Dopo le Crossmax in carbonio, oggi Mavic presenta quelle in alluminio. Si tratta dei modelli Crossmax SL, per il cross country, e Crossmax XL per il trail riding.
Innanzitutto va detto che i cerchi in alluminio vengono prodotti in Francia, dove Mavic riesce ad avere un ottimo controllo della qualità. Tutte le ruote Mavic sono tubeless ready senza bisogno di nastro, grazie alla loro costruzione dove i fori per i raggi sono separati dal canale interno. Per risparmiare peso, Mavic toglie del materiale là dove non serve, come sul cerchio fra un raggio e l’altro.
I nippli in alluminio vengono avvitati direttamente nel cerchio.
La ruota libera ID 360 con sistema Ratchet è quella che vi abbiamo presentato più di un anno fa in questo articolo. Nel video qui sotto (cliccate su cc per i sottotitoli in italiano) è spiegato come funziona:
I mozzi sono stati completamente rielaborati, togliendo la regolazione manuale del precarico che tanto aveva fatto dannare i clienti Mavic. I raggi sono tutti lunghi uguale per i modelli in alluminio, sia per la ruota anteriore che posteriore, indipendenemente dal lato.
I cerchi hanno un rivestimento nero chiamato “black shield”, resistente ai colpi e graffi dei sassi. Ha due strati, uno anodizzato interno e uno esterno, opaco.
Infine Mavic propone una versione più economica dei mitici Deemax, ora a 650€. Trovate i dettagli più sotto.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…