Ufo Plast introduce una nuova tecnologia di protezioni, derivante dalla combinazione di due materiali già noti per le proprie capacità di assorbimento e dissipazione della forza degli urti.
Uno è il Sas-Tec, materiale visco elastico fornito direttamente dal produttore tedesco nei formati standard, che poi vengono utilizzati dai vari produttori di protezioni in tutto il mondo. Il difetto di questi inserti protettivi in Sas-Tec, secondo Ufo, è quello di essere poco traspirante, a causa dei pochi fori di ventilazione di cui è dotato. Un numero maggiore di fori renderebbe meno efficace questo materiale, per cui Ufo ha pensato di combinare questo prodotto con un altro, più rigido ma anche molto più areato: il Koroyd, uno speciale materiale a nido d’ape a sezione cilindrica, entrato nel mondo delle protezioni, soprattutto dei caschi, più di recente.
Ufo ha quindi richiesto a Sas-Tec una speciale lavorazione dei loro prodotti, con uno stampo dedicato e marchiato Ufo Plast, dotato di alloggiamenti ribassati e molto areati. All’interno di questi alloggiamenti Ufo dispone uno strato di Koroyd, abbastanza sottile da risultare flessibile, per seguire i movimenti del Sas-Tec, ma sufficientemente spesso da aumentare le doti protettive dell’intero guscio, fornendo così una protezione ulteriormente efficace contro gli urti e decisamente più areata. All’esterno dello strato di Koroyd viene applicata una finitura in materiale morbido a rete, per evitare che ci sia troppo attritio tra il Koroyd e la parte interna della tasca delle protezioni in cui questi gusci vengono inseriti.
Le protezioni che utilizzano questa inedita combinazione di materiali sono le ginocchiere, sia lunghe che corte, e le pettorine, nelle quali viene adottata sia per il paraschiena che per le gomitiere. Questi prodotti vedono il proprio nome seguito dalla definizione Tech.
Ufo ci ha presentato anche un nuovo pantaloncino dedicato all’Enduro, l’Hurdust, molto areato e con materiali morbidi e Spandex, per un’ottima vestibilità. Questo pantaloncino, come tutto l’abbigliamento di alta gamma Ufo Plast, viene prodotto interamente in Italia.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…