (Cannondale Factory Racing, Team BMC Racing, Lapierre Mavic Unity, Wilier-Pirelli Factory Team, DMT Racing Team, BH Coloma Team, BH – Wallonie MTB e Cannondale MTB Professional Team), che hanno collaborato con Prologo per perfezionare il nuovo modello di sella, testando in gara le soluzioni pensate appositamente per superare gli strappi più ripidi dei circuiti XC e le lunghe salite dei percorsi Marathon.

Progettata per affrontare ogni tipo di salita

La Scratch NDR eredita dalla famiglia Scratch le dimensioni compatte (250mm x 140mm) e la tecnologia Multi Sector System: differenti zone mappate e separate che lavorano in modo autonomo adattandosi a tutte le fasi della pedalata e alle diverse posizioni del ciclista. Nel nuovo modello le zone sono 3, con caratteristiche e funzioni specifiche per le discipline XC e Marathon.

Le due sezioni laterali-posteriori, sono state progettate per garantire maggiore stabilità e comfort quando si pedala in posizione arretrata su lunghe salite. L’imbottitura in schiuma EVA, a densità variabile, è più spessa di 3mm nella parte posteriore per fornire il massimo supporto. La cover di queste sezioni è completamente liscia, per facilitare gli spostamenti in fuori sella.

L’innovativa sezione centrale-anteriore, è stata invece progettata appositamente per affrontare i passaggi in salita più ripidi e tecnici, grazie ad un’ampia superficie piatta che offre una comoda base d’appoggio anche quando è necessario pedalare in punta di sella. Il rivestimento presenta in questa sezione una Grip Cover con una texture orizzontale, per massimizzare l’aderenza e aiutare a mantenere la posizione avanzata in sella.

Forma anatomica per le discipline off-road

La forma anatomica della nuova Scratch NDR è stata ridisegnata per adattarsi alle discipline off- road, arretrando il “centro anatomico” di 5mm per enfatizzare la T-shape dei modelli Scratch. Questa soluzione permette di aumentare la libertà di movimento del biker, consentendo di variare facilmente la posizione in sella in base al tipo di percorso che si sta affrontando.

Lo spostamento del centro anatomico rende inoltre più confortevole e performante la pedalata nella posizione arretrata, tipica di quando si affrontano lunghe salite. Il peso del biker viene infatti scaricato verso la parte posteriore della sella, proprio sulle due sezioni con imbottitura maggiorata dove appoggiano le ossa ischiatiche.

Sella chiusa con Active Base System

Per offrire una superficie d’appoggio più ambita e piatta nella parte centrale-anteriore, la Scratch NDR non presenta il canale centrale di scarico. Una soluzione che rende la sella più comoda quando si pedala in punta, offrendo anche una maggiore protezione contro eventuale sporco e fango proveniente dalla ruota posteriore.

La base della nuova sella è realizzata in carbonio a fibra lunga, un materiale che garantisce il giusto compresso fra rigidità a assorbimento delle vibrazioni. Al centro della base, è presente il caratteristico Active Base System di Prologo: un foro, sotto all’imbottitura, che permette di scaricare ulteriormente la pressione e aumentare così il comfort durante la pedalata; unendo così i benefici di una sella con canale di scarico ai vantaggi di una sella chiusa.

Diversi rail per diverse esigenze

Per i biker più orientati alle performance, che ricercano una sella rigida e il massimo della leggerezza, la Scratch NDR è disponibile nella versione con rail Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio. Un rail già ampiamente adottato da Prologo per tutti i modelli top di gamma, che riduce il peso complessivo della sella a 166 gr.

Per chi invece cerca più comfort è disponibile la seconda versione, dal peso di 217gr, con rail TiroX in acciaio a lega leggera, un materiale con un ottimo equilibrio tra peso e resistenza, che conferisce alla sella minore rigidità e maggiore assorbimento delle vibrazioni.

Disponibilità sul mercato

La Scratch NDR è disponibile online sul sito www.prologo.it e presso i migliori rivenditori Prologo ai seguenti prezzi di listino:

Scratch NDR, con rail Nack: € 219 Scratch NDR, con rail TiroX: € 139

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024