[ad3]
[Comunicato stampa] Non si può negare che Wilier Triestina abbia nel suo DNA un gene “corsaiolo”. La creazione di cicli leggeri, veloci e performanti è divenuta ormai essenza anche nelle bici da fuoristrada. L’obiettivo raggiunto da 101X è stato quello di divenire la MTB da crosscountry superleggera di Casa Wilier. 101X sfrutta le tecnologie e il family feeling che hanno reso oggetto di culto le bici da strada con l’alabarda. Ecco perchè in 101X ritroviamo molti dei plus derivati da Zero.7 e dalla famiglia Cento1.
POSTERIORE ASIMMETRICO
Nel posteriore asimmetrico troviamo la maggiore somiglianza con la famiglia Cento1 da strada. Ribadiamo le importanti ragioni che ci inducono a scegliere questa soluzione costruttiva sul carro posteriore. Anche qui il braccio destro è modellato per favorire il passaggio della catena e per contrastarne la coppia impressa. La parte sinistra segue invece un proprio disegno speciale per due ragioni: resistere all’allungamento contestuale derivato dalla compressione della catena sul braccio destro e dar spazio all’alloggiamento per il post mount, integrato all’interno del fodero stesso.
FORCELLINI POSTERIORI
Nella progettazione del carro posteriore, sempre asimmetrico, si è fatto particolare attenzione alla scelta dei forcellini posteriori. Sistema a perno passante di serie, i forcellini disponibili su 101X saranno di due tipi per incontrare la quasi totalità delle richieste del mercato: uno di tipo tradizionale e l’altro direct mount. Il perno di serie è uno Shimano con diametro 12 mm e OLD di 142mm.
CAVI INTEGRATI / Di2READY
Come nei modelli top di gamma da strada, 101X integra completamente i cavi di trasmissione all’interno del telaio grazie alle speciali placchette passa cavi integrate che sono le stesse usate su Zero.7. Una soluzione che permette l’ingresso dei cavi all’interno del telaio indirizzandoli con un’angolatura ottimale verso la scatola movimento centrale. Tutto questo tiene distanziato i cavi dalle pareti interne del telaio, evitando fastidiosi rumori nei momenti di maggiore sollecitazione. 101X è Di2ready in quanto le placchette passa filo sul tubo orizzontale sono predisposte per far passare la guaina freno posteriore e, in un piccolo foro nella stessa placchetta, il sottile cavo elettrico del sistema Di2.
SCATOLA PRESS FIT
Non solo su Zero.7, non solo su Cento1SR e Cento1AIR. Anche su 101X abbiamo adoperato una scatola movimento centrale a larghezza maggiorata, da 92 mm. Una soluzione che c’ha permesso di conferire rigidità laterale al telaio usando dei foderi posteriori generosi. I cavi del cambio che scorrono sotto la scatola movimento centrale sono integrati nel telaio grazie alla placchetta passafilo. Questa placchetta si integra perfettamente con l’Integrated Frame Protector chiudendo così quasi ermeticamente i cavi al suo interno, mantenendoli al riparo da fango e detriti.
SIDE SWINGREADY
101X è pronta per essere allestita con i nuovi deragliatori di tipo side swing, a tiraggio frontale. Il deragliatore fissato direttamente sul tubo sella viene azionato dal cavo che esce dal tubo obliquo, lasciando così una maggiore luce tra la ruota posteriore e il tubo sella. 101X può essere comunque allestita con deragliatori direct mount di tipo tradizionale con tiraggio dal basso.
TUBO STERZO TAPERED
Una delle peculiarità di questo telaio è lo sterzo a diametri differenziati. La parte superiore misura 1”1/8, mentre la base è da 1”1/4. Questa particolare differenziazione dei due diametri, visibile ma non particolarmente accentuata, ci ha permesso di ottenere un bilanciamento ottimale fra la rigidità e la manovrabilità della bicicletta.
TUBO SELLA
Rispetto alle MTB delle passate collezioni, 101X è allestita con un reggisella di 27,2mm di diametro per un confort massimo. Per garantire solidità e per assicurare la maggiore sicurezza al rider è stato creato un rinforzo che abbraccia il tubo sella appena sotto il collarino reggisella. Questa soluzione dona a 101X una linea elegante e ricercata.
BALANCED DESIGN
Come nel GTR SLe GTR TEAM, anche 101X è stato progettato seguendo le regole del balanced design. Per le diverse taglie sono stati usati tubi con un diametro differente per dare la medesima esperienza di guida a chi usa una misura molto piccola, o all’estremo opposto , molto grande. Massimo confort, reattività e ottime sensazioni di guida sono garantite a chiunque guidi un 101X, indipendentemente quindi dall’altezza del rider.
[ad45]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…