Nuove Rocky Mountain: Element Alloy 26″, 29″ e Vertex RSL

Element Alloy 26 e 29

Rocky Mountain ha ripreso il design della Element carbon per portarlo alle Element in lega.
Entrambe le versioni adottano il nuovo sistema SmoothLink, che da alla versione 26″ 120mm di escursione ed alla 29″ 95mm. Per quanto riguarda le geometrie, quelle della 26″ restano uguali a quelle della MSL in carbonio. Per la 29 si ha invece la nuova geometria RTC (race tuned compat), caratterizzata da carro ed orizzontale corti, per cercare di richiamare il feeling della 26″.
Vediamo un po’ di specifiche: il perno 12×142 equipaggerà solo la 29″. Per il resto, gran parte delle caratteristiche è in comune: movimento centrale pressfit BB92, sterzo conico, passaggio cavi interno e deragliatore direct mount E-type. Altri particolari sono una guarnizione in gomma sul collarino sella, una piastra custom contro la caduta della catena e fissata al deragliatore, guide per il cavo del reggisella telescopico ed indicatore integrato del sag.



.

 

Entrambe le versioni sono montate con le speciali boccole ABC (angular bushing concept). Queste hanno permesso, quando sono state montate sulla Element 2011, di ridurne il peso di 120g e di incrementare la rigidità di ben il 105% rispetto alla versione con cuscinetti! Per capire di cosa si tratta, vi consiglio di dare un’occhiata a questo video.

 

 

 

Vertex RSL Carbon 29

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/20727.jpg[/img]

Per il 2012 Rocky Mountain dice addio alle front 26″ e di affida solo alle ruote grandi per le sue front da XC. Come per la Element 29 Alloy, la geometria è di tipo RTC. Per la costruzione hanno usato “Custom Rocky Mountain FORMTM C13 High Modulus SmoothWallTM”. L’attacco freno posteriore è IS (secondo Rocky più leggero e compatibile con tutto), movimento BB92 press fit, asse posteriore 142×12, piastre di protezione in caso di caduta della catena, passaggio cavi interno e compatibilità con 2×10 o 3×10.

 

Fonte 1
Fonte 2

Storia precedente

[Foto e video] Worldcup Windham, qualifiche DH

Storia successiva

Nicolai ION 14 ed Helius 29″

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…